Rimborso Italo Treno: come richiederlo e indennizzi

Rimborso Italo treno: tutto quello che c’è da sapere su rimborso e indennizzi.

Pubblicità

Può capitare che, a causa di un ritardo o altre situazioni non prevedibili, si riscontri un disservizio legato alla partenza con notevoli disagi sul servizio di trasporto dei treni. Italo Treno offre ai clienti che necessitino di un indennizzo o di un risarcimento la possibilità di richiedere un rimborso del biglietto secondo le modalità previste. Se ritieni che non siano stati rispettati gli standard di gestione o ci sono stati dei ritardi, ecco come ricevere i rimborsi.

Rimborso ritardo Italo: i rimborsi in caso di ritardo Italo

In caso di forte ritardo (superiore ai 60 minuti rispetto all’arrivo presunto nella località di destinazione) Italo Treno viene riconosciuto automaticamente entro 30 giorni.

Per velocizzare le operazioni di riaccredito questo viene erogato tramite Voucher, Credito Italo o, per gli iscritti al programma Italo Più, su Borsellino Italo. Per verificare l’avvenuta erogazione vai alla sezione “Fai da te” che trovi nella pagina “Assistenza” del sito italo e clicca su “Monetizza Indennizzo” se possiedi un Voucher oppure su “Verifica il tuo Credito Italo”.

La somma verrà automaticamente accreditata sul vostro conto Italo oppure sul borsellino per coloro che sono sottoscrittori del servizio “Italo Più“. I rimborsi biglietti italo sono quindi automatici per gli iscritti.

Rimborsi ritardo Italo: a quanto ammontano

Puoi avere un rimborso biglietto Italo solamente in uno di questi casi. Tra i 60 minuti e i 119 minuti di ritardo in arrivo, Italo ti riconosce automaticamente un indennizzo pari al 25% del prezzo del biglietto. Con un ritardo in arrivo superiore ai 120 minuti, Italo ti riconosce automaticamente un indennizzo pari al 50% del prezzo del biglietto.

Indennizzo Italo in caso di mancata partenza (soppressioni)

Se per una ragione non prevedibile e imprevista non potete più partire, è possibile ottenere in rimborso del biglietto acquistato con una decurtazione del 20 per cento. Questa procedura non è prevista per alcune determinate tipologie di transazione: è sempre consigliabile chiedere al personale o leggere con attenzione le condizioni d’uso.

Non dovrete decurtare nulla dall’indennizzo, invece, se il treno viene soppresso oppure ha un ritardo superiore ai 60 minuti. In questi casi potrete comunque decidere di effettuare lo stesso il viaggio usando uno dei servizi sostitutivi messi a disposizione dalla compagnia e avrete diritto ai pasti durante l’attesa e, in caso di impossibilità di partenza, anche al taxi e al pernottamento in albergo.

Anche in questi casi la richiesta andrà effettuata tramite Contact Center e il credito verrà erogato sul Credito Italo oppure sul Borsellino Italo Più.

Cambio biglietto italo: come modificare un biglietto

Se per qualche motivo (errore di digitazione o cambio di programma) necessiti di modificare la data di partenza di un biglietto, puoi farlo prima della partenza.

La maggior parte dei biglietti Italo sono modificabili in base alla tipologia di offerta scelta in fase di acquisto. Se, ad esempio, hai acquistato una tariffa Flex, hai cambi illimitati e gratuiti fino a tre minuti prima dalla partenza del treno, mentre se hai un biglietto con tariffa Economy o Low Cost dovrai pagare un’integrazione sul costo già pagato per cambiare la data e l’ora di viaggio. Tutte le tipologie di tariffe e le regole relative alla possibilità e costo del cambio/cancellazione sono consultabili cliccando qui oppure oppure contatta Italo Assistenza al numero 892020.

Rimborso biglietti italo se non riesci a partire

Se per qualche motivo non riesci più a partire, per esempio a causa di un imprevisto o di un tuo ritardo che ti ha fatto perdere il treno, puoi ottenere il rimborso del biglietto Italo solo se hai acquistato un biglietto flessibile che preveda il rimborso tra le sue condizioni.

Come contattare Italo Treno e fare un reclamo

Nel caso avessi dei dubbi oppure necessità di parlare con un operatore di Italo Treno, puoi chiamare il numero di assistenza Italo 89 2020 (a pagamento), chiamando il servizio “Pronto Italo” al numero 06 0708 oppure, se preferisci, hai a tua disposizione un modulo reclami che puoi ottenere seguendo queste indicazioni:

Salva

Pubblicità: