10 idee per realizzare una libreria con i pallets

di Simona Bondi Altri simili:
librerie con i pallet

Possiamo realizzare una libreria con i pallets, con un pò di pazienza e riciclando un materiale di scarto. Riciclare i materiali di scarto può rivelarsi un ottimo modo per dare una nuova vita ai rifiuti realizzando allo stesso tempo qualcosa di creativo per te e per la tua casa. I pallets, ad esempio, sono perfetti per creare librerie e piccoli mobiletti.

Sponsorizzato:

In questo articolo vedremo insieme 10 facili idee per realizzare una libreria con i pallets. Prenditi un po’ di tempo da dedicare a questi lavoretti: ti aiuterà a staccare dalla routine quotidiana e ti permetterà di trascorrere un po’ di tempo divertendoti in maniera utile e senza spendere grosse cifre!

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.

Libreria con i pallets: le idee da copiare per realizzarla

Nella foto qui sotto, ad esempio, puoi vedere come i pallets siano stati utilizzati per creare un mobiletto porta oggetti per il bagno, utilissimo per tenere in ordine cosmetici, asciugamani puliti e i contenitori dei sali da bagno.

È stato infatti realizzato rimuovendo le tavole di un vecchio pallet, tagliandole a misura, levigandole e trattandole con una vernice protettiva. Il mio consiglio? Prima assemblare e verniciare le tavole, trattale con un buon prodotto antitarlo per evitare brutte sorprese in futuro.

Librerie facili e alternative con pallet

Hai bisogno di tenere in ordine libri, penne e quaderni nella stanza del tuo bambino oppure in salotto? Prova a realizzare un mobile libreria utilizzando i pallets!

Le assi di legno, posizionate a varie altezze a seconda delle tue necessità, sono perfette per creare degli scaffali e tenere in ordine tutto ciò di cui hai bisogno! Se non ti piace l’effetto “naturale” del legno, puoi anche riverniciarlo o smaltarlo a tuo piacimento per intonarlo a tutto il resto dell’arredamento. Questa soluzione è l’ideale per riempire una nicchia vuota.

Semplici librerie realizzare con i pallet

Sei appassionata di film o di video giochi e hai bisogno di tenere i cd e i dvd in ordine, ma con il titolo ben visibile? La soluzione è semplice: prendi spunto da questa foto e crea con le tue mani una bacheca da appendere al muro senza spendere troppi soldi!

Si tratta di un’idea di semplice realizzazione che ti permetterà di tenere in vista la tua collezione, risparmiando spazio e riciclando un materiale di scarto che normalmente butteresti via.

Sponsorizzato:
Pnesile libreria con pallet

Ecco un’altra bellissima idea salvaspazio! I pallets sono perfetti per realizzare una libreria sottile, da posizionare in ogni angolo della casa. In questa foto puoi vedere come l’autore abbia utilizzato il legno per costruire un mobile “slim” per tenere a portata di mano opuscoli, giornalini e volantini.

Anche in questo caso puoi smaltare o verniciare il legno con i colori che preferisci in modo da rendere la tua creazione artigianale intonata con il resto del mobilio.

Ti piacerebbe avere una poltrona che ti permetta, non solo di rilassarti, ma anche di tenere a portata di mano i tuoi libri preferiti? Dai uno sguardo a questa creazione, è veramente geniale! I pallets sono stati utilizzati per creare dei vani porta oggetti intorno alla seduta.

Una soluzione che ti consente di risparmiare molto spazio e ti consentirà di non alzarti dalla tua comoda poltrona per cercare il libro più adatto ai tuoi momenti di relax!

Librerie creative con pallet

Ecco una simpatica soluzione, ecologica ed economica, per tenere in ordine i libri o i giocattoli del tuo piccolino. Utilizzando i pallets per creare una libreria con scaffali a portata di bambino sarà semplice mantenere ordinata e pulita la sua stanza.

Potrai personalizzarla con i colori e le scritte che preferisci, proprio come ha fatto l’autore di questa fotografia. Se vuoi dare un tocco di allegria al tuo mobiletto fai da te potresti anche utilizzare degli stencil e un areografo oppure attaccare dei simpatici stickers, magari con i suoi animaletti preferiti.

Libreria con i pallets

Nella foto qui sotto trovi un’idea molto minimal ed elegante, ideale per gli arredamenti più moderni. Con il legno dei pallets puoi realizzare un portaoggetti da posizionare accanto al divano risparmiando spazio e tenendo a portata di mano gli oggetti di comune utilizzo.

Puoi metterci i tuoi libri preferiti, i dvd da vedere comodamente sul divano, il telecomando e molto altro ancora. Nel ripiano superiore puoi anche sistemare una piantina, per dare un tocco di colore in più a tutta la stanza.

Libreria con i pallets

Ecco un’altra idea salva spazio per tenere ordinati i libri dei tuoi bambini. Con i pallets puoi realizzare dei comodissimi scaffali a muro, da appendere con dei chiodi, per tenere a portata di mano tutti i volumi.

In questo modo non dovrai acquistare un mobile apposito ed eviterai di trovare tutti i libretti in giro per casa. Puoi posizionare la libreria in ogni stanza, anche nella cameretta di tuo figlio, sono sicura che gli piacerà moltissimo!

mobile libreria con pallet
mobile libreria con pallet

Ti piacerebbe realizzare una delle librerie a muro che abbiamo visto nelle foto precedenti, ma non sai esattamente quali passaggi compiere?

Ecco un breve tutorial fotografico che ti illustrerà come creare il tuo mobile a partire da un pallet. Tagliando nella direzione indicata dalle frecce che puoi vedere nell’ultima immagine, sarà semplicissimo creare gli spazi per la tua libreria da appendere alle pareti di casa!

Infine, ecco una soluzione perfetta per chi non ha moltissimo spazio a disposizione. Nelle foto precedenti abbiamo visto come creare con i pallets bacheche a muro e scaffali porta oggetti, nell’immagine qui sotto, invece, trovi lo spunto perfetto per costruire una libreria a filo pavimento.

Anche in questo caso, se non ti piace l’effetto grezzo del legno, potrai verniciarla o smaltarla in modo da intonarla alla parete o ai mobili. Sarà perfetta per tenere in ordine libri e dvd senza spendere grosse cifre!

Altre letture dedicate al risparmio consigliate:

Sponsorizzato:
Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.