Riciclo creativo delle bottiglie di plastica: 5 idee da copiare

di Simona Bondi

Da un pò di tempo non pubblico delle idee di riciclo creativo, così oggi ho cercato in rete delle idee per riciclare in modo utile ed originale le bottiglie di plastica. Se ne usi in grandi quantità, riciclando le bottiglie in PET puoi ridurre la quantità di rifiuti di casa, risparmiare soldi e divertirti, anche in compagnia dei tuoi bambini, a dare vita a nuovi utili prodotti. Il tutto senza spendere denaro e nel pieno rispetto dell’ambiente!

Sponsorizzato:

5 idee per riciclare in modo creativo le bottiglie di plastica

Sappiamo tutti quanto la plastica sia un materiale inquinante: trovare un modo per dargli una nuova vita fa bene all’ambiente e, con queste idee di riciclo, anche al nostro portafogli. Sfoglia la gallery fotografica e scopri come trasformare una bottiglia in plastica in una decorazione per la casa o un altro prodotto utile!

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro gruppo Facebook dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (siamo già in 30.000!).

#1 Il classico salvadanaio

Questa idea è sicuramente la più scontata e scommetto che anche tu, da piccola, hai trasformato una bottiglia di plastica in un salvadanaio! Perché non copiare questa semplice idee per mettere via i soldi delle vacanze (o delle bollette) oppure per accantonare le mancette dei bambini?

Autore.

Sponsorizzato:

#2 Una decorazione di cactus…. in plastica!

Hai una finestra di grandi dimensioni oppure una mensola vuota che vorresti riempire? Prendi dei vecchi vasi in terracotta (vanno bene anche quelli in plastica che sicuramente avrai a casa) e divertiti a decorare delle bottiglie in plastica verde capovolgendole.

Puoi creare delle bellissime decorazioni aiutandoti con un punteruolo caldo.

Autore

#3 Una cascata di fiori per la casa

Se ami le piante, ma non hai il pollice verde, questa soluzione è davvero perfetta per te: non solo è molto semplice da realizzare, ma ti permetterà di rendere unico e speciale un angolo della casa che vorrai abbellire con un tocco “di vita” anche se finta!

Sponsorizzato:

Procurati una bella piantina (meglio se finta, se non hai il pollice verde), delle bottiglie (meglio quelle da 2 litri), dello spago e della colla a caldo.

Taglia a metà la bottiglia ed incolla lo spago su di essa fermandolo, in alcuni punti, con la colla a caldo. Infine inserisci la pianta che hai scelto per ottenere un risultato come questo:

Autore.

#4 Porta mollette o porta giochini per bambini

Un’altra idea riciclo facile della plastica è quella di utilizzare le bottiglie per creare dei contenitori utili: basta tagliarle a metà, limare la parte tagliata per renderla liscia ed inserire uno spago o una stoffa per creare un manico.

Nell’idea che vedi qui sotto è stato utilizzato un boccione per creare un cestino per tenere in ordine le mollette dei panni da stendere. Idea facile, utile e semplice da realizzare.

Autore.

#5 Portatovaglioli, porta buste da lettera o contenitore per il riordino

Infine ecco un’idea che mi è piaciuta davvero tantissimo ed è molto semplice da realizzare. Se utilizzi i flaconi di detersivo liquido, questa idea potrebbe esserti davvero utile.

Aiutandoti con un coltello o un taglierino, puoi creare un contenitore dai mille utilizzi: potrai utilizzarlo per tenere in ordine i tovaglioli, lo potrai mettere sotto il lavandino per tenere in ordine le spugnette, potrai metterlo all’ingresso per tenere in ordine la posta oppure, ancora, tenerlo nella stanza del cucito per tenere in ordine aghi, fili e spilli!

Altre letture consigliate:

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.