Come farti inviare prodotti gratis dalle aziende

Ricevere prodotti omaggio è un ottimo modo per mettere alla prova nuove referenze, risparmiare qualche soldino e testare in prima persona le ultime novità sul mercato. Ma come farti inviare prodotti gratis dalle aziende? Ecco qualche trucchetto che (forse) non conoscevi!

Prodotti gratis dalle aziende: il marketing partecipativo

Il marketing partecipativo consiste nell’inviare ad un campione selezionato di utenti dei prodotti da testare in modo che possano effettuare un passaparola parlandone con parenti e amici. Si tratta di una forma di pubblicità che risale ai tempi in cui non esistevano tutti gli strumenti tecnologici di adesso, ma che con il web e i social è diventata ancora più efficace.

Come si fa per accedere a queste iniziative? Molto semplice: basta iscriversi ai siti che periodicamente indicono campagne di testing e inviare la propria candidatura per i progetti che ti interessano.

I portali sono moltissimi e i test spaziano dai cosmetici, agli alimentari, sino ad arrivare agli elettrodomestici, ecco alcuni esempi:

Oltre a questi siti, molto spesso sono le stesse aziende che, tramite post social o email, comunicano agli utenti la possibilità di provare prodotti gratuitamente. Tra quelle che più sovente organizzano campagne di questo tipo troviamo I Provenzali, Geomar e Fria.

Per saperne di più, segui questo link.

Campioni omaggio

I campioni omaggio sono sempre molto amati perché ci permettono di provare gratuitamente e senza nessuna spesa tanti prodotti, soprattutto cosmetici. Molto spesso le aziende mettono a disposizione dei formati prova dei loro articoli più richiesti o più nuovi.

« Scopri anche: Come ricevere prodotti gratis su Amazon »

In questo caso occorre essere molto veloci perché la richiesta è molta e le scorte non sono infinite. Non appena trovi la segnalazione di una distribuzione di free sample, collegati subito per richiederlo, il modulo potrebbe essere disattivato anche in pochi minuti.

Oltre a riceverli a casa, via posta, molte aziende preferiscono far ritirare i kit di prova direttamente nei negozi aderenti o nelle farmacie.

Infine, tieniti aggiornato sui vari eventi che si svolgeranno nella tua città e recati nei punti in cui saranno presenti le promoter. Molto spesso riceverai campioncini, assaggi e buoni sconto gratuitamente.

Per rimanere sempre aggiornata su questa tipologia di offerte, iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter.

Come farti inviare prodotti gratis dalle aziende

Blog, Social o Canale You Tube:

Se hai un blog ben avviato, un canale You Tube con molti iscritti o un profilo social (Facebook, Instagram..) con molti followers puoi provare a scrivere direttamente alle aziende richiedendo i prodotti in cambio di recensioni.

Tieni conto che molte ragazze e ragazzi chiedono ogni giorno prodotti gratis alle aziende, quindi non è detto che rispondano o che accettino. Ma se il tuo canale, profilo social o blog è in linea con le esigenze di marketing dei vari marchi e ha un buon seguito puoi ottenere prodotti gratis, anche in taglia piena, per provarli e parlarne con i tuoi lettori o followers.

Ricordati di postare sempre contenuti di qualità, che siano utili e originali in modo da aumentare le tue possibilità di essere selezionata per ricevere i prodotti omaggio.

Altri metodi per farti inviare prodotti gratis:

Ci sono molti altri modi per farti inviare prodotti gratis dalle aziende: ecco quali

È infine importante iscriversi alle newsletter dei supermercati e aziende che ti interessano. Molto spesso, infatti, vengono inviate delle mail con all’interno inviti per ritirare omaggi, campioncini e prodotti gratis.

1 Commento

Che ne pensi? Lascia un commento
  1. Buon giorno , sono curiosa di provare questo sistema per conoscere e promuovere nuovi prodotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *