Metodi per risparmiare: da dove iniziare? Consigli utili per i nuovi arrivati

Siamo tantissimi a voler risparmiare: molti di noi però si sono avvicinati da pochissimo a questo mondo, spesso incuriositi dalle vincite “facili” e da testimonianze entusiasmanti.

Le proposte sono tante per fortuna, ma come iniziare? Se ti sei appena avvicinata a questo mondo, fatto di risparmio, vincite e buoni spesa, leggi questa guida che ho creato per te: ti aiuterà ad iniziare partendo dalle promozioni più semplici.

Per prima cosa ci tengo a dirti che, personalmente, non partecipo a tutte le promozioni, ma, al contrario, sono molto selettiva. Tutte le promozioni sono realizzate per ottenere un aumento delle vendite (e quindi dei profitti) ma non sempre sono così convenienti.

Se vuoi risparmiare davvero, impara ad essere selettiva e non farti “abbagliare” da omaggi o altre promesse.

Perché segnalo comunque tutte le promozioni, anche quelle che io non ritengo convenienti? Il motivo è semplice: ognuno ha il proprio stile di vita, le proprie preferenze relative ai marchi e le proprie abitudini di consumo e di spesa. Insomma, quello che non è conveniente per me, potrebbe invece risolvere un problema per te!

Per questo insisto sempre nel dire che dovrai valutare singolarmente ogni promozione segnalata, chiedendoti prima di tutto se per te è davvero conveniente.

Primo consiglio: leggere, leggere e leggere!

Il mio primo consiglio è quello di leggere quello che pubblico con attenzione: cerco di essere sempre chiara in ogni articolo, specificando le eventuali limitazioni di ogni promozione.

Non fermarti a seguire solo un link: leggi quello che scrivo (ci perderai al massimo un paio di minuti) perché potresti trovare preziosi consigli o indicazioni.

Secondo consiglio: scegli un obiettivo e concentrati su quello

I metodi per risparmiare sono tantissimi (buoni sconto, stile di vita, risparmiare con scorte del supermercato, vincendo ai concorsi ecc…): scegli quello più in linea con le tue idee e stile di vita e concentrati su quello. Tutto il resto verrà pian piano con il tempo, ma mano che prederai confidenza con questo genere di attività.

Inizia dai concorsi a premi gratuiti

Per esempio, il mio consiglio è quello di iniziare con i concorsi con premi gratuiti, in cui non hai nulla da perdere.

Allo stesso tempo però ti ricordo anche che sono quelli a cui partecipano più persone, quindi avrai meno probabilità di vincere: ma partecipare è gratis, quindi non perdertene nemmeno uno.

Si vince? Sì, cerca le testimonianze nel gruppo Facebook di DimmiCosaCerchi: tutti (chi più, chi meno, e chi sceglie di non condividere) vinciamo! Un ottimo punto di partenza.

Tieni bene in mente però che vincere non è così facile: dovrai armarti di pazienza e potrebbero passare dei mesi prima di riuscire a vincere un premio.

Diventa tester e richiedi campioni: come partecipare

Ora passiamo alla prossima tipologia di promozione a cui puoi partecipare con abbastanza facilità: “Diventa tester” e “Richiedi campioni”.

Le interessanti iniziative “Diventa tester” e “Richiedere campioni omaggio gratis” sono abbastanza semplici, e ne trovi diverse a cui partecipare: anche in questo caso, trovi tutte le informazioni indispensabili nell’articolo di ogni pronozione: segui le istruzioni e candidati, oppure richiedi il tuo campione gratuito in pochi passaggi.

Facile, no? Sì, ma ricorda che le iniziative nascono, cambiano e chiudono in continuazione (specialmente i campioni omaggio, che possono terminare anche in poche ore) per cui non è detto che quando tu sarai pronta a cominciare la tua “prova”, ci saranno anche promozioni adatte a te. Non preoccuparti, aspetta e seguici nel Blog oppure su Facebook: arriveranno quando meno te l’aspetti.

Partecipare ai concorsi a premio “acquista e vinci”: come iniziare

Per partecipare ai concorsi che richiedono acquisti ci vuole un pochino più di attenzione. Prima regola: leggere il nostro articolo ed il regolamento ufficiale di un concorso.

Vanno letti davvero tutti prima di scegliere se partecipare e consiglio sempre una o più riletture dei punti salienti, anche durante la partecipazione stessa.

Di base, puoi procedere così per ogni iniziativa che ti segnaliamo:

  • Leggi l’articolo cercando di intuire se la promozione fa per te: quando fa per te? Io consiglio di partecipare alle iniziative legate ai tuoi prodotti di consumo abituali, magari quando sono in promozione, per ottimizzare la spesa. Ricorda che uno scontrino = una partecipazione.
  • Leggi il regolamento se hai altri dubbi, poi condividi eventuali perplessità sul nostro gruppo: chiedere immediatamente può crearti solo ulteriore confusione (i dati sono tanti)
  • Recati nei punti vendita aderenti e acquista il prodotto: verifica sempre dove (punto vendita, online), quando (date di acquisto, date di invio della partecipazione) e come (scontrino parlante, numero di prodotti, eccetera) partecipare.

Un ulteriore consiglio: se vuoi partecipare ad un concorso “con acquisto”, parti da quelli dei prodotti che ti interessano e che permettono una semplice partecipazione online, senza invio immediato di dati o scontrini per posta. Risparmierai ulteriormente (a meno che non ti capiti un controllo casuale) e sarà semplice fare tutto via mail.

Premi sicuri: sicura che ne valga la pena?

Anche i premi sicuri attirano molto i consumatori: c’è da dire, però, che non sempre queste occasioni sono poi così convenienti. Per esperienza posso dire che il valore commerciale dei prodotti omaggio sono sempre un pò “gonfiati” e, acquistandoli da sola, potresti trovarli ad un prezzo dimezzato.

Quindi questo genere di attività potrebbero essere convenienti solo nel caso in cui già acquisti un tipo di prodotto (quello in promozione) e sei interessata al premio certo promesso. Altrimenti, non lasciare che l’acquisto venga “spinto” solo dall’omaggio: nella maggior parte dei casi potresti restarne delusa!

Le promozioni con premio certo che, secondo il mio parere, sono quelle più interessanti e convenienti, riguardano quelle che offrono dei buoni spesa o delle gift card. In questo modo potrai utilizzare il buono regalo ricevuto come desideri, rendendo l’acquisto più conveniente.

Provami gratis: come partecipare

Ho lasciato volutamente le offerte “Provami gratis” per ultime: sì, sono molto interessanti, ma è più complicato partecipare, soprattutto per chi è alle prime armi.

Sempre, prima di tutto, leggi l’articolo e il regolamento: è più importante che mai.

A causa di numerose partecipazioni al limite della frode (che le aziende possono segnalare agli organi di controllo competenti), a volte i requisiti per ottenere il tuo rimborso possono essere tanti, e soprattutto, variano da promozione a promozione.

A cosa fare attenzione?

Anche qui fai attenzione a date, prodotti, luogo di acquisto (nel 90% dei casi cerca se la promozione è sul volantino oppure segnalata in negozio, numero massimo di partecipazioni e tipologia di rimborso (se IBAN, carta prepagata, buoni spesa, eccetera).

Hai voglia di leggere ancora qualche approfondimento?

Metodi per risparmiare: da dove iniziare?

Unisciti al nostro gruppo Facebook e scopri OFFERTE ESCLUSIVE per risparmiare!