Questo sito contribuisce alla audience di
Benvenuto!

Registrati gratis per accedere a tutte le discussioni e condividere le occasioni di risparmio!

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Il forum sta cambiando: dopo tanti anni, è arrivato il momento di rimodernarsi per adattarsi alle nuove esigenze del web. Per questo motivo stiamo lavorando per migliorare il servizio offerto. Vuoi sapere quali saranno i cambiamenti? Leggi questa discussione e lasciaci la tua opinione! Per noi è davvero molto importante ricevere consigli e suggerimenti!
    Chiudi
  1. ilarias

ilarias Risparmiatore Platinum

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Come molte di voi già sanno mi sto appassionando sempre di più alla ricostruzione delle unghie :D...
    Non ho mai capito bene se questa attività fosse riconosciuta o meno dallo stato e se per svolgerla per esempio presso un centro estetico servisse qualche qualifica particolare o qualche attestato di frequentazione a corsi (e se si quale corsi dato che ce ne sono vari?)...

Nel disegno di legge ho capito solo che ogni regione tratta l'argomento a sè e quindi ho contattato la camera di commercio della mia città per quanto riguarda la mia regione (friuli), in particolare ho mandato una mail al reparto di imprenditoria femminile chiedendo qualche chiarimento e mi hanno risposto così:

Io di cose fiscali ecc non ci capisco una cippa, però da quello che ho capito io posso 'offrirmi' come onicotecnica presso un centro estetico o addirittura aprire una mia attività in proprio senza dover presentare nulla? Nemmeno un attestato di partecipazione ad un corso?
    Mi sembra un pò strano (apparte il fatto che un corso vorrei frequentarlo perchè fino adesso sto imparando da autodidatta e di sicuro con un corso (anche se durano solo 2 giorni) potrei imparare tantissime cose e migliorare molto...

Chi se ne intende un pò e può aiutarmi a chiarire ulteriormente le mie idee ancora un pò confuse? :confused:

2. aspetti

aspetti Risparmiatore Gold

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Riferimento: L'attività di onicotecnica...

Attenta Ilaria, qui in veneto era così fino a 3/4 anni fà, poi di punto in bianco hanno cambiato le regole e bisogna avere l'attestato di estetista. Pensa che una mia amica che si era aperta un centro di ricostruzione ha dovuto frequentare il corso serale per 3 anni per tenere aperto il suo centro visto che nel frattempo la legge è cambiata... Non è una cosa seria in nessuno dei casi, a lei no fregava niente dell'estetica, ma ha dovuto frequentare tutto il corso con tutte le materie in esame... Mentre ad esempio nella regione Lazio esiste il corso per la qualifica di onicotecnica, mi sembra più giusto. Anche perché bisogna imparare bene le regole di igiene e sterilizzazione, le malattie dell'unghia e della pelle, che nei corsi da due giorni proprio non menzionano neanche...

3. ilarias

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1

Aspetti aspettavo proprio che mi rispondessi tu :)
    Uff e quindi? Assurda come cosa...

4. aspetti

aspetti Risparmiatore Gold

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    2

Molto molto assurda!!! Questa è l'Italia....

5. ilarias

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1

Tu che mi consigli? Io comunque non ho intenzione di aprire un'attività mia... Ma svolgerla magari in qualche centro estetico...

6. Jersey

Jersey Risparmiatore Gold

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Può essere....pensa che nemmeno per i tatuatori sono richiesti diplomi o corsi vari (pensa i rischi che comporta questa professione!!!).

Personalmente ti consiglio di vedere se fanno qualche corso nella tua regione e iniziare a frequentarlo. Intanto proponiti come apprendista in qualche centro estetico (all'inizio probabilmente non sarai nemmeno pagata).

Ci sono alcune catene di estetisti che fanno proprio dei negozi-scuola (qui da me c'è la Elios, che non ho ancora capito se fa solo parrucchiere o anche estetista) nei quali prendono dei ragazzi e insegnano loro il mestiere...ovviamente il negozio è attivo, quindi chiunque può andare lì e fare "da cavia" ai ragazzi che imparano (ovviamente sono stra-seguiti), spendendo per il trattamento una cifra irrisoria (in questa scuola shampoo+piega costano 8 euro per esempio).

7. simonaB

simonaB Amministratore Membro dello Staff Amministratore

Blog Posts:
    1
    Mi Piace Ricevuti:
    1.317

Concordo con quanto detto da Jersey, ma prima di tutto devi assolutamente affinarti frequentando un corso e portando a casa un attestato.
    A mio avviso, potresti tranquillamente lavorare in casa aprendo semplicemente una partita iva ed emettendo ricevuta fiscale.
    Se le cose stanno effettivamente come detto da aspetti non lo so, ma secondo me non ti serve una qualifica per fare esclusivamente la ricostruzione unghie (discorso diverso se volessi fare anche altri servizi).
    Se riuscissi a lavorare da casa, ricavandoti una stanzetta piccolina dedicata solo a quello, sarebbe un'ottima cosa.
    Nessun affitto, e lavoro in regola grazie alla partita iva.
    Io farei prima di tutto il corso, in modo da avere la possibilità di imparare bene il mestiere.
    Poi passerei ad informarmi meglio.

8. ilarias

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1

Jersey bellissimo quello che hai detto tu!

Simo si il corso lo voglio assolutamente frequentare, magari pure più di uno però la mia paura era proprio quella di cui parlava anche aspetti... Ovvero in alcune regioni quest'attività la si può svolgere solo se hai frequentato una scuola da estetista (3 anni), in altre regioni invece non serve nulla nemmeno un attestato di frequentazione ad un corso di soli 2 giorni... Il problema è che la legge può cambiare da un momento all'altro... Non lo so, a uno passa la voglia prima ancora di cominciare... Vabbè io mi faccio il corso e poi mi offro in qualche centro... Poi più avanti si vedrà...

9. Jersey

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Eh Ila, se stai a guardare la legge non inizi più nulla purtroppo.... (cioè nel senso di come si può evolvere nè, non nel senso di fare le cose illegali).

10. ilarias

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1

Comunque Jersey questa cosa qui che dici->
    Secondo me è carinissima... Chissà se dalle mie parti esiste una cosa simile... Ho i miei dubbi...

11. Jersey

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Si è un'idea molto bella!

La catena che c'è qui si chiama Elios (il sito è eliositalia.it ma è ancora in costruzione...non so, se vuoi provare a chiamare per chiedere informazioni il numero è 0381692795, non sono riuscita a capire se è una sede unica o se ci sono altre sedi sparse per l'Italia).

Dovrebbero diffondere il più possibile questo metodo di insegnamento, credo che un ragazzo studi con più passione se ne riceve anche un piccolo compenso!

12. smilesmile

smilesmile Risparmiatore Platinum

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1

Anche a Milano ci sono negozi/scuole di questo tipo... :)

13. ilarias

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    1

Si grazie credo che proverò! Mi piace molto come metodo...

14. kaede

kaede Guest

Blog Posts:
    0

Guarda, giusto ieri stavo guardando dei siti con annunci di lavoro e in svariati posti cercano una persona che sappia ricostruire unghie però viene richiesto un attestato di corsi e cose del genere, quindi se vuoi farlo appoggiandoti a qualche estetista, ti conviene fare un corso..

15. kawaii lolita

kawaii lolita Risparmiatore Esperto

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    3

Ho letto anche io che il corso è obbligatorio, comunque anche da me ci sono le scuole per parrucchieri!
    Non so se gli estetisti fanno cose del genere!
    Comunque, a differenza del parrucchiere "novellino" da cui non mi farei mai avvicinare, la onicotecnica invece.... ci farei un pensierino!
    Anche perchè la ricostruzione (totale per esempio) ha dei prezzi un pò esosi per cui sarebbe molto appetibile un'iniziativa del genere!

Intanto per quanto riguarda il lavorare presso un'estetista non è che potresti iniziare con un contratto di apprendistato? Hai già chiesto in giro?
    Secondo me però per "affiliarti" ad un centro è richiesto il certificato di qualche corso, da più l'idea di professionalità, capisci cosa intendo???

In bocca al lupo cara!