Test di gravidanza economici: quali scegliere e i + affidabili

di Simona Bondi
Test di gravidanza economici

Esistono test di gravidanza economici? Quali sono le alternative disponibili oggi? Cercare una gravidanza può essere molto dispendioso, soprattutto se si utilizzano molti test di gravidanza: per fortuna al giorno d’oggi esistono soluzioni economiche e sicure per verificare se si è instaurata una gravidanza. Ecco quali sono.

Sponsorizzato:

Il desiderio di sapere presto se sei incinta potrebbe portarti ad utilizzare diversi test di gravidanza per ogni ciclo: oltre alla frustazione di vedere un test di gravidanza negativo, si aggiunge l’enorme spesa economica che questo stato di ansia può generare. I test di gravidanza canadesi sono la soluzione più economica attualmente presente sul mercato.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.

Scopri i test di gravidanza canadesi su Amazon

Come funzionano i test di gravidanza economici canadesi?

I test di gravidanza economici canadesi sono estremamente semplici da utilizzare e adatti anche alle persone meno esperte.

Funzionano come un test di gravidanza tradizionale, ma hanno la sostanziale differenza di essere composti solo dalla striscia reattiva, senza tutta la parte di plastica a cui le consumatrici sono abituate: questo consente di abbattere i costi portando il prezzo di un singolo stick a soli 0,40/0,65€ al pezzo. Un enorme risparmio di denaro rispetto ad un tradizionale test di gravidanza.

Test di gravidanza economici
Test di gravidanza economici

Esistono diversi tipi di test di gravidanza, tra cui test di urina e test di sangue. I test di gravidanza economici canadesi sono tutti basati su una piccola quantità di urina del soggetto e forniscono risultati accurati in pochi minuti con un margine di errore minimo.

I test canadesi, oltre ad essere molto economici, sono semplici da usare e non richiedono alcuna preparazione particolare, in quanto funzionano come un normale test di gravidanza.

Il test inizia con l’immersione dello stick canadese in un bicchierino di urina precedentemente raccolta (tempo medio di immersione circa 5/10 secondi al massimo); successivamente lo stick deve essere riposto su di un piano orizzontale e si attende il tempo di reazione, ovvero circa 3/5 minuti.

Sponsorizzato:

La striscia contiene due linee che indicano se il corpo sta producendo l‘ormone HCG (l’ormone della gravidanza). Se la doppia linea è presente, significa che la donna è incinta; se non lo è, ovvero se è presente solo la linea di controllo, significa che non lo è.

L’accuratezza dei risultati dipende dal produttore del test e dalle istruzioni fornite per il suo utilizzo. La maggior parte dei produttori afferma che i loro test hanno un tasso di accuratezza superiore al 99% quando usati secondo le istruzioni. Al fine di ridurre al minimo il margine di errore, si consiglia di effettuare il test più volte durante l’arco della giornata per ottenere risultati più precisi.

I test di gravidanza canadesi sono generalmente considerati affidabili ed economici rispetto a quelli più sofisticati. Possono essere acquistati nei negozi online a un prezzo ragionevole e sono disponibili in confezioni da diversi pezzi. Sono anche molto facili da conservare e possono essere usati fino a diversi mesi dopo l’acquisto.

Anche i test economici di gravidanza sono differenti non solo nel marchio e nel prezzo, ma anche nella loro sensibilità: quello precoci hanno una sensibilità di 10 miU (quindi il reagente individuerà prima la presenza dell’ormone della gravidanza), di 20 miU o di 25 miU: questi ultimi sono indicati per essere utilizzati al ritardo del ciclo mestruale.

In conclusione, i test di gravidanza canadesi sono un modo semplice ed affidabile per sapere velocemente se si è incinte senza dover andare in ospedale o prendere appuntamenti con i medici. Si tratta infatti di un modo conveniente e discreto per ottenere risultati accurati, in modo rapido ed economico.

Quando fare i test di gravidanza economici

Quando è il momento giusto per fare un test di gravidanza? In generale, è consigliabile attendere finché non si verificano i sintomi della gravidanza. Di solito si verificano sei settimane dopo l’ultima mestruazione, ma dipende anche dal tuo ciclo mestruale. Quindi, se ritieni di essere incinta e hai ritardi o alterazioni del tuo ciclo mestruale rispetto al solito, potresti voler considerare di fare un test di gravidanza.

Un altro fattore da considerare quando pensiamo a quando fare un test di gravidanza è che i risultati possono non essere accurati se il test viene effettuato troppo presto. Se fai il test prima dell’inizio della settima settimana dopo l’ultima mestruazione, la quantità di ormone beta-HCG nel tuo corpo potrebbe non essere sufficiente per fornire un risultato chiaro sul tuo status di gravidanza. Pertanto, è importante attendere almeno il ritardo del ciclo mestruale per ottenere un risultato più accurato.

Infine, ricordati sempre che le linee guida generalizzate possono variare da persona a persona e in base alle circostanze individuali. Se seguite queste linee guida generalizzate e siete ancora preoccupati circa lo stato della vostra gravidanza, chiedete sempre consiglio al vostro medico o ginecologo prima di effettuare il test. In questo modo sarà in grado di fornirvi una guida più precisa su quando effettuare il test e come affrontare la situazione in modo appropriato.

Test di gravidanza precoci: quanto sono attendibili

Un piccolo paragrafo va poi dedicato ai test di gravidanza precoci, ovvero quelli in grado di rilevare l’ormone della gravidanza alcuni giorni prima del ritardo mestruale.

I test canadesi precoci hanno una sensibilità di 10miu, ma possono comunque non fornire un risultato accurato. La quantità di ormone HCG in circolo può variare a seconda di numerosi fattori: accuratezza dell’ovulazione, impianto dell’embrione e concentrazione delle urine.

Il modo più affidabile per avere un test di gravidanza accurato, quindi, è quello di attendere il più possibile per avvicinarsi alla data del presunto ritardo mestruale.

Come si legge un test di gravidanza canadese

Come leggere un test di gravidanza? I test di gravidanza economici canadesi possono fornire una risposta rapida sulla possibilità di essere incinta. Si tratta di strisce reattive che misurano l’ormone della gravidanza, chiamato gonadotropina corionica umana (hCG), nelle urine. La maggior parte dei test casalinghi è molto precisa e affidabile ed è possibile ottenere risultati attendibili già dalle prime settimane dopo il concepimento. Tuttavia, è importante sapere come leggere correttamente i risultati.

I test di gravidanza possono presentare due tipi di risultati: positivo o negativo. Un risultato positivo significa che il test ha rilevato la presenza dell’ormone hCG, il che indica che potresti essere incinta (presenza di 2 linee nel test).

Un risultato negativo indica che non è stato rilevato alcun hCG e quindi non sei incinta (presenza della sola linea di controllo del test).

Tuttavia, a volte i risultati possono essere falsi positivi o falsi negativi. Ciò può accadere se si fanno i test troppo presto o in condizioni sbagliate: per questo è importante attendere i giusti tempi e seguire scupolosamente le indicazioni fornite dal produttore.

Alcuni produttori forniscono anche una linea guida su come interpretare i risultati: una linea colorata significherà positivo, significando che puoi essere incinta, mentre un assenza di linee colorate indicherà negativo, significando che non sei incinta. Se sono trascorsi più di 5 minuti tra l’effettuazione del test e la lettura dei risultati, i dati non saranno più attendibili.

Se i risultati non sono chiari, è meglio fare un altro test a distanza di alcune ore oppure utilizzare un prodotto diverso.

Test di gravidanza digitali e affidabili

Se non vogliamo cimentarci nella lettura o interpretazione delle linee dei test canadesi, che se effettuati troppo precocemente possono essere poco chiari nei risultati, possiamo allora affidarci a test di gravidanza digitali molto affidabili e dal costo contenuto.

Non dovremo interpretare linee, ma sul display del test di gravidanza apparirà un chiaro risultato “Incinta” o “Non incinta”.

La modalità di utilizzo dei test di gravidanza digitali è la medesima: si immerge la punta del test nell’urina per alcuni secondi e si attende il risultato, che sarà chiaro e senza alcun dubbio. Anche in questo caso, un test eseguito troppo precocemente, potrebbe portare ad un risultato falso negativo.

Altre letture consigliate:

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.