Idee per riciclare le candele
Capita spesso, soprattutto dopo le feste natalizie, di ritrovarsi la casa invasa da ciò che rimane delle candele usate. A questo punto sorge il dilemma, soprattutto per chi è animato da uno spirito creativo e attento al risparmio: cosa farne degli avanzi di cera rimasta? Come riciclare quella candela coloratissima e dal meraviglioso profumo? Niente paura, esistono almeno tre modi per riciclare le candele, accendere la fantasia e risparmiare!
Tante candele in una
Chi si domanda come riciclare la cera delle vecchie candele e risparmiare sull’acquisto di quelle nuove, può fondere insieme gli avanzi per creare una nuova candela originale e assolutamente personalizzata. Basta tenere per un po’ la cera in freezer, ridurla in frantumi, scioglierla in un pentolino con dell’acqua bollente su un fornello o una piastra appositi (meglio non rischiare che le colate di cera intacchino quelli della cucina!), fissare lo stoppino al fondo del contenitore che ospiterà la candela nuova, versare la cera e lasciarla solidificare. Si possono realizzare candele delle forme più varie, mescolare colori e profumazioni oppure aggiungere un olio essenziale alla cera fusa. Le candele ottenute con questo metodo sono perfette come idea regalo unica e fatta a mano con un occhio al risparmio.
Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale Telegram dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.
-
Leggi anche: Candele decorate con il decoupage
Che profumo e che risparmio!
È avanzata poca, profumatissima cera? Come riciclare le candele a cialda o tart, le più odorose tra le candele? Trasformandole in un profumatore per armadi e cassetti! In questo caso si tratta soltanto di ridurre in scaglie la cera avanzata e collocarla nei vari spazi del guardaroba, magari chiusa in graziosi sacchettini di velo. Così i vestiti odoreranno della fragranza della nostra candela preferita, un profumo personale e insolito, che parla di noi facendoci addirittura risparmiare: niente male davvero! Se gli avanzi di cera sono rimasti attaccati al bruciaessenze, basta metterlo per qualche ora in freezer e la cera si staccherà in comodi pezzi compatti, pronti per deodorare la biancheria.
-
Leggi anche: Orto verticale, idee per realizzarlo
Fantasia di cera: risparmio e creativitÃ
Infine, per chi ha deciso di risparmiare su tutto ma non sulla fantasia e ha una buona manualità , non ci sono limiti su come riciclare le candele: la cera scaldata e ammorbidita, ma non fusa, diventa un materiale malleabile con cui realizzare soprammobili e decorazioni, magari con l’aiuto di formine e di utensili da modellato: basta lasciarsi ispirare dai colori della cera a disposizione per liberare la propria creatività , con un bel risparmio sull’oggettistica per la casa e i regali.
Prendendo spunto da questi tre suggerimenti su come riciclare le candele, sono molti i modi in cui creare e risparmiare con la cera e un pizzico di inventiva!