Riciclare i calzini vecchi o spaiati. Non buttarli!

Riciclare i calzini vecchi è possibile. In quale famiglia, con il tempo, non si forma un mucchio di calzini spaiati o che hanno perso tutta la loro elasticità iniziale? Buttarli via è un vero peccato dal momento che esistono diversi modi per riciclarli in modo facile e soprattutto utile! Scopriamoli insieme!

Riciclare i calzini: 11 modi utili per riutilizzarli

Le massaie lo sanno benissimo: le lavatrici si mangiano i calzini! Ad ogni bucato (o quasi) non c’è un calzino che perda la sua dolce metà. Inoltre, con il tempo e con le asciugature, il tessuto del calzino tende a perdere elasticità diventando così non più indossabile. Cosa fare allora con questi calzini?

Un modo utile per riciclare i calzini spaiati o che hanno perso elasticità è quello di utilizzarli per spolverare. Basta infilarci la mano dentro per trasformarli in un comodissimo panno da spolvero. Molto più comodo del classico panno per spolverare in quanto ci consente di avere il pieno controllo del movimento e di raggiungere facilmente le zone più difficili come piccoli spazi oppure le fessure dei termosifoni.

Per le persone più creative, i calzini spaiati dei bambini possono trasformarsi un giocattoli per i nostri bimbi: basta riempirli con dei granelli di sale grosso, cucire un paio di bottoni che diventeranno dei simpatici occhi, ed ecco che i nostri figli avranno un nuovo pupazzo fai da te!

Quelli più belli ed in buone condizioni, con l’arrivo del 06 Gennaio, si trasformano facilmente in una perfetta calza della Befana: basta riempirla di dolcetti e metterla sotto l’albero di Natale per rendere felici i nostri bambini o nipotini.

Con un vecchio calzino, puoi realizzare una bellissima acconciatura riccia sui tuoi capelli. Se vuoi saperne di più, leggi l’articolo su “Il calzino in testa“: provalo e ne resterai sbalordita!

Un calzino, cucendo 2 bottoni nella parte finale (dove solitamente mettiamo le dita del piede) può trasformarsi in una marionetta per bambini. Prendi ago e filo e attacca 2 bottoni al calzino. Vedrai come si divertiranno i più piccoli.

Riciclare i calzini vecchi o spaiati

Mettendo insieme tanti calzini colorati, puoi realizzare un divertente e colorato paraspifferi fai da te. Perfetto con l’arrivo del freddo, ti aiuterà a risolvere i problemi di dispersione dalle porte e finestre in modo davvero originale.

Le donne più creative e che se la cavano con la macchina da cucire, possono unire tutti i calzini spaiati per reliazzare una originale sciarpa colorata per i più piccoli. Questo è un modo davvero utile ed originale per riciclare i calzini!

Avvolgendo un sasso di medie dimensioni all’interno di un calzino colorato, puoi creare un ferma porte o ferma carte da tenere sulla scrivania oppure da mettere sul pavimento per fermare le porte quando c’è corrente d’aria in casa. Il sistema è semplicissimo ma molto efficiente!

I calzini in lana possono essere riciclati per realizzare delle palle di Natale originali e bellissime. Se ne avete in casa, riempitele con dei pezzi di polistirolo fino a dargli la classica forma tonda delle palline di Natale. Poi fermate il calzino con degli spilli… e la vostra decorazione sarà pronta!

I calzini con balze e pizzetti possono essere trasformati in nuovi vestiti per le bambole (tipo Barbie): basta tagliare la parte finale, fissarla con qualche punto di cucitura per evitare che si sfilacci, ed il vestitino per le Barbie sarà pronto per essere indossato.

Consigli per evitare calzini spaiati o rovinati

Per evitare di ritrovarsi sempre con dei mucchietti di calzini inutilizzabili per il loro scopo orgininale, è quello di lavarli inserendoli nelle apposite sacche per le scarpe: li puoi acquistare anche per pochi euro online seguendo questo link. In questo modo i calzini più piccoli non finiranno nei tubi di scarico della lavatrice, con il rischio di intasarla e di doversi poi rivolgere ad un tecnico.

Per evitare che il tessuto perda elasticità, evitate di asciugarli nelle asciugatrici ma stendeteli e lasciateli asciugare in modo naturale. Le asciugabiancheria con il tempo rovinano le fibre elastiche di mutante, calzini e reggiseni! Evitatele per questi indumenti.

Leggi anche: Come riciclare gli scatoloni di cartone

Scarica coupon e ricevi premi con questa App:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WordPress spam blocked by CleanTalk.
Kit omaggio da Mellin per le mamme

Kit omaggio da Mellin per le mamme

Buoni sconto Coop Centro Italia

Coop Centro Italia buoni sconto