10 idee per fare soldi online

Guadagnare qualche soldo extra online non è difficile e si tratta di un metodo sicuro che ti porterà a ricevere qualche decina d’euro in più al mese che fanno sempre comodo, meglio ancora. Bisogna, tuttavia prestare molta attenzione e scegliere le strade giuste per non incappare in siti truffa o in altre spiacevoli situazioni. Ma non preoccuparti: tutto quello che ti illustrerò in questa guida è stato personalmente testato da noi!

Guadagnare soldi online: inizia così

Negli ultimi tempi si è tanto sentito parlare di influencer, ossia di persone che, attraverso il proprio blog, canale You Tube e i profili social sono in grado di “influenzare” con le loro opinioni l’aacquisto di determinati prodotti.

Da Chiara Ferragni a Clio, passando per Mikeligna ad altri YouTuber esperti in videogame e cucina: aprire un proprio spazio web in cui comunicare la propria passione può realmente portare dei guadagni. Ovviamente questo non avviene dall’oggi al domani e non tutti riescono ad arrivare ai livelli di grandi influencers, ma è possibile riuscire ad ottenere qualche soddisfazione tramite diversi strumenti legali e gratuiti.

Come guadagnare legalmente e gratis online: 10 idee

Diventare influencer con un blog e costruire una cerchia di lettori/followers fidati non è impossibile, ma è solo una questione di tempo e passione. Sì, perché la prima cosa che ti consiglio di fare è parlare delle tue passioni, di un argomento sul quale ti senti preparato e sul quale hai competenze. Ad esempio: sei bravo in cucina? Conosci tutte le serie tv possibili e immaginabili? Ami leggere o i videogame? Non ci sono limiti agli argomenti: l’importante è che sia il tuo campo e non quello di un’altra persona.

E soprattutto non scopiazzare mai altri blogger: mettici sempre il tuo tocco personale! Una volta che sarai arrivato ad avere un numero sufficiente di followers, potrai iniziare a guadagnare legalmente e gratis online iscrivendoti ai circuiti pubblicitari o richiedendo affiliazioni con aziende che abbiano attinenza con il tuo canale/pagina/blog.

Influencers con un canale YouTube: se non ti piace scrivere un blog, puoi diventare influencers anche grazie all’apertura di un canale su You Tube. Cerca di essere spontanea, non copiare da altri e, soprattutto, inserisci contenuti originali e creativi sulle tue passioni.

Instagram: uno degli ultimi social a imporsi sul mercato, fratello “minore” del colosso Facebook. Su Instagram puoi facilmente aprire un profilo gratuitamente e diventare un influencer grazie alle tue fotografie. Se te la cavi con il mondo delle foto sarà facile avere tanti like e followers.

Paid to Write: guadagna legalmente scrivendo contenuti

Te la cavi con la scrittura? Allora puoi provare ad iscriverti alle piattaforme di Paid To Write, ossia pagati per scrivere. Si tratta di portali in cui gli editori possono mettere a disposizione degli autori iscritti articoli di vario tipo affinché vengano redatti secondo alcune linee guida. Dopo aver inviato il testo riceverai il compenso pattuito.

Great Content: Great Content è sicuramente il migliore sito di Paid to Write che è online da diversi anni e che esegue puntualmente i pagamenti agli autori. Per l’iscrizione ti verrà richiesto di scrivere un testo di prova e, se verrà accettato, entrerai nella cerchia degli utenti che potranno prendere in carico gli articoli da scrivere. Il guadagno può arrivare anche a qualche decina di euro al mese!

Fidelity House: con Fidelity House puoi accumulare punti grazie alle tue passioni. Non riceverai un compenso in denaro, ma dei crediti da convertire in premi. Ovviamente più scrivi più guadagni, ma attenzione: i contenuti devono essere di qualità altrimenti potresti rischiare che non vengano letti da nessuno o, peggio ancora, che non vengano pubblicati.

Siti di review: esistono anche siti specializzati in recensioni e opinioni che pagano gli iscritti per i contenuti pubblicati. Se ti piace scrivere le tue review sui prodotti acquistati, perchè no. Accumulerai qualche soldino extra!

Come fare soldi online gratis senza un blog

Se non ti senti pronto ad aprire un blog oppure non ne hai semplicemente voglia, puoi fare soldi online gratis anche senza diventare un influencer. Basta conoscere le “giuste vie”. Non si tratta di un metodo per diventare ricchi, ma di piccoli extra che ti aiuteranno a toglierti qualche sfizio.

Sondaggi retribuiti: ormai da diversi anni è possibile guadagnare qualche soldino extra e buoni spesa o Amazon rispondendo ai sondaggi remunerati. Si tratta di siti ai quali ci si iscrive e, dopo un po’, si ricevono via mail dei questionari a cui rispondere con le proprie opinioni.

Ogni questionario ha un numero di punti o un valore in euro che varia a seconda della lunghezza e del tempo necessario per la compilazione. Una volta raggiunta la soglia necessaria potrai riscattare uno dei premi: ricariche telefoniche, buoni Amazon, buoni Ticket Restaurant e anche contanti su Paypal o sul conto.

Mistery Client: un altro metodo per arrotondare le entrate e ricevere un piccolo extra è sicuramente quello di dedicarti, a seconda della tua disponibilità, all’attività di cliente misterioso (mistery client). Si tratta di semplici e divertenti missioni in cui ti verrà richiesto di acquistare in negozio qualcosa, valutando ogni aspetto della vendita, ma senza farti scoprire!

App per cellulare: un altro modo per guadagnare soldi online legalmente, ma senza investire alcuna cifra è quella di sfruttare le opportunità messe a disposizione da alcune applicazioni per cellulare. Le nostre preferite? Checkbonus e Pazzi per le Offerte che ti consentono di guadagnare crediti grazie ai tuoi acquisti nei supermercati.

Guadagnare condividendo contenuti: ormai tutto passa dai Social, perché quindi non fruttarli per guadagnare qualcosina? Se hai un profilo Facebook, Twitter, Instagram puoi iscriverti a Lovby, un sito che ti consente di guadagnare punti semplicemente condividendo contenuti o mettendo like. I premi sono molti e tutti utilissimi: buoni Amazon, ricariche telefoniche, buoni spesa.

Altre iniziative che potrebbero interessarti:
Taccuino da viaggio in omaggio
Stampa Botticelli omaggio
Vocabolario fondamentale omaggio
Risparmia fino al 75% con Zalando Privè (iscriviti gratis)

10 idee per fare soldi online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *