Questo sito contribuisce alla audience di
  1. dada80dada

dada80dada Nuovo utente

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    NUOVO PROGETTO (ITALIANO)

Buongiorno a tutti.

Questo messaggio si riferisce a un aspetto della traduzione, noto come localizzazione, che consiste nell'adattamento della lingua di una traduzione e della traduzione stessa a un particolare paese o area geografica.

Il testo originale di questo progetto è già stato localizzato per l'Italia e il mio lavoro attualmente consiste nel trovare dieci persone italiane che partecipino alla valutazione di tale testo. Questi dieci soggetti verranno inseriti in una lista da cui ne verranno successivamente selezionati cinque o sei in base a età, sesso, area geografica e livello di istruzione scolastica. Nel caso in cui si dovesse essere esclusi, ci saranno certamente altre opportunità di partecipare a progetti futuri.

Abbiamo bisogno di un gruppo eterogeneo di uomini e donne, in un arco di età compreso tra i 18 e i 65 anni e oltre.

Per evitare che l'indagine non sia troppo sbilanciata a favore di determinate regioni, la diversificazione a livello geografico è particolarmente importante.

Dal momento che il testo da valutare è destinato a un pubblico generico, è necessario che almeno la metà dei soggetti selezionati non sia in possesso di laurea o non abbia compiuto studi a livello universitario. Per partecipare non è richiesta alcuna competenza linguistica particolare, se non quella di essere italiani madrelingua ed essere in grado di leggere il testo.

Ai potenziali partecipanti viene richiesta la sola conoscenza dell'italiano, dato che l'indagine si svolgerà interamente in tale lingua.

Non vengono altresì richieste particolari competenze nel settore medico (la maggior parte dei quesiti riguarda nuovi medicinali o è finalizzata alla valutazione delle condizioni di salute di un individuo).

I partecipanti:

1. riceveranno il questionario dall'intervistatore tramite e-mail, fax o posta

2. esamineranno il questionario impiegando tutto il tempo che sarà loro necessario, prendendo nota di tutto quanto risulti loro poco chiaro dal punto di vista linguistico

3. prenderanno parte a un colloquio di 30-45 minuti in cui l'intervistatore esaminerà ogni domanda del questionario e chiederà al partecipante di parafrasarla in italiano (ossia di esporla con parole proprie) per accertarsi che tutto sia stato compreso correttamente. I partecipanti potranno inoltre fare dei commenti su tutto ciò che, a loro parere, potrebbe risultare di difficile comprensione a qualcuno che viva in Italia.

L'intero procedimento richiederà al massimo un'ora di tempo. Per il colloquio i partecipanti potranno stabilire l'orario più comodo per loro e non dovranno sostenere alcuna spesa telefonica, dal momento che sarà l'intervistatore a chiamare.

Ogni partecipante riceverà un compenso di 25 dollari e il pagamento sarà effettuato tramite trasferimento bancario, Moneybookers o PayPal. Per il progetti più grandi verrà pagato un importo fino a 35 dollari a partecipante.

Gli interessati sono pregati di fornire i seguenti dati:

Nome e cognome:
    Città di residenza in Italia:
    E-mail:
    Telefono:
    Orario in cui si preferisce essere contattati:
    Anni di istruzione scolastica e specializzazione (relativa all'istruzione successiva alla scuola superiore):
    Metodo di pagamento preferito (PayPal o trasferimento bancario in euro; per il trasferimento bancario indicare i codici IBAN e BIC relativi al proprio conto bancario):

Tutte le informazioni fornite verranno naturalmente considerate confidenziali e saranno cancellate dai nostri archivi alla fine del progetto. Tuttavia, in caso desideriate collaborare ad altri progetti (ogni individuo può partecipare fino a un massimo di tre progetti l'anno, sempre a pagamento), vi prego di informarmi e i vostri dati verranno conservati in attesa di un altro progetto inerente all'italiano.

Grazie per aver letto questo messaggio. Se siete interessati, o conoscete qualcuno che possa essere interessato, non esitate a contattarmi. Sarò lieto di rispondere a qualunque vostra domanda.

Cordiali saluti

Tag (etichette):
  2. crusca73

crusca73 Nuovo utente

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Salve,
    sarei interessata al progetto.. ho 35 anni e sono di Vigevano in provincia di Pavia; mi chiamo Cristina e ho un'istruzione di scuola superiore (diploma di operatore turistico).
    Dove devo mandare la richiesta con i miei dati anagrafici?
    Non ho trovato nessun link.
    Il mio indirizzo di posta elettronica è crusca@gmail.com.
    Grazie per una cortese risposta.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2009
  3. dada80dada

dada80dada Nuovo utente

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Inviatemi i vostri dati in pm.

4. simonaB

simonaB Amministratore Membro dello Staff Amministratore

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    2.400
    Ragazze, io mi dissocio e prendo le distanze: non so chi sia, e non so cosa chieda. Se volete segnalarmi qualche fatto, ben venga.

5. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    2.400
    Novità al riguardo?

6. dannyrice

dannyrice Risparmiatore Premium

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Pare di nooo.

7. ivan

ivan Guest

Blog Posts:
    0
    Ciao Dada, sono anch'io nel campo delle traduzioni e localizzazioni.
    Serve una mano?
    Buon lavoro.
    Ivan.
    ciao!!

8. dima

dima Guest

Blog Posts:
    0
    Qualcuno ha ricevuto risposte positive?
    Perchè il cestino è molto vicino! ;)

9. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    2.400
    Anche io sono curiosa di sapere se da questo "post" ne è uscito qualcosa di buono.... Qualcuno ci sa illuminare? O cestiniamo e via?.... :D

10. Kassiopea1979

Kassiopea1979 Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    101
    Riferimento: PROGETTO TRADUZIONE

Il cestino attende..

11. simonaB

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    2.400
    Riferimento: PROGETTO TRADUZIONE

Direi a questo punto, che si possa tranquillamente cestinare. :D

Cerca promozioni e concorsi per marchio

Activia | Algida | Amadori | Barilla | Beck's | Bonduelle | Bref | Buitoni | Cameo | Casa Modena | Coca Cola | Colgate | Dash | Dietorelle | Disney | Dixan | Elmex | Estathè | Elvive | Fanta | Felix | Finish | Findus | Friskies | Fructis | Galbani | Garnier | Gillette | Granarolo | Gourmet | Henkel | Huggies | Illy | Kinder e Ferrero | Kleenex | Knorr | Lactacyd | Lavazza | Lycia | Lenor | Lines | L'Oreal | Maybelline | Martini | Mentadent | Mellin | Mulino Bianco | Nestlè | Nescafè | Nesquik | Nivea | Nutella | Nuvenia | Olaz | Omino Bianco | Palmolive | Pampers | Pantene | Parmalat | Parmareggio | Perlana | Peroni | Pepsi | Philadelphia | Plasmon | Pringles | Purina | Regina | Sammontana | Simmenthal | Scottex | Smac | Special K | Swiffer | Tena | Tampax | Vanish | Vernel | Vitasnella | Vichy | Whiskas | Zymil | Zuegg |

Sto caricando...