Come riciclare le verdure del brodo vegetale

Hai preparato un brodo vegetale e ti stai chiedendo come riciclare le verdure? Sedano, carota, cipolla, zucchine, patate, bietole e pomodori non dovrebbero mai mancare in dispensa e sono gli ingredienti preziosi per un brodo vegetale ricco di gusto.

Pubblicità

Ma una volta preparato il piatto, che fine fanno le verdure? Le nostre nonne ci hanno insegnato che in cucina non si butta via niente, e in tempo di guerra hanno dovuto spesso ingegnarsi per riciclare il pane raffermo o riutilizzare la minestra del giorno prima.

Oggi, per portare avanti quegli insegnamenti che ci hanno dato, vogliamo darti qualche idea sfiziosa (e gustosissima) per riciclare le verdure del brodo vegetale creando piatti da chef. Oltre ad utilizzarle come contorno per carni lesse infatti, potrai renderle ingredienti preziosi per delle preparazioni gastronomiche di sicuro successo. Vediamone alcune.

Crostata di verdure: un antipasto vegetariano super

Hai ospiti a cena o vuoi semplicemente conquistare i tuoi familiari con un pasto ad hoc? La crostata di verdure è un antipasto semplice e veloce da preparare che lascerà tutti a bocca aperta. Per prepararla ti basteranno una confezione di pasta brisè, le verdure del brodo (che scolerai bene prima di tritarle), della panna fresca, un uovo, parmigiano grattugiato, sale e pepe. Tieni per un momento da parte la pasta brisè, unisci tutti gli altri ingredienti alle verdure tritate e amalgama bene il composto. Fatto questo stendi la pasta brisè in una teglia e, dopo averla bucherellata con una forchetta, farciscila con il composto. Metti la teglia in forno a 180° per 35 minuti. Porta in tavola la tua crostata di verdure ancora tiepida.

Pubblicità:

Canederli alle verdure: il primo che conquista tutti

Oltre alle verdure ti è avanzato anche un po’ di brodo? E magari hai del pane raffermo in credenza? Potresti realizzare dei gustosissimi canederli alle verdure. Per questa ricetta ti serviranno le verdure del brodo vegetale, che dovrai scolare prima di unire al pane duro bagnato con del latte e strizzato bene. Unisci al composto un uovo, un po’ di parmigiano, sale, pepe e noce moscata. Lavora bene l’impasto e poi forma con le mani delle piccole palline (tipo gnocchi) da cuocere nel brodo. I tuoi commensali si complimenteranno con te per la bontà di questo piatto dal sapore tirolese.

Polpette di verdure: il secondo amato anche dai bambini

I tuoi figli mangiano poche verdure? Con queste polpette riuscirai a farli appassionare anche ai vegetali. Per prepararle trita grossolanamente le verdure dopo avere scolate bene e mescolale a della ricotta. Aggiungi un po’ di parmigiano, un uovo sbattuto, pan grattato e sale. Forma delle piccole polpette, passale nel pangrattato e mettile in teglia. Cuoci in forno a 200° per 20 minuti. I tuoi figli ti chiederanno il bis.

Verdure: fonte di benessere

Oltre ad evitare sprechi queste ricette pensate per riciclare le verdure del brodo vegetale ti permetteranno di portare in tavola piatti sani e ricchi di tante preziose vitamine. I vegetali hanno infatti tantissime proprietà benefiche per il nostro organismo e, oltre ad essere una ricca fonte di vitamine, hanno un’azione depurativa per l’intestino, combattono la ritenzione idrica e aiutano a prevenire l’insorgenza di molte malattie.

Sono molti gli studi che hanno evidenziato i benefici derivanti da un consumo regolare di verdure. Spesso però questi preziosi alleati del benessere non sono molto amati, soprattutto dai bambini. Ecco perché è importante stimolarli al consumo di vegetali con ricette ricche di gusto e posso assicurarti che quelle che ti ho appena proposto sapranno davvero conquistare tutti.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbero interessarti anche:

riciclare le verdure del brodo vegetale

Ritorna all’articolo >> Come risparmiare in modo concreto (funziona!)

↪ Vuoi risparmiare di più? Unisciti al nostro gruppo Facebook oppure seguici su Telegram! Puoi anche iscriverti alla Newsletter del Risparmio: potrai scaricare subito un e-book e ricevere ogni settimana le migliori offerte nella tua e-mail!