Idee per riciclare i rotoli di carta igienica (con foto idee)

Ne produciamo a bizzeffe: stiamo parlando del cartone dei rotoli di carta igienica! Probabilmente si tratta di uno dei rifiuti che produciamo con maggiore frequenza: anche se si tratta di un semplice pezzo di cartoncino, nella realtà è bene sapere che puoi riciclarlo creando dei prodotti utili per la casa o per le feste.

Pubblicità:

I rotoli di carta igienica possono trasformarsi in giochi per i bambini, confezioni regalo, decorazioni per Halloween e decorazioni Natalizie! Abbiamo trovato in rete delle simpatiche idee di riciclo.

LEGGI: Come riciclare le bucce della frutta

Idee per riciclare i rotoli di carta igienica

Autore.

Pubblicità:

I rotoli di carta igienica rappresentano un materiale perfetto per realizzare tanti lavoretti fai da te riducendo così la produzione di rifiuti. Grazie all’ampia versatilità, possono essere impiegati per tante creazioni home-made, come questa bellissima ghirlanda di vischio per le festività natalizie.

Non servono grandi doti per riprodurla: basta ritagliare, piegare e colorare il cartone creando un fiore a 5 petali. Incolla i pezzi tra loro e aggiungi dei pallini rossi. Semplice, divertente e perfetto anche per i bimbi piccoli!

Idee per riciclare i rotoli di carta igienica

Autore.

Rimanendo sempre in tema di decorazioni invernali e natalizie, ecco un’altra simpatica idea che potrai creare con le tue mani con un procedimento molto simile a quello che abbiamo visto nella pagina precedente.

Questa volta, però, potrai trasformare i rotoli di carta igienica finiti in tante stelline colorate e scintillanti da appendere all’albero di Natale o nella stanza dei tuoi ragazzi.

Idee per riciclare i rotoli di carta igienica

Autore.

I rotoli di carta igienica e quelli della carta da cucina sono perfetti per regalare ai tuoi bimbi simpatici animaletti e giocattoli low cost da realizzare insieme e da colorare come preferite.

Guarda, ad esempio, questi serpentelli, creati a partire da un rotolo ritagliato a spirale, colorati con della pittura e resi ancora più simpatici da occhietti di cartone. Non ti viene voglia di tornare bambino?

Idee per riciclare i rotoli di carta igienica

Autore.

Non solo animaletti, fiori e stelle di Natale, ma anche bellissime decorazioni primaverili: i rotoli di carta igienica terminati possono trovare nuova vita diventando dei colorati segnaposto o porta tovaglioli per la tua tavola.

Creando dei fiorellini di carta crespa e colorando i tuoi rotoli con tonalità pastello sul rosa, viola e giallo regalerai ai tuoi ospiti un tocco di colore che li metterà immediatamente di buonumore!

Idee per riciclare i rotoli di carta igienica

Autore.

Penne, pennarelli, matite e evidenziatori occupano ogni spazio possibile in casa e sono sempre in disordine? Ora non più grazie ai rotoli di carta igienica finiti.

Per creare una scatola colorata da tenere sulla scrivania o accanto al pc basta inserirli all’interno di una confezione di merendine, biscotti o altro, da rivestire con della carta e inserire al loro interno tutte le tue penne. Semplice ed economico, cosa volere di più?

Idee per riciclare i rotoli di carta igienica

Autore.

Sei abile nell’arte degli origami e ti piace metterti alla prova con sfide sempre nuove? Ecco quello che fa per te! I rotoli di carta igienica possono diventare delle simpatiche decorazioni da appendere grazie alla loro possibilità di piegarli in molti modi diversi.

Colorali di rosso e segui le istruzioni che trovi nel tutorial qui di seguito. Aggiungendo un piccolo gancetto potrai usarli per l’Albero di Natale e divertirti a creare tanti soggetti diversi anche in compagnia dei tuoi bambini.

Idee per riciclare i rotoli di carta igienica

Autore.

Ultima, ma solo in ordine di apparizione, questa idea geniale che ti consentirà di creare un calendario dell’Avvento fai da te usando i rotoli di carta igienica finiti. Incollandoli tra loro a forma di casetta o come preferisci, otterrai 24 caselline dentro alle quali nascondere piccoli pensierini, dolcetti, regalini e molto altro ancora.

Ogni giorno, in attesa del Natale, basterà bucare la finestrella per scoprire cosa cela. Riesci ad immaginare la gioia dei tuoi bimbi?

Idee per riciclare i rotoli di carta igienica

Autore.

Altre letture consigliate:

Pubblicità: