Certificazione verde Covid-19: come scaricare il green pass

Se non hai ricevuto l’SMS con il tuo AUTHCODE, o per qualche motivo non sei in possesso della Certificazione verde Covid-19, da oggi puoi ottenerla e scaricarla direttamente online. Ecco come fare.

Pubblicità

Certificazione verde Covid-19: a cosa serve

Il Green Pass (la vertificazione verde per gli utenti vaccinati contro il Covid-19) fra pochi giorni sarà necessaria per avere accesso a diversi servizi, eventi, strutture e altri luoghi pubblici.

Se ti sei vaccinata, ma non hai ricevuto l’SMS con il tuo AUTHCODE, o semplicemente stai cercando un modo per scaricare il green pass, ecco un sistema piuttosto semplice per ottenere il green pass in pochi minuti.

Come recuperare l’AUTHCODE per il green pass

Per poter scaricare il certificato verde, avrai bisogno del tuo Authcode, ovvero un codice che dovresti aver ricevuto via SMS.

Pubblicità:

Se non lo hai ricevuto, non preoccuparti: puoi recuperarlo collegandoti a questa pagina (sito ufficiale messo a disposizione dal governo).

Per poter ottenere il codice dovrai avere a disposizione il tuo codice fiscale e la tessera sanitaria.

Come scaricare la Certificazione Verde (Green Pass)

Quando sarai in possesso della tessera sanitaria e del codice identificativo (ovvero l’Authcode che hai richiesto seguendo le indicazioni sopra riportate), segui questo link ed inserisci i dati richiesti. Potrai scaricare subito la certificazione verde!

Se per qualche motivo non hai la tessera sanitaria, ricorda che potrai richiederlo comunque seguendo le indicazioni riportate sul sito.

Inoltre, se hai lo SPID, puoi anche scaricare l’APP IO e vedere, dopo il login, se lo hai ricevuto nell’applicazione: questo sistema è il più comodo in assoluto perchè ti permetterà di avere il green pass in formato digitale sempre con te.

↪ Vuoi risparmiare di più? Unisciti al nostro gruppo Facebook oppure seguici su Telegram! Puoi anche iscriverti alla Newsletter del Risparmio: potrai scaricare subito un e-book e ricevere ogni settimana le migliori offerte nella tua e-mail!