Canale Ho.Re.Ca: cosa significa?

Spesso troviamo questa voce indicata nei regolamenti dei concorsi “riservati esclusivamente ai punti vendita appartenenti al Canale Ho.Re.Ca“. Ma cosa significa esattamente? Scopriamo insieme questa piccola curiosità!

Pubblicità:

Ho.Re.Ca: cosa vuol dire?

Molto spesso nei concorsi a premi oppure nelle manifestazioni con premio certo troviamo la dicitura “canale Ho.Re.Ca”. Alcune iniziative si svolgono esclusivamente tramite questo canale, ma quali sono i punti vendita coinvolti e cosa vuol dire esattamente?

Ho.Re.Ca. è un acronimo che unisce le iniziali di 3 diversi canali di vendita: HotellerieRestaurant e Cafè. Quindi, si tratta di attività e locali che non si limitano semplicemente a commercializzare il cibo, come i supermercati della Grande Distribuzione Organizzata, ma di somministrarlo.

Ne fanno parte, quindi, tutte quelle strutture dove è possibile consumare cibo e bevande come, ad esempio, bar, ristoranti, fast food, Autogrill, trattorie, pizzerie. Insomma, tutte quelle piccole e medie aziende che fanno parte del settore alberghiero e della ristorazione che hanno come principale attività la somministrazione di bevande e alimenti.

Quindi, d’ora in poi, presta bene attenzione al regolamento dei concorsi a premi: se trovi come “area di svolgimento” la dicitura GDO, grande distribuzione organizzata, vuol dire che l’acquisto è valido se effettuato all’interno di ipermercati, supermercati e discount. Se, al contrario, leggi Canale Ho.Re.Ca, significa che il prodotto deve essere acquistato in un bar, ristorante, fast food, pizzeria, Autogrill o altri punti di ristorazione.

Potrebbero interessanti anche questi approfondimenti:
Scontrini concorsi: dopo quando buttarli?
Concorsi: come faccio a sapere se ho vinto?
Come evitare spam nella casella email
Come bloccare le chiamate pubblicitarie

Canale Ho.Re.Ca: cosa significa?