Vinted: cos’è e come funziona

Cos’è esattamente Vinted? Probabilmente ne hai sentito parlare ma forse non sai bene come funziona. In questo articolo cercheremo di capire di cosa si tratta e quali vantaggi offre, perché Vinted promette davvero di rinnovare il guardaroba spendendo pochissimo e vale proprio la pena scoprire qualcosa di più.

Pubblicità

Cos’è Vinted?

Se volessimo racchiudere in poche parole di cosa si tratta potremmo dire che Vinted è una piattaforma digitale gratuita che permette di vendere, acquistare o scambiarsi capi d’abbigliamento, scarpe ed accessori di seconda mano.

Se apriamo le ante dell’armadio spesso ci troviamo davanti a vestiti, gonne e pantaloni che non indossiamo più, perché magari sono diventati troppo stretti o troppo larghi, o più semplicemente perché non ci piacciono più. Al tempo stesso magari vorremmo poter rinnovare il guardaroba. Con Vinted oggi tutto questo è possibile.

Come funziona Vinted?

Per iniziare ad utilizzare la piattaforma è necessario scaricare da smartphone o tablet l’app che troverai disponibile sia su App Store che su Google Play. In alternativa potrai collegarti al sito www.vinted.it dal tuo computer. In entrambi i casi subito dopo dovrai provvedere a creare un account per poter usufruire dei servizi offerti da Vinted. Potrai scegliere se iscriverti utilizzando Facebook, Google oppure la tua mail, creare un nome utente ed accettare l’informativa sulla privacy. Non preoccuparti: la creazione dell’account richiede solo pochi minuti ed è completamente gratuita.

Fatto questa semplice operazione potrai iniziare subito a vendere o comprare capi di seconda mano su Vinted.

Come vendere su Vinted

Hai deciso di vendere quel maglioncino che non porti più? Oppure vuoi fare un po’ di spazio nel guardaroba (e guadagnare pure qualcosa) vendendo un paio di jeans che ti stanno troppo larghi? O magari vorresti fare posto nel tuo armadio perché non hai saputo resistere ai saldi Amazon Moda o dei saldi Piazza Italia? Tutto quello che dovrai fare è selezionare l’opzione “Vendi subito” su Vinted, caricare qualche foto dei tuoi capi (puoi inserire fino ad un massimo di 20 foto), creare un titolo per il tuo annuncio ed aggiungere una breve descrizione.

A questo punto non ti rimane che scegliere la categoria tra quelle proposte (Donna, Uomo, Bambino, Casa) e la sottocategoria. Potrai aggiungere anche il brand ele condizioni dell’articolo che stai vendendo (Nuovo con cartellino, Nuovo senza cartellino, condizioni ottime, buone o discrete) ed ovviamente il prezzo. Non ti resta che decidere se vuoi vendere il tuo capo oppure scambiarlo (c’è anche un opzione che prevede lo scambio di capi di vestiario, borse, scarpe o accessori), prima di cliccare su Aggiungi e mettere così il tuo oggetto in vendita.

Nel momento in cui qualcuno decide di acquistare il tuo oggetto riceverai un avviso ed a quel punto non dovrai fare altro che impacchettarlo e spedirlo dopo aver stampato ed applicato al pacco l’etichetta prepagata che ti verrà fornita dalla piattaforma. Per l’invio hai tempo cinque giorni lavorativi. Quando il cliente confermerà il ricevimento del pacco Vinted provvederà ad accreditarti il pagamento sul saldo senza trattenerti nessuna commissione. Da lì potrai trasferirlo sul tuo conto corrente quando vuoi.

Come fare per acquistare su Vinted

Sei curioso e vuoi dare un’occhiata ai capi d’abbigliamento che ci sono su Vinted? Puoi registrarti (seguendo la procedura descritta sopra) e curiosare tra gli scaffali virtuali di capi d’abbigliamento, scarpe ed accessori di seconda mano. Potresti anche trovare un capo d’abbigliamento che ti piace (addirittura anche nelle condizioni Nuovo con Cartellino, perché magari si tratta di un acquisto errato). Vuoi sapere come fare per aggiudicartelo per primo?

Una volta individuato l’oggetto che ti piace e che corrisponde alla tua taglia potrai decidere se procedere direttamente all’acquisto oppure richiedere ulteriori informazioni (c’è anche un forum dove è possibile comunicare con gli altri utenti per avere dettagli su un prodotto). Quando decidi di acquistare l’oggetto dovrai semplicemente cliccare su Acquista e questo andrà nel tuo carrello virtuale (proprio come accade nella spesa online). Visualizzerai subito il totale del tuo acquisto comprensivo di spese di spedizione. A questo punto inserisci il tuo indirizzo ed il metodo di pagamento che vuoi utilizzare per completare l’operazione. Potrai utilizzare il tuo saldo Vinted, la carta di credito o di debito.

Se l’articolo non ti arriva, oppure non è conforme a quanto riportato nella descrizione, potrai richiedere a Vinted il rimborso entro due giorni dalla data di consegna.

Non perdere anche:

↪ Vuoi risparmiare di più? Unisciti al nostro gruppo Facebook oppure seguici su Telegram! Puoi anche iscriverti alla Newsletter del Risparmio: potrai scaricare subito un e-book e ricevere ogni settimana le migliori offerte nella tua e-mail!

Pubblicità: