Come diventare tester di prodotti: tutto quello che devi sapere

Come diventare tester di prodotti? Sono tantissime le aziende che permettono di testare prodotti gratis: approfondisci leggendo questa guida, perchè contiene tutto quello che c’è da sapere.

Pubblicità:

Poter testare in anteprima i prodotti in uscita sul mercato è un’ottima occasione di crescita per le marche e per i consumatori. Le marche hanno la possibilità di ascoltare direttamente il parere dei clienti finali, mentre i consumatori possono dire la loro, sottolineando pregi e difetti dei prodotti ed esprimendo sinceramente le proprie opinioni.

Proprio per questi motivi i marchi scelgono sempre più spesso di organizzare delle campagne di testing, per la gioia dei consumatori.

Come si diventa tester? Come diventare tester prodotti

Ti stai chiedendo come si diventa tester e come fare per ricevere a casa dei prodotti gratis solo in cambio della tua opinione? Vuoi sapere come testare prodotti tecnologici? Vuoi sapere se si tratta di bufale oppure se è tutto vero? Quali obblighi comporta? E sono attività gratuite? Seguici in questo breve viaggio all’interno del mondo dei tester prodotti e scoprirai tutti i segreti per testare prodotti gratis, i siti affidabili e le truffe a cui fare attenzione.

come diventare tester

Cosa vuol dire diventare tester per un marchio?

Diventare tester prodotti per un marchio è un compito molto divertente e spesso anche appagante. I consumatori hanno la possibilità di diventare veri e propri Ambassador (ovvero delle persone che si impegnano a testare e far conoscere un prodotto ad amici e parenti) per conto dell’azienda, trasformandosi in una sorta di influencer attivi sia online che off line.

Gli utenti che vengono scelti per questo compito generalmente ricevono un prodotto gratuito e/o dei campioni omaggio da distribuire ad amici e parenti per rendere il passaparola ancora più efficace. I tester gratis restano di proprietà degli utenti scelti per questo scopo, ed hanno la possibilità di testare prodotti gratis a casa. Interessante vero? Praticamente puoi testare prodotti e guadagnare, perchè risparmierai sugli acquisti per recensire prodotti.

Qual è il compito dei tester di prodotti

Il tutto si svolge in modo completamente gratuito, ma attenzione: il tester selezionato deve tenere fede al suo compito. È solo in questo modo che questo genere di iniziative possono continuare ad esistere. Se dopo aver preso il prodotto gli Ambassador si “eclissassero”, queste iniziative non esisterebbero più.

Quindi, la prima cosa da fare è quella di sapere che dovrai dedicare un pochino del tuo tempo a queste attività, ma non preoccuparti: si tratta di un impegno minimo che sarà ricompensato dalla possibilità di risparmiare moltissimo grazie all’invio di prodotti gratuiti da parte delle aziende.

L’impegno richiesto generalmente consiste nel recensire i prodotti testati (che possono essere cosmetici, prodotti tecnologici o servizi) e portare a termine quanto richiesto per i tester prodotti, ovvero pubblicare foto nei social, fare passaparola con amici e parenti e, talvolta, distribuire i campioni omaggio che ai ricevuto con i prodotti gratis.

Quali prodotti di possono testare gratis

Diventare tester di prodotti significa avere un sacco di opportunità gratuite: puoi diventare tester make up,  testare prodotti tecnologici, diventare tester prodotti cosmetici (solo per citare alcuni marchi che permettono di provare prodotti gratis citiamo L’Oreal, NIVEA, Vichy e Caudalie), ricevere tester prodotti alimentari e testare prodotti elettronici gratis. Tutto questo in cambio di recensioni e passaparola.

Come ricevere prodotti gratis: i siti affidabili che permettono di testare prodotti

Ed ora veniamo ai siti (100% affidabili) che ti offrono questa opportunità: alcuni sono dei professionisti dedicati solo a questo genere di attività, altri offrono occasionalmente la possibilità di provare i prodotti del loro marchio. Diventa tester di prodotti partecipando ad iniziative serie e affidabili.

Testa i prodotti con DimmiCosaCerchi

DimmiCosaCerchi, attraverso accordi presi con diverse marche, propone saltuariamente agli utenti della propria community la possibilità di testare gratuitamente tanti prodotti. Di recente, gli utenti hanno potuto testare il morbido e divertente Cuscino Biscotto e, in un altro test, le preziose candele profumate JewelCandle. Ma questi sono solo alcuni esempi: i nostri iscritti hanno potuto testare gratuitamente cofanetti di bellezza, cosmetici prestigiosi, coperte, prodotti di make up, etichette adesive per vestiti ed anche piccoli elettrodomestici per la casa.

Per poter diventare tester con DimmiCosaCerchi in esclusiva, oltre ad essere iscritto alla community, devi compilare il form di candidatura, attivo a partire dall’avvio della campagna (troverai le indicazioni negli articoli dedicati a queste iniziative). I tester selezionati ricevono gratuitamente a casa il prodotto, possono testarlo in tutta comodità, da soli o con la collaborazione della famiglia e dire cosa ne pensano con un commento nella sezione dedicata alle opinioni prodotti della nostra community.

Per sapere quando sarà attivo un nuovo prodotto da testare in esclusiva per DimmiCosaCerchi (lo troverai sempre specificato) iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter.

Testare prodotti con Vichy

Da diversi mesi ormai, anche il marchio Vichy ha la sua area personale dove puoi candidarti per testare prodotti o richiedere campioni omaggio. Sono tutte iniziative totalmente gratuite! Per maggiori informazioni, leggi come funziona “My Vichy“.

Testare i prodotti con il Club dei Desideri di Desideri Magazine

L’area dedicata ai test prodotto su Desideri Magazine è il cosiddetto Club dei Desideri: all’interno della sezione puoi guardare tutte le campagne già realizzate e quelle in corso. Puoi candidarti per diventare tester dei marchi P&G se trovi un invito nel tuo profilo oppure quanto è presente una nuova iniziativa attiva direttamente sul sito ed accessibile a tutti. Ti basterà rispondere a un breve questionario per inviare la tua candidatura: fai attenzione a leggere sempre il manuale del progetto e le informazioni della campagna per rispondere correttamente e aumentare le tue possibilità di essere incluso nel gruppo di tester.

Testare i prodotti con Trnd

Le campagne di test su Trnd hanno un funzionamento simile a quello appena descritto: accedi al tuo account e controlla se c’è attiva qualche promozione. Se ne trovi una, leggi le informazioni sul prodotto e rispondi alle domande del questionario di candidatura. A questo punto non ti resterà che attendere l’esito della selezione!

Testare i prodotti con The Insiders

Simile al sito sopra, anche The Insiders è un sito specializzato nel così detto “Marketing Partecipativo”. Iscrivendoti gratuitamente hai la possibilità di testare prodotti di ogni tipologia: dai generi alimentari ai prodotti per la casa. Il sito è sicuro al 100% e testato dagli utenti. Attenzione: alcune campagne possono prevedere un deposito cauzionale (questo vale generalmente per prodotti di medio/alto valore).

Testare i prodotti Philips

Da un paio di anni circa, nel mondo delle aziende che offrono direttamente prodotti da testare senza avvalersi di siti specializzati, è entrato anche il marchio Philips con un sito dedicato al “Philips Product tester“.

Partecipare a queste iniziative è davvero molto difficile perché le candidature possono durare anche solo pochi minuti. Se riuscirai a candidarti però, potresti ricevere gratuitamente a casa prodotti di altissimo valore da testare, che resteranno di tua proprietà. Qualche esempio? Macchine per caffè automatiche, aspirapolvere, epilatori, spazzolini elettrici ed altro ancora.

Testare i prodotti Henkel con Donnad

DonnaD è il portale ufficiale di Henkel Italia e, da qualche tempo, offre regolarmente la possibilità di testare i prodotti dei suoi numerosi marchi. A differenza di altre promozioni tester, in questo caso dovrai dimostrare di essere attiva partecipando a tutte le attività proposte sul sito. Solo in questo modo potrai prendere parte alle selezioni dei prodotti da testare. I prodotti che potresti testare in questo casa saranno principalmente detersivi e prodotti cosmetici.

Testare i prodotti NIVEA

NIVEA, saltuariamente ha offerte agli utenti la possibilità di testare prodotti inviando la candidatura dal sito ufficiale. Recentemente è stata creata una sezione del sito NIVEA per diventare tester dei prodotti del marchio. L’iniziativa è nuovissima, quindi per il momento non ne sappiamo ancora moltissimo. Candidarsi comunque è semplice e gratuito.

Tester con Marie Claire e Elle

Da pochi mesi anche le testate giornalistiche Elle e Marie Claire hanno avviato diverse iniziative per diventare tester di prodotti cosmetici. Le iniziative già passate sono state diverse e, spesso, hanno avuto come protagonisti prodotti di alto valore.

Scopri come diventare tester con Marie Claire e Elle

Ma non finisce qui: testare prodotti gratuitamente in altri modi

Le marche coinvolgono i loro clienti nelle campagne di test in diversi modi per recensire prodotti: tramite la loro pagina Facebook, ad esempio, o direttamente sui loro siti internet. Rimani aggiornato seguendo il nostro blog, in particolare la sezione dedicata alle iniziative per diventare tester prodotti per conoscere in anteprima tutte le occasioni per diventare tester organizzate direttamente dai marchi più famosi! Prova prodotti gratis, lascia la tua recensione e goditi il prodotto ed il risparmio ottenuto.

Come riconoscere le truffe “diventa tester”

Come per tutte le cose che funzionano, ahimè, c’è sempre qualcuno pronto ad approfittarsene. Se sono vi abbiamo elencato tutti i siti affidabili che permettono di testare prodotti in modo sicuro, è altrettanto vero che sono tante le false iniziative che abusano della parola “diventa tester” e “gratis” cercando di accaparrarsi i dati dei consumatori che ignari partecipano a delle iniziative create solo per raccogliere nominativi da riempire di ogni tipo di pubblicità (via email e telefonica, soprattutto).

La prima cosa che voglio dirti è quella di rassicurarti: anche se le false iniziative per testare prodotti sono sempre più numerose, su DimmiCosaCerchi troverai solo ed esclusivamente iniziative reali, indette direttamente dalle aziende e quindi sicure.

Quindi, se sei alle prime armi, partecipa solo alle iniziative che trovi elencate in questa pagina: sono state scelte da me e condivise perché affidabili al 100%.