Il matrimonio è un’occasione unica, emozionante e destinata a rimanere impressa nella memoria per sempre. Tuttavia organizzare la giornata può risultare davvero costoso, ma per fortuna è possibile risparmiare grazie al riciclo creativo e al fai da te.
Per personalizzare la tavola, le sale dove si terranno i festeggiamenti o la sala di ricevimento, puoi creare con le tue mani tanti piccoli gadget che daranno un tocco in più a questa bellissima giornata. Farlo non è assolutamente complicato, dovrai solamente procurarti del materiale di riciclo come, ad esempio, dei pallet, delle ceste, cartoncini e tappi di sughero.
In questa gallery troverai 10 idee fai da te per il matrimonio perfette per risparmiare! Un validissimo esempio di come creare qualcosa di unico con pochi soldi è la foto che vedi qui sotto.
Il cartellone con la scaletta della festa è stato creato usando del semplice pallet e un pennarello nero. Semplice, veloce, ma non banale!
I confetti sono uno dei simboli del matrimonio: risparmia sulla spesa delle confettate creando da sola le confezioni da dare ai tuoi ospiti. Acquista i confetti sfusi, nel gusto che preferisci e ponili all’interno di semplici coni creati con del cartoncino colorato.
Decorandoli con fiori secchi, pout-pourri oppure rametti secchi e chiudendoli con un bel nastrino realizzerai delle confezioni per i confetti low-cost, che ti consentiranno di risparmiare moltissimo.
Anche la decorazione della tavola per il ricevimento nuziale potrebbe rappresentare un costo davvero importante, sul quale puoi risparmiare creando tu stessa le decorazioni. Basta veramente poco: un po’ di fantasia, dei profumatissimi rametti di fiori secchi, delle candele.
Prendendo ispirazione dalla foto che vedi qui, potrai realizzare in pochissimo i tuoi addobbi per il tavolo, per creare un’atmosfera primaverile e calorosa che metterà ancora più a tuo agio gli invitati. Il tutto ad un prezzo low-cost!
Leggi anche: Decorare casa con i rami: gallery fotografica
Matrimonio in autunno o in inverno? La scelta di sposarsi nelle stagioni più fresche non è più così inusuale. Per rendere ancora più speciale la tavolata degli ospiti, puoi confezionare dei segnaposto low cost e fai da te che ti permetteranno un notevole risparmio, soprattutto se gli invitati sono tanti.
Ti basteranno dei rametti di pino, facilmente reperibili e dei cartoncini con i vari nomi. Creando con un seghetto una fessura nel legno, sarà semplice personalizzare la tavola spendendo pochissimi euro.
Abbiamo visto fin qua come sia semplice realizzare tante decorazioni a basso costo con diversi materiali di riciclo. Ma le idee che ho scelto per te sono ancora tante. Guarda ad esempio questo tutorial: del semplice cartone, accuratamente tagliato e decorato, può diventare un romanticissimo addobbo da appendere al muro per decorare la sala del ricevimento o del pranzo.
Una soluzione colorata, originale e creativa che darà un tocco in più al giorno delle tue nozze e che potrai conservare come ricordo per moltissimo tempo.
Anche i tappi di sughero possono diventare dei simpatici segnaposto o dei pensierini da distribuire agli invitati. Le confezioni di tappi nuovi hanno un costo piuttosto accessibile e sono in vendita in moltissimi supermercati, negozi per bricolage e anche online.
Dipingendoli e riproducendo degli sposini o altri soggetti nuziali, darai un tocco personalizzato al tuo matrimonio senza dover per forza impazzire a cercare l’idea giusta e senza spendere troppi soldi. Si tratta di un lavoro molto semplice, se hai dei bimbi piccoli potrai affidare a loro questo compito: si divertiranno tantissimo!
Con un po’ di inventiva puoi personalizzare moltissimi elementi del tuo matrimonio, risparmiando e dedicandoti a un passatempo creativo. Il menu del pranzo, ad esempio, può essere stampato su dei cartoncini del colore che preferisci e decorato con del pizzo ricavato da centrini o da passamanerie.
Nei negozi dedicati al fai da te troverai sicuramente il materiale perfetto per i tuoi gusti. Creandoli in casa spenderai molto meno rispetto al richiederli da un professionista o all’agenzia di organizzazione matrimoni.
Anche delle comuni bottiglie possono trasformarsi in un prezioso aiuto per decorare la tavola nel giorno del tuo matrimonio, senza spendere una fortuna. Le bottiglie in vetro del latte, dell’acqua o del vino sono perfette per questo scopo.
Ti basterà rivestirle con dei glitter o riverniciarle con della vernice spray che si abbini con il resto delle decorazioni per creare dei vasi per fiori da utilizzare come centrotavola. Anche in questo caso, se non hai molto tempo da dedicare a questo lavoro, potrai farti aiutare dai più piccoli, con la tua supervisione.
Prima abbiamo visto come dei semplici tappi di sughero possano essere utilizzati per creare dei simpatici sposini da distribuire agli invitati come ricordo della giornata. Ma questo economico materiale può aiutarti anche per realizzare i segnaposto per gli ospiti.
Basta incidere il tappo con un taglierino per ottenere una fessura all’interno della quale incastrare il biglietto con il nome. Non ti servirà altro!
Ed ecco, infine, un’altra bellissima idea, dal tocco romantico e personale, alla quale far ricorso per i decori dei vari tavoli. Acquista delle candele e ponile all’interno di bicchieri e vasetti alti. Decora il collo o il centro con dei fili di perline e otterrai degli splendidi addobbi per il tavolo.
Si tratta di una soluzione semplice ed economica per fare un tocco in più anche ad angoli spogli, bui o privi di altre decorazioni. I tuoi ospiti rimarranno a bocca aperta!
Altre letture consigliate:
- Zalando Second hand: 3 risposte su come funziona
- 10 idee per realizzare una libreria con i pallets
- 7 idee per riciclare un vecchio paio di jeans [originali]
Non perdere anche il concorso gratuito instant win Caccia alle Stelle: scopri se hai vinto!