7 idee per riciclare un vecchio paio di jeans [originali e uniche]

I tuoi vecchi Jeans possono trasformarsi in borse, pochette, bracciali e contenitori grazie a queste idee riciclo. Scoprile.

di Simona Bondi
idee per riciclare un vecchio paio di jeans

Hai fatto il cambio di stagione del tuo guardaroba ed hai trovato nell’armadio dei jeans che non ti piacciono o non ti calzano più? Non buttarli! Il web è pieno di idee per riciclare i jeans in modo creativo donando a questa resistente stoffa tante nuove funzioni.

Sponsorizzato:

Oppure, con un pò di fantasia, puoi dare un nuovo tocco ai tuoi pantaloni in jeans rendendoli più adatti ai tuoi gusti.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Scopri con me tutte le idee per trasformare i vecchi jeans dandogli un nuovo scopo, una nuova vita modificandoli in un prodotto sempre utile in ogni casa.

Riciclo Jeans: come fare una borsa di stoffa con i jeans

Come riciclare vecchi jeans? Una buona idea riciclo per un pantalone di jeans che proprio non ti piace più, è quella di realizzare dei contenitori in stoffa riciclandone il tessuto.

I contenitori sono utilissimi per tenere in ordine i tuoi trucchi, le salviette struccanti, le cinture, i gioielli oppure gli slip ed i calzini all’interno dei cassetti. Potresti anche inserire al loro interno l’occorrente per i tuoi ospiti oppure utilizzarli come svuota-tasche: le idee certo non mancheranno.

Grazie a questa idea riciclo di vecchi jeans potrai quindi realizzare un prodotto utile in casa per il riordino, che potrai utilizzare nel bagno (l’idea è stupenda anche per essere messa in bella vista), oppure per mantenere in ordine i tuoi cassetti.

Di seguito ecco come creare borse di jeans fai da te riciclando un vecchio paio di jeans:

Borse in jeans fai da te: idea

Un’altra idea per riutilizzare vecchi jeans è quella di trasformarli in una nuovissima borsa in jeans!

Sponsorizzato:

Questa foto rende perfettamente l’idea di come sia possibile riciclare i jeans e le cinture rotte utilizzandole come manici in modo assolutamente originale.

Una borsa in jeans è sempre attuale, è giovanile ed adatta ad ogni età; inoltre il tessuto è molto robusto, pertanto potrai creare con le tue mani una nuova borsa personalizzandola come vorrai.

Realizzarla non è affatto difficile, se hai un pò di dimestichezza con la macchina da cucire. Le borse di jeans fai da te sono un modo utilissimo per riciclare la stoffa dei pantaloni che magari non ci vanno più. Quella della foto è un’idea fantastica di borse fatte con i jeans, ma in rete ne puoi trovare tantissime altre di semplice realizzazione.

Se non hai una macchina da cucire, ma sei armata di tanta pazienza e spirito di riciclo, puoi provare a cucire a mano delle borse con jeans riciclati.

Se l’idea di utilizzare una vecchia cintura come manico non ti piace, puoi sempre acquistare per pochi euro dei manici per borsa come quelli proposti qui sotto.

Borse in jeans fai da te
Borse in jeans fai da te

Pochette fai da te in jeans: idea riciclo

Come riutilizzare vecchi jeans? Un’altra idea utile e pratica è quella di tagliare i jeans vecchi e trasformarli in una pochette di jeans.

Le pochette jeans le puoi utilizzare per tenere in ordine i trucchi, per tenere a portata di mano i cavetti del computer o del telefonino, per tenere in ordine la posta, le matite, le penne oppure i braccialetti.

Grazie alle sue dimensioni ridotte, è perfetta anche per stare nella borsa, anche per avere sempre a portata di mano i tuoi coupon per la spesa, gli assorbenti, gli abbonamenti dei mezzi e molto altro ancora.

Insomma, le pochette in jeans riciclate dai vecchi pantaloni possono essere davvero utilissime: basta realizzarle nella dimensione preferita per trasformarle in una borsetta per tenere in ordine quello che ti serve.

Potrai poi personalizzarla dipingendola con colori per stoffa oppure creando delle decorazioni con delle perline. Se vuoi regalare un tocco di colore alla tua pochette in jeans “fai da te”, puoi anche optare per una chiusura con bottone colorato o brillantinato: ti basterà seguire la tua fantasia!

Pochette fai da te in jeans
Pochette fai da te in jeans

Come fare una borsa di stoffa in jeans (2° idea)

Vanno molto di moda, specialmente in estate: le borse in jeans fai da te sono molto semplici da realizzare e molto belle e pratiche per il periodo estivo. Come realizzare una borsa di jeans? Il metodo più semplice è sicuramente quello che prevede la sua realizzazione utilizzando solo la parte alta del pantalone di jeans da riciclare.

Sponsorizzato:

Basta tagliare “le gambe” e chiudere la parte bassa con una cucitura: per rendere la borsa più bella ed originale, puoi inserire al suo interno una stoffa leggera in cotone, magari colorato, per foderarla. I manici possono essere realizzati utilizzando la tua fantasia: li puoi creare con la stoffa oppure acquistare online quelli che più ti piacciono:

Non solo: se hai dei pizzi in casa, o dei vecchi centrini, potresti sfruttarli per creare delle bellissime decorazioni per la tua borsa in jeans fai da te. Dai libero sfogo alla tua creatività lasciando lavorare la tua fantasia ed otterrai un pezzo unico che tutte invidieranno.

Come fare una borsa di stoffa in jeans
Come fare una borsa di stoffa in jeans

Come riciclare le tasche dei jeans: idee incredibili (e utili)

Ed ecco ancora un’altra idea semplicissima da realizzare e molto utile: utilizzando le sole tasche dei pantaloni, puoi creare delle mini pochette in jeans perfette per i brevi viaggi o i week end fuori porta.

Ma non solo: le tasche dei jeans riciclate si possono utilizzare come pratici porta monete da tenere sempre in borsa, oppure per nascondere alla vista gli assorbenti da portare sempre con sé.

Basta scucire (o ritagliare) le tasche posteriori dei tuoi vecchi pantaloni di jeans e riciclarle aggiungendo una cerniera e cucendone i 3 lati.

La mini pochette in jeans è perfetta per stare in borsetta: puoi utilizzarla come portamonete, per tenere in ordine le carte fedeltà oppure dei trucchi per un ritocco rapido del make up.

Come riciclare le tasche dei jeans

Collane e bracciali in jeans riciclati: idee

Le idee per riciclare i jeans non sono certamente terminate! Fra le idee facili di riciclo troviamo anche la possibilità di trasformare dei ritagli dei pantaloni in originali collane e braccialetti.

Se mi il tessuto in jeans, questa idea è sicuramente perfetta per dare una nuova vita a quei pantaloni di jeans che non indossi più.

In rete è possibile trovare davvero tantissime idee: questo bracciale di jeans, per esempio, è stato realizzato utilizzando il passante dei vecchi pantaloni con l’aggiunta di un pizzo e delle pietre che ne esaltano la luminosità.

Collane e bracciali in jeans riciclati
Collane e bracciali in jeans riciclati

Cuscini di jeans: idea riciclo da vecchi pantaloni

Recuperare i vecchi jeans ti apre un mondo di opportunità, come hai potuto già vedere dalle precedenti idee di riciclo: per esempio, lo sapevi che potresti utilizzare la stoffa per realizzare dei cuscini in jeans?

Nella foto qui sotto, puoi vedere una simpatica idea per realizzare dei cuscini per il tuo divano, per il tuo letto o una poltrona in modo creativo! E l’idea di utilizzare la tasca per tenere in ordine il telecomando della tv è semplicemente geniale, non trovi?

Cuscini di jeans fai da te

Occorrente per il riciclo dei Jeans

Adesso che avrai sicuramente trovato la giusta ispirazione per riciclare quei vecchi pantaloni di jeans che ormai non ti piacciono più oppure sono troppo stretti (o larghi), vediamo cosa occorre per dedicarsi a questo bellissimo hobby creativo.

  • Macchina da cucire: se vuoi dedicarti all’hobby del riciclo dei tessuti, la macchina da cucire ti aprirà un mondo di opportunità e ti renderà più semplice riciclare le stoffe di ogni tipologia!
  • Ago e filo: ovviamente, per poter cucire fra loro i tessuti riciclati, è molto importante avere a disposizione un kit per il cucito contenente tutto l’occorrente indispensabile.
  • Forbici da sartoria: per ritagliare tessuti spessi come quelli dei jeans è importante avere a portata di mano una forbice adatta che rende il taglio dei tessuti più semplice e preciso.
  • Fili per cucito: è molto importante avere a tua disposizione diverse tonalità di filo per cucito. Ti serviranno per rendere uniche e particolari le cuciture oppure per nasconderle alla perfezione utilizzando un filo dello stesso colore della stoffa.
macchina da cucire
Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.