Come riciclare la carta

di Simona Bondi

In un mondo che diventa sempre più tecnologico e computerizzato, la carta è ancora uno dei materiali più usati in assoluto. Impiegata in ogni settore e sotto varie forme, dal semplice foglio fino a giungere ai più robusti cartoni. Oltre all’editoria, la carta viene usata per imballare altri materiali, per smaltire rifiuti, per l’igiene, per costruire oggetti, nonché per abbellire e adornare la casa.

Sponsorizzato:

Purtroppo la produzione della carta è una delle cause dell’aumento dell’inquinamento, sopratutto quello relativo ai corsi d’acqua. Per controllare il fenomeno e per ridurre gli sprechi, la carta può essere riciclata, sia per creare altra carta, sia per svolgere altre funzioni. Vediamo come riciclare la carta, risparmiare denaro e salvaguardare l’ambiente.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Come riciclare la carta e ridurre gli sprechi

Per ridurre gli sprechi di carta e di cartone basta prestare attenzione alle azioni che vengono compiute quotidianamente, ricordandosi che riciclare significa risparmiare. Esistono vari metodi su come riciclare la carta. Ad esempio è molto frequente utilizzare un classico foglio A4 per la stampante del computer e gettarlo utilizzandone solo un lato.

La parte non stampata, qualora il foglio non sia più di nostra utilità, può essere impiegata per prendere degli appunti o per un’ulteriore stampa, andando così a risparmiare un foglio. Con una moltitudine di fogli stampati da un solo lato, è possibile creare un utile block notes, rilegandolo attraverso delle graffette o con degli appositi fermacarte.

I fogli dei vecchi quotidiani sono ottimi da riciclare, soprattutto per chi ha l’hobby del “fai da te”. Per esempio, per dipingere una parete di casa, i giornali sono particolarmente adatti per rivestire il pavimento, in modo tale da non macchiarlo con la vernice. Inoltre i quotidiani, bagnati con acqua e aceto, sono in grado di pulire egregiamente i vetri di casa. I fogli dei quotidiani, e anche quelli di vecchie riviste, sono perfetti anche per imballare fragili oggetti come soprammobili, quindi possono tornare utili per preparare un eventuale trasloco. I creativi hanno la possibilità di riciclare i vecchi quotidiani utilizzandoli per produrre la cartapesta.

Sponsorizzato:

Idee su come riciclare il cartone e risparmiare

Il cartone, così come la carta, si presta in modo ottimale per il riciclo e per ridurre gli sprechi. Le scatole delle scarpe possono essere trasformate in altri oggetti utili, come dei portaoggetti, magari decorandoli e abbellendoli con il découpage.
Persino i rotoli di cartone della carta igienica possono dare vita a nuovi oggetti, come portamatite, portatovaglioli o per conservare in maniera ordinata i cavi elettrici.

Questi utili sistemi su come riciclare la carta e il cartone, consentono di ridurre gli sprechi in maniera divertente, fantasiosa e permettono allo stesso tempo di risparmiare denaro, rispettando e preservando una delle cose fondamentali della nostra vita: l’ambiente.

POTREBBE PIACERTI ANCHE:

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.