Vestiti vecchi o rovinati: come sistemarli!


Quante volte ci capita di trovarci di fronte a vestiti vecchi o rovinati? Sicuramente sarà successo a moltissime di noi! Oggi vedremo insieme alcuni trucchetti per far tornare nuovi i capi consumati ed evitare di buttarli via.

Come rendere più belli i vestiti vecchi e consumati

Forse non ci crederai, ma far tornare i tuoi vestiti vecchi o consumati come nuovi è veramente facile. L’ottima notizia è che non dovrai comprare nulla di particolare, bastano balsamo, la carta di un giornale, il freezer e alcuni piccoli trucchetti. Eccoli nel dettaglio!

Maglione di lana: il tuo maglione di lana preferito, con il tempo si è infeltrito o ristretto? Mettilo in ammollo in acqua calda e balsamo per capelli per soli 5 minuti. Se, invece, presenta antipatici pallini, puoi eliminarli facilmente con del nastro adesivo o con una lametta.

Cattivo odore nelle scarpe: capita sovente che le scarpe, soprattutto quelle da ginnastica, emanino cattivo odore. In questo caso ti basterà della semplice carta di giornale, da accartocciare e tenere all’interno della calzatura. Assorbirà umidità e cattivi odori nel giro di una sola notte.

Vestiti macchiati di vino rosso: il vino rosso è davvero difficile da rimuovere perché le antocianine, ossia le particelle che gli conferiscono il classico colore, penetrano molto in fretta nel capo. Ma non ti preoccupare, usando del vino bianco e mettendo il vestito in lavatrice scomparirà in un baleno!

Inchiostro: le macchie di inchiostro sono un altro incubo per i nostri vestiti. Se ti si è rotta una penna in tasca oppure il tuo bimbo ha macchiato i vestiti, nessuna paura! Puoi facilmente eliminarle usando un detergente disinfettante, come quello per le mani.

Jeans: lo sapevi che i jeans possono tornare come nuovi semplicemente mettendoli nel freezer per 12 ore? Ovviamente è meglio metterli all’interno di un sacchetto per surgelati in modo che il freddo non venga a diretto contatto con il tessuto.


Potrebbe interessarti anche:
Come riciclare le cornici dei quadri
Calzini spaiati: 12 idee per riciclarli
Vasetti Nutella: idee creative per riciclarli
Come riciclare un foulard