Lavora come Mystery Shopper!

Questo lavoro è talmente misterioso, che fino a pochi mesi fa non ne avevo mai neppure sentito parlare! Il lavoro di Mystery Shopper (oppure Mystery Client), è un lavoro davvero divertente, ed anche gratificante. Vi spiego brevemente ed a grandi linee in cosa consiste questo tipo di lavoro.

Come funziona il lavoro del Mystery Shopper

Il Mystery Shopper è una persona incaricata da un’azienda, per il tramite di agenzie specializzate,  che ha il compito di recarsi presso un negozio e valutarlo secondo vari aspetti; pulizia, gentilezza dei commessi, presenza del negozio e dei commessi, che gli scaffali siano in ordine ecc…

Il lavoro del “Cliente Misterioso” è semplice e divertente. Dovrai eseguire alla lettera quello che sarà l’incarico che ti sarà assegnato. Esattamente funziona così:

  • Riceverai una proposta di incarico, dove troverai il negozio da visitare, le mansioni da eseguire ed il compenso per l’incarico
  • Se accetterai, riceverai maggiori informazioni ed una data precisa per lo svolgimento della tua mansione
  • Al termine della visita in negozio dovrai compilare un report rispondendo a tutte le domande (in genere si tratta di questionari online) su ciò che hai controllato

A volte, ti sarà richiesto anche fingerti “cliente” acquistando quello che ti sarà richiesto di comprare e rivolgendo domande specifiche ai commessi. Nel caso di acquisti, questi saranno in genere rimborsati.

Come si svolte una visita di un Mystery Shopper

Solitamente, si riceve un incarico via email o via telefono dopo esserti iscritta ad uno dei numerosi siti dedicati a queste attività. Una volta accettato l’incarico, ti sarà indicato il punto esatto dove dovrai recarti e le specifiche dell’ingaggio (se dovrete fare un acquisto, se dovrete solo dare una valutazione visiva della vetrina e del negozio, ecc..).

Appena svolto il tuo incarico, dovrai tornare a casa e compilare il report online che troverai collegandoti al sito che ti avrà commissionato l’incarico.

Se saranno previsti acquisti da fare, questi ti saranno sempre rimborsati. Solitamente si tratta di acquisti di pochi euro (ad esempio un etto di mortadella, una cioccolata, un panino, ecc…), ma non è detto che l’acquisto sia sempre necessario. Il bello è che, quello che avrai acquistato, rimarrà a te!

A volte invece non sarà previsto alcun acquisto. Dovrai semplicemente rivolgere delle domande ai commessi (per esempio chiedere informazioni su un prodotto specifico), oppure dare una veloce valutazione della pulizia del negozio, della merce esposta oppure delle attese in cassa (presenza di file, bancone pulito, ecc…).

Quanto si guadagna come Mystery Shopper

Le ricompense del “mystery client” non sono altissime e si aggirano intorno ai 10€ per “Check”, ma le cifre possono essere anche molto più alte. Il pagamento avviene dopo circa 40 giorni, con bonifico bancario. Ma forse qualcosa si sta smuovendo anche in questo senso, e se non ricordo male, c’è qualche agenzia che paga anche con Paypal.

Ci sono diverse agenzie che permettono di fare questo, ma tra queste vorrei citarne una in particolare che ho avuto modo di provare in prima persona:

ISC – International Service Checker

Altre aziende di Mystery Shopper:

Potrebbero interessarti anche:
Ricevi 5€ con Satyspay
Lotteria degli scontrini da Gennaio 2020
Risparmia con Amazon Prime Student

Prova anche altri panel di sondaggi retribuiti:

Unisciti al nostro gruppo Facebook e scopri altri consigli per risparmiare!