Risparmiare ogni giorno sulle piccole cose

di Simona Bondi
Risparmiare ogni giorno sulle piccole cose

Con piccoli e semplici gesti, puoi risparmiare ogni giorno ed imparare a gestire al meglio i tuoi soldi. Evitando inutili sprechi potrai contribuire notevolmente a ridurre le spese di casa e, magari, riuscire a mettere via un gruzzoletto per le tue passioni o per le vacanze estive.

Sponsorizzato:

Risparmiare ogni giorno? Segui questi consigli!

Bastano piccoli accorgimenti per risparmiare ogni giorno: piccoli gesti che, pian piano, diventeranno delle abitudini che se messe in pratica da tutta la famiglia ti porteranno a ricevere un notevole risparmio di denaro alla fine dell’anno.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Ecco alcuni consigli da seguire per risparmiare ogni giorno:

Il caffè:

  • No al caffè al bar. Preferisci un buon caffè preparato a casa con la classica moka. Da bandire le macchinette per caffè a cialde; hanno un costo decisamente superiore ed aumentano la quantità di rifiuti prodotta dalla famiglia.
  • Prendi l’abitudine di preparare una moka più grande e scalda il caffè avanzato, oppure riciclalo per preparare un buon tiramisù!
  • Se usi il latte, riponilo subito dopo l’uso nel frigorifero per evitare che si deteriori.
  • Riduci la quantità di zucchero: fa bene alla salute ed al portafogli.
  • Riutilizza i fondi del caffè per il compost. Sono un vero toccasana per le tue piante!

Il pane:

Secondo un’indagine Istat, il pane è la terza spesa più pesante per le famiglie italiane. Impara a gestire questa spesa con intelligenza:

Sponsorizzato:
  • Quando acquisti il pane, metti subito in congelatore i panini in più. Per una buona conservazione, mettili negli appositi sacchetti per frezeer e congelali subito dopo l’acquisto. In meno di 1 ora si scongela ed è nuovamente pronto all’uso, come appena sfornato!

La corrente elettrica:

Evita gli sprechi di corrente elettrica: se ogni bimestre ti ritrovi con una bolletta sempre troppo alta, cerca di seguire questi consigli.

Sponsorizzato:
  • Spegni sempre le luci che non ti servono
  • Spegni gli stand by (consumatori accaniti di corrente elettrica)
  • Riduci al minimo l’uso del forno
  • Non lasciare il computer acceso di notte

Sprechi di cibo:

In generale, il cibo è un bene prezioso e non dovrebbe mai essere sprecato. Tieni sempre sotto controllo il contenuto del tuo frigorifero e cerca di utilizzare un pò di inventiva in cucina. In questo modo, eviterai di buttare via il cibo e risparmierai sulla tua spesa mensile!

Ridurre lo spreco di acqua:

Anche l’acqua è un bene prezioso che non deve essere sprecato. Procurati un annaffiatoio o un recipiente di medie dimensioni e posizionalo sotto una grondaia per raccogliere l’acqua piovana. Puoi riciclarla per annaffiare le piantine nei vasi o per bagnare il tuo orticello.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Risparmiare ogni giorno sulle piccole cose

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.