Il bonus trasporti 2023, chiamato anche “bonus mobilità”, è la nuova misura prevista nel Decreto Aiuti per contrastare l’effetto del caro carburante. A partire dalle ore 8:00 di lunedì 17 aprile è disponibile la piattaforma digitale per richiedere il Bonus Trasporti 2023.
Vediamo insieme di cosa si tratta esattamente e chi potrà usufruirne.
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
Bonus trasporti: cos’è e valore contributo
Si tratta di un contributo una tantum di 60€ per l’acquisto di abbonamenti mensili, validi per più mesi, o annuali di servizi di trasporto pubblico locale, regionale, interregionale ovvero di trasporto ferroviario nazionale, ad esclusione, in tale ultimo caso, dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino.
A usufruirne sono le persone fisiche con un reddito entro i 20 mila euro. l bonus si può chiedere per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico.
A chi spetta il bonus trasporti 2023
Per vedersi riconosciuto il bonus da 60 euro sarà necessario avere già attivo o sottoscrivere un abbonamento autobus, treno o metropolitana.
Per accedere al contributo è necessario anche possedere un reddito imponibile Irpef non superiore a 20.000 euro. Il limite è riferito al reddito personale conseguito l’anno scorso, per cui ai fini dell’erogazione del contributo trasporto una tantum è ininfluente il reddito del coniuge. L’importo del bonus non costituisce reddito imponibile e non influisce sul calcolo finale dell’indicatore ISEE.
Il buono sarà nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso.
Bonus trasporti pubblici da 60 euro: come richiederlo
A partire da oggi 17 aprile sarà possibile richiedere il nuovo bonus mobilità 2023 collegandosi al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il richiedente accede con SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE) e indica il codice fiscale del beneficiario, ad esempio il genitore può richiedere il bonus per il figlio minorenne.
Una volta entrati nel portale, in sede di compilazione del Form sull’applicazione web, viene richiesta l’autocertificazione attraverso la spunta di un’apposita casella. Non è necessario l’ISEE.
Una volta ottenuto il bonus deve essere utilizzato entro il mese di emissione, presentandolo alla biglietteria del gestore prescelto.
Il valore del buono non può superare l’importo di 60 euro e verrà determinato dall’importo dell’abbonamento annuale o mensile che si intende acquistare. Il bonus non è cedibile e non incide nel calcolo dell’ISEE.
Bonus mobilità: un aiuto per le famiglie in difficoltà
Il bonus trasporti è una misura pensata per sostenere le persone economicamente più fragili che potrà essere utilizzato una sola volta nel corso dell’anno. Si tratta quindi di una delle numerose misure previste per venire incontro alle famiglie in un momento di difficoltà come quello attuale. Tra gli altri incentivi già concessi o in fase di concessione ricordiamo il bonus psicologo, il bonus Cultura e il Bonus Sociale per il servizio elettrico.
Il Ministero tuttavia non esclude la possibilità di trasformarlo in misura strutturale anche per il prossimo anno.
Per poter richiedere e ottenere il bonus trasporti ci sarà tempo fino al 31 dicembre 2023.
Altre letture consigliate:
- Bonus Psicologo: come funziona, chi ne ha diritto, come si richiede
- Assegno unico universale: tutto quello che c’è da sapere
- Bonus Cultura Amazon: ora è disponibile, ecco come utilizzarlo
- Bonus cultura di 500 euro: ecco come richiederlo
Non perdere anche queste promozioni:
- Amazon 10€ in regalo: scopri se sei idoneo!
- Sondaggi retribuiti LifePoints Italia: paga con Paypal, buoni Amazon, Zalando, Ikea
- Ricevi un buono sconto Purina gatto (richiedilo gratis)
Non perdere anche il concorso gratuito instant win Caccia alle Stelle: scopri se hai vinto!