Hai poco spazio a disposizione in casa per allestire un angolo natalizio? Oppure, più semplicemente, vorresti realizzare un piccolo presepe fai da te da mettere in ufficio o in un piccolo angolo della casa? Nessun problema: se hai un pò di manualità , ne puoi realizzare uno con oggetti di riciclo e senza spendere praticamente nulla.
Abbiamo cercato in rete degli spunti simpatici per realizzare un piccolo Presepe con le nostre mani, preferibilmente con oggetti di riciclo e senza acquistare nulla.
Idee per realizzare dei presepi fai da te in modo facile
La prima idea che abbiamo trovato, è quella che vi permette di costruire un piccolo presepe con i cartoni delle uova. Per realizzarlo occorrono:
- Un cartone delle uova
- Colori acrilici o acquarelli
- 2 scovolini per pipa
- Dei pezzi di stoffa per realizzare i vestiti
- I gusci delle uova per creare i volti
- Qualche filetto di paglia

Autore.
Il secondo presepe fai da te è stato realizzato decorando una vecchia tavola di legno. Scarica un’immagine cercandola con Google che ritragga i personaggi del presepe e ritagliane solo i contorni.
Per realizzare facilmente il disegno, anche se non hai alcuna abilità artistica, puoi dipingere di bianco tutta la tavola, far asciugare la vernice con cura e poi, magari aiutandoti con una bomboletta spray di altro colore, oppure dipingendo con un pennello, appoggiare la sagoma che hai ritagliato e colorare la parte di tavola che rimane.
Una volta asciutto rimuovi la carta e ritocca eventuali imperfezioni. Il risultato sarà simile a questo:

Autore.
La terza proposta che ci ha colpito è il presepe realizzato con materiali comuni e di recupero. Il risultato è un presepe stilizzato e molto particolare.
Per realizzarlo procurati un pezzo di legno vecchio, dei sassolini tondeggianti, qualche stuzzicadente e della paglietta. Incolla i sassolini fra di loro utilizzando del silicone e fissali in modo resistente su dei pezzettini di legno o stuzzicadenti.
Con un pò di fantasia, puoi ottenere un risultato simile a questo:

Autore.
Avresti mai pensati di costruire un presepe con i legnetti dei gelati? Se ne hai a disposizione in casa, preparali sulla tua superficie di lavoro insieme a colla vinilica (o silicone) e dei colori.
Realizza prima la capanna incrociando ed incollando 5 bastoncini dei gelati. Ti serviranno altri 2 legnetti per realizzare le sagome dei principali personaggi del presepe: Giuseppe, Maria, Gesù e l’angelo.
Una volta posizionati ed incollati i personaggi, non ti resterà che decorarli seguendo la tua fantasia. Un piccolo presepe stilizzato perfetto per una scrivania!

Autore.
Da realizzare con i più piccoli, questo presepe di carta e cartone è perfetto per passare qualche ora di divertimento con i nostri figli o nipotini.
Per costruirli dovrai procurarti il tappo di una scatola di scarpe in cartone, un cartoncino per ricoprire la scatola di cartone, e qualche foglio A4 da disegnare, colorare e ritagliare a piacimento.
Ritaglia i disegni ed incollali all’interno del cartone per ricreare il presepe fai da te: per incollare i personaggi del presepe, ti basterà della semplice colla e ripiegare un pezzettino di carta alla base dei personaggi.
Il risultato dovrà essere simile a questo:

Autore.