Questo sito contribuisce alla audience di
Benvenuto!

Registrati gratis per accedere a tutte le discussioni e condividere le occasioni di risparmio!

1. cheyenne

cheyenne Guest

Blog Posts:
    0
    Buonasera a tutti quanti! ;)
    L'ENEA, ovvero l'Ente per le Nuove tecnologie per l'Energia e l'Ambiente, offre la possibilità di seguire comodamente da casa corsi gratuiti a distanza. Da questo link ENEA - Formazione si accede alla sezione "Formazione a distanza". E' necessaria l'iscrizione, dopodichè sarà possibile scaricare o seguire i corsi. Per alcuni di questi è possibile richiedere a pagamento l'Attestato di partecipazione.

Clikkando su questo link Edizioni ENEA è possibile scaricare gratis una serie di edizioni tra volumi, dossier, rapporti tecnici, opuscoli, ecc. in formato pdf; oppure fare richiesta di libri in formato cartaceo o cd tramite un modulo d'ordine (per esempio: Edizioni ENEA - CD-ROM viene inserito sotto ogni prodotto che richiede l'ordinazione!). In caso di ordine, ENEA pagherà anche le spese di spedizione.

Nota Bene: Una persona può ordinare fino ad un massimo di 5 volumi o cd, comunque tutte le informazioni si trovano sul modulo in questione.

Mi rendo conto che si tratta di un sito molto specifico e professionale ma spero che possa essere utile a qualcuno che come me opera in questo campo e nell'Analisi Territoriale.
    Vi auguro la Buonanotte!
    Cheyenne :D

:

Come l'ENEA, anche ISPRA, cioè l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, mette a disposizione i contenuti dei corsi previa iscrizione.

ISPRA: Educazione e formazione ambientale : Home Page

Cheyenne :D

Ultima modifica di un moderatore: 3 Agosto 2010
  2. 86speedy

86speedy Risparmiatore Attivo

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Riferimento: ENEA e ISPRA, libri e dispense sull'ambiente

Ne avevo richiesto uno tempo fa per esigenze di studio, ora ne ho richiesti altri del 2010.

3. cheyenne

cheyenne Guest

Blog Posts:
    0

In effetti sono siti molto utili, uso molto spesso il loro materiale e ho seguito diversi corsi. Tutti fatti bene. :D

4. valentina11

valentina11 Risparmiatore Premium

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    104

Ma la richiesta di libri e di materiale cartaceo non comporta alcuna spesa?
    e poi, ultima domanda: gli attestati li avete ricevuti ?

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2010
  5. -->Vale

-->Vale Risparmiatore Premium

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Li ho appena richiesti, potrebbero tonare utili per le ricerche scolastiche.
    Grazie.

Valentina, nel modulo d'ordine è specificato che le spese di spedizioni sono a loro carico.

Per quanto riguarda gli attestati non so risponderti in quanto non li ho ancora richiesti.. però nel mio messaggio c'è scritto che gli attestati si possono richiedere a pagamento quindi..

Ultima modifica di un moderatore: 22 Agosto 2010
  6. valentina11

valentina11 Risparmiatore Premium

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    104

Forse mi sono espressa male. Io non parlavo di spese di spedizione (c'è scritto chiaramente che non ci sono spese di spedizione !! )...ma dei costi dei materiali richiesti.
    Visto che i corsi sono gratis... niente di strano che qualcosa la possano far pagare, magari proprio libri e dispense....
    E gli attestati l'ho capito che sono a pagamento, volevo sapere se qlcno gli avesse già ricevuti per chiedere cosa c'è scritto e come son fatti.

7. -->Vale

-->Vale Risparmiatore Premium

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Ricevuto oggi libro sulla fusione fredda, libro su teleriscaldamento e sistemi energetici integrati, libro su celle a combustibile, dvd su fonti alternative di energia.

Tutto completamente gratis! Non richiedono nessun costo per il materiale dei libri.

8. cheyenne

cheyenne Guest

Blog Posts:
    0

Ciao Valentina! :D
    Libri e dispense non sono a pagamento, sono assolutamente gratuiti, a parte qualche cd formativo o qualche libro, ma dovrebbe essere il 2 % del materiale totale e a costi davvero bassi. Comunque c'è scritto tutto, è molto chiaro ed è specificato quali cd o libri si paghino.
    Gli attestati sono a pagamento, io ne ho richiesto solo uno ma di corsi ne ho seguiti parecchi. Ho richiesto quello per Energy Manager...lavorando nell'ambiente è comodo avere qualcosina in più e tenersi aggiornati di anno in anno (a volte di mese in mese!!!fishiettoop), come per ogni facoltà di Laurea o per qualsiasi lavoro.

Quello che più conta è lo studio di svariato materiale sull'ambiente messo a disposizione da un ente così importante come ENEA. Certo non si tratta di Diplomi di Laurea o di Master, non si tratta di attestati che hanno lo stesso prestigio ed importanza in un cv.
    Se la tua domanda riguarda quanto valore hanno questi attestati nel mondo del lavoro, è tutta un'altra questione...probabilmente pochissimo e visto anche il periodo difficile la situazione non è rosea. Ma basta cercare di essere sempre preparati...
    Per quanto mi riguarda non sono interessata agli attestati in sè, ma ai testi che si possono consultare, leggere o studiare gratuitamente e lo vedo come la possibilità di avere una marcia in più.

quadri-fo-glio-,à
    Spero di esserti stata utile...
    Ciaooooooooooooo :D

9. 86speedy

86speedy Risparmiatore Attivo

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Arrivati i 4 volumi richiesti. Utili e gratuiti, ottima segnalazione.

10. topo79

topo79 Risparmiatore Costante

Blog Posts:
    0
    Mi Piace Ricevuti:
    0

Arrivati stamattina ad un mese circa dalla richiesta. Grazie per la segnalazione:D

Sto caricando...