Saldi Estivi 2020: calendario date per ogni regione


I saldi estivi, che normalmente iniziano i primi di luglio, quest’anno sono stati posticipati in quasi tutte le Regioni a causa dell’emergenza Coronavirus. Inizialmente si era parlato del 1 agosto, ma la Conferenza delle Regioni riunitasi il 20 luglio ha dato facoltà di anticiparli a partire già dal 21 luglio.

Ogni Regione potrà quindi decidere autonomamente quando dare il via agli sconti sull’abbigliamento e le calzature estive. Vediamo allora quando inizieranno i saldi estivi 2020 nei negozi in tutta Italia.

Quando iniziano i saldi estivi 2020

Come abbiamo visto quest’anno non avremmo una partenza unificata dei saldi estivi in tutto il Paese. Infatti mentre Sicilia e Calabria, andando contro la decisione della Conferenza delle Regioni, avevano già previsto il via il 1 luglio, per tutte le altre la partenza è scaglionata tra il 21 luglio ed il 1 agosto.

La caccia agli sconti è già partita il 1° luglio in Sicilia e Calabria, che avevano già deciso di andare contro il parere della Conferenza delle Regioni e dare il via ai saldi estivi il 1° luglio.

Il Governatore della Campania ha invece aperto la porta ai saldi il 21 luglio, mentre in Piemonte sarà possibile acquistare abitini estivi e sandali dal 25 luglio. Per tutte le altre Regioni il fischio di inizio è previsto per il 1° agosto.

Come negli anni passati il Trentino Alto Adige avrà partenze diversificate. Mentre nella maggior parte dei Comuni i saldi inizieranno il 1° agosto, in quelli considerati mete turistiche sarà possibile iniziare a dare la caccia agli affari solo a partire dal 15 agosto.

Per tutte le Regioni valgono invece i consigli per approfittare al massimo dei saldi estivi. Qui trovate un breve vademecum per trasformarli in vere occasioni di risparmio.

Da approfondire: come approfittare al massimo dei saldi

Quanto finiscono i saldi estivi 2020?

Come per le partenze, anche le date ultime in cui è possibile acquistare a prezzi scontatissimi i capi estivi sono diversificate da Regione a Regione. Anche in questo caso è stato lasciato ai vari Governatori un largo margine e le occasioni per inserire nel proprio guardaroba l’abito o le scarpe desiderate acquistandole a prezzo scontato va dal 12 al 30 settembre.

Le Regioni in cui sarà possibile acquistare capi di abbigliamento scontatissimi fino al 30 settembre sono davvero molte. Tra queste Abruzzo, Umbria, Emilia Romagna e Veneto.

Offerta super: Nespresso Inissia scontata + 30€ di buono omaggio!

Saldi estivi 2020: come fare per tutelarsi

Abbiamo visto che in alcune Regioni i saldi estivi 2020 hanno già avuto inizio ed in altre partiranno a breve. Ma come essere sicuri di fare davvero un buon affare? Il primo consiglio è quello di controllare il prezzo dell’oggetto prescelto prima che questo venga ribassato. Purtroppo i furbi del cartellino sono ancora oggi una realtà ed alcuni commercianti potrebbero ritoccare il prezzo prima di applicare lo sconto, in modo tale da dare l’impressione ai propri clienti di acquistare un capo con un forte sconto. La soluzione ideale sarebbe quella di controllare il cartellino prima dei saldi, per verificare che il prezzo base non abbia subito ritocchi.

Leggi i consigli per fare acquisti sicuri durante i saldi

Saldi estivi 2020 online

Se odi la calca nei negozi e non vuoi sottoporti ad estenuanti file per fare shopping forse ti interesserà sapere che potrai trovare anche moltissimi brand che propongono i saldi estivi 2020 online.

Desigual, Fiorella Rubino, Piazza Italia e moltissimi altri propongono i loro capi migliori a prezzi scontatissimi, con consegna a domicilio veloce e spesso gratuita.

Scegliendo di fare shopping online durante i saldi estivi potrai anche giocare d’anticipo. Se anche le date previste per l’inizio dei saldi coincidono con quelle dei negozi fisici, non è lo stesso per gli orari e sul web le offerte partono spesso allo scoccare della mezzanotte. In questo modo potrai garantirti una maggiore scelta di colori, taglie e modelli.

Gli sconti estivi generalmente partono con una soglia minima per poi aumentare la percentuale con il passare dei giorni, ma se è vero che aspettando potresti acquistare il capo d’abbigliamento ad un prezzo ancor più conveniente, è pur vero che così facendo potresti anche rischiare di rimanere a bocca asciutta. Se hai già trovato online l’oggetto che stavi cercando il consiglio che posso darti è quello di giocare in anticipo ed approfittare dei primi saldi online disponibili.

Saldi Estivi 2019: calendario date per ogni regione

↪ Vuoi risparmiare di più? Unisciti al nostro gruppo Facebook oppure seguici su Telegram! Puoi anche iscriverti alla Newsletter del Risparmio: potrai scaricare subito un e-book e ricevere ogni settimana le migliori offerte nella tua e-mail!