Come riutilizzare le bucce dell’arancia

Le bucce delle arance, normalmente destinate a finire nella spazzatura, sono molto utili per diverse cose! Profumate e ricche di olio essenziale, possono essere riciclate per la cucina, la salute e anche la bellezza. Oggi vedremo insieme diversi modi per farlo!

Pubblicità

Ricicla così le bucce d’arancia!

La buccia dell’arancia, detta anche scorza contiene diverse proprietà che aiutano a ridurre il colesterolo, a rafforzare il sistema immunitario e facilitare la digestione. Usale negli infusi, tisane e decotti, oltre a fare bene all’organismo daranno anche un piacevole sapore alla bevanda.

Oltre a questo, sono molto utili per la bellezza, la cura della casa e tanto altro, ecco alcune idee per riciclare le bucce delle arance.

Bellezza: la scorza degli agrumi è particolarmente indicata per trattare la pelle grassa in quanto svolge un’azione purificante, astringente e minimizzante per i pori. Riducila in polvere e mescolala all’acqua per una maschera che opacizzerà le zone lucide e ti darà un aspetto più radioso.

Pubblicità:

Un infuso di scorze, invece, se usato per l’ultimo risciacquo dopo l’abituale shampoo, ti darà più lucentezza ai capelli, inoltre ha un gradevolissimo profumo!

Fai da te e giardino: le bucce delle arance se poste vicino alle piante allontanano gli animali che potrebbero rovinarle. Spruzzate sulle foglie, invece, allontanano parassiti, afidi e gasteropodi.

In cucina: le scorze d’arance candite sono ottime e sono un classico dell’inverno. Ma oltre a questo con le bucce puoi preparare ottime confetture e composte. Infine, puoi usarle per aromatizzare il vino, macerandole per 15 giorni nello zucchero di canna.

Un consiglio in più: vuoi aromatizzare la tua casa senza dover comprare delle essenze o dei profumatori d’ambiente? Le scorze degli agrumi sono perfette se poste all’interno dei diffusori dei termosifoni. Emaneranno una gradevolissima profumazione e copriranno i cattivi odori, soprattutto in cucina.


Potrebbe interessarti anche:
Come riciclare la buccia della frutta
Come riciclare l’acqua di cottura delle patate
Come riciclare l’uovo di Pasqua avanzato
Come riciclare le verdure del brodo vegetale