Saldi invernali 2021: calendario date per ogni regione

L’inizio dei saldi invernali 2021 è ormai sempre più vicino: aspettiamo con trepidazione questo momento per fare tutto lo shopping che desideriamo senza troppi sensi di colpa. Vediamo insieme quando iniziano i saldi invernali 2021 e qualche consiglio utile!

Pubblicità

Acquistare i prodotti in saldo, piuttosto che pagarli a prezzo pieno, è una grande occasione di risparmio e tutti coloro che amano lo shopping non si fanno certamente sfuggire questa possibilità.

Come ogni anno, a inizio gennaio, partono i saldi di fine stagione. Nel 2021 le date d’inizio saranno scaglionate da regione a regione e anche soggette a limitazioni a causa della pandemia di coronavirus.

Dopo aver adocchiato nei negozi e nelle vetrine della nostra città i capi di nostro interesse, puoi finalmente acquistarli in saldo al 50% e oltre, in alcuni casi.

Pubblicità:

Online puoi acquistare scarpe, borse, capi di abbigliamento ma anche prodotti tecnologici e per la casa a prezzi scontati, ma quando iniziano i veri e propri saldi puoi acquistare l’oggetto dei tuoi desideri ad un prezzo scontatissimo o dimezzato. Se durante il Black Friday e il Cyber Monday non sei riuscita ad acquistare quello che desideravi, hai la possibilità di fare i migliori affari grazie ai saldi invernali.

Quando iniziano i saldi invernali 2021?

Da diversi anni ormai, la data di inizio dei saldi è fissata a qualche giorno prima dell’Epifania. Anche quest’anno i saldi inizieranno il 4 gennaio con qualche variante per alcune regioni. I saldi invernali possono durare al massimo 60 giorni dalla data di inizio.

Il 4 gennaio, data di inizio dei saldi, cadrà di lunedì e sarà per noi l’occasione perfetta per approfittarne per primi, fin dai primi giorni di sconti.

Ecco quindi il calendario completo con le date di inizio e fine dei saldi invernali 2021 suddivisi regione per regione. In seguito alle nuove misure restrittive di cui al Decreto Natale (Decreto Legge n. 172 del 18 dicembre 2020), alcune Regioni hanno deciso di posticipare la data di avvio saldi al 7 gennaio 2021. Ad ogni modo si dovrà attendere ancora qualche giorno per avere conferma delle modifiche.

Il calendario potrebbe subire piccole modifiche con la pubblicazione delle date ufficiali dei saldi invernali:

  • Abruzzo: dal 4 gennaio – 4 marzo 2021
  • Basilicata: dal 2 gennaio – 1 marzo 2021 (non ancora confermato)
  • Calabria: dal 7 gennaio – 3 marzo 2021
  • Campania: dal 5 gennaio – 3 marzo 2021
  • Emilia Romagna: dal 30 gennaio – 5 marzo 2021
  • Friuli Venezia Giulia: dal 7 gennaio – 18 febbraio 2021
  • Lazio: dal 12 gennaio – 28 febbraio 2021
  • Liguria: dal 29 gennaio – 18 febbraio 2021
  • Lombardia: dal 4 gennaio – 5 marzo 2021
  • Marche: dal 16 gennaio – 1 marzo 2021
  • Molise: dal  2 gennaio – 4 marzo 2021
  • Piemonte: dal 7 gennaio – 28 febbraio 2021
  • Puglia: dal 7 gennaio – 28 febbraio 2021
  • Sardegna: dal 5 gennaio – 4 marzo 2021
  • Sicilia: dal 7 gennaio 2021 – 15 marzo 2021
  • Toscana: dal 30 gennaio – 15 marzo 2021
  • Umbria: dal 9 gennaio – 4 marzo 2021
  • Valle D’Aosta: dal 2 gennaio 2021 – 31 marzo 2021
  • Veneto: dal 30 gennaio – 31 marzo 2021
  • Trentino-Alto Adige: dal 4 gennaio – 15 febbraio 2021

Cosa comprare durante i saldi?

Come anticipato sopra, i saldi invernali sono una grande occasione per risparmiare. Con dicembre il nostro budget è quasi interamente dedicato ai regali di Natale, ma con gennaio possiamo finalmente concederci qualche regalo personale approfittando dei prezzi in saldo su numerosi articoli.

Fra i prodotti più acquistati durante i saldi troviamo scarpe (che possiamo acquistare anche con sconti del 70%), giacche e cappotti, capi di abbigliamento vario, accessori per la casa, prodotti tecnologici e prodotti per il make up.

Consigli per risparmiare durante i saldi invernali

Farsi prendere la mano e spendere decisamente troppo durante i saldi è un’evenienza che potrebbe accadere se non sei preparata.

Per fare dei veri affari e non sforare la spesa disponibile, fissa prima di tutto un budget massimo da dedicare al periodo dei saldi invernali.

Stila poi una lista di quello che realmente ti occorre e che vorresti acquistare in saldo: cerca quindi di attenerti al budget prefissato acquistando solo quello che realmente ti serve. Se riuscirai a spendere meno del previsto, potresti riuscire a concederti anche qualche acquisto in più!

Come evitare le truffe durante i saldi

Purtroppo, lo sappiamo bene, durante il periodo dei saldi è possibile imbattersi in qualche commerciante “furbetto”. Per evitare le truffe e mettere al riparo il nostro denaro, puoi proteggerti in questo modo:

  • Fai un giro online o nei negozi qualche giorno prima dei saldi per verificare che i prezzi siano effettivamente ribassati (e non gonfiati)
  • Assicurati che i capi in saldo non appartengano a collezioni passate o giacenze di magazzino piuttosto che a collezioni della stagione

Gli obblighi dei commercianti durante i saldi

Detto questo, ecco quali sono gli obblighi che i commercianti devono rispettare durante il periodo dei saldi:

  • Esposizione dei prezzi: vige l’obbligo di esporre al pubblico anche il prezzo antecedente la vendita straordinaria e la percentuale di sconto.
  • Le merci in saldo: devono essere nettamente distinte e separate da quelle in vendita normale, se la separazione non è materialmente praticabile, deve essere sospesa la vendita
    ordinaria (cioè quella a prezzo pieno)

Saldi invernali Amazon 2021

L’anno scorso i saldi invernali Amazon sono iniziati con sconti su abbigliamento pari al 60% in meno. Fra i prodotti in sconto sul sito vestiti, abiti premaman, sciarpe e accessori Esprit, Noppies Kid, Great Plains e molti altri. Anche i marchi Desigual e Vans erano in offerta a prezzi ridotti! Quest’anno potrai approfittare dei saldi invernali Amazon collegandoti a questa pagina.

Saldi invernali online 2021

Non solo nei negozi! I saldi invernali sono anche online e sono già iniziati in numerosi negozi ed insegne! Per approfittare dei migliori sconti, leggi subito questo articolo:

Saldi invernali online: scopri le offerte! (non ancora aggiornato)

Saldi invernali 2021: date di inizio per regione
Saldi invernali 2021: date di inizio per regione

Voglia di fare shopping? Ecco i link rapidi per i tuoi saldi online:

Nome InsegnaShop Online
Aliexpress Clicca qui
Amazon Clicca qui
Asos Clicca qui
Bakker Clicca qui
Bonprix Clicca qui
Bottega Verde Clicca qui
Carpisa Clicca qui
Casa Henkel Clicca qui
Clarins Clicca qui
Desigual Clicca qui
Diffusione Tessile Clicca qui
Disney Store Clicca qui
Douglas Clicca qui
Euronics Clicca qui

↪ Vuoi risparmiare di più? Unisciti al nostro gruppo Facebook oppure seguici su Telegram! Puoi anche iscriverti alla Newsletter del Risparmio: potrai scaricare subito un e-book e ricevere ogni settimana le migliori offerte nella tua e-mail!