Il Portale dell’Automobilista: i servizi online pensati per chi è alla guida

Il Portale dell’Automobilista è il sito di e-governance, realizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dedicato ai servizi online sia a privati che ad aziende su patenti, veicoli ed adempimenti burocratici. I servizi online offerti sono suddivisi in due categorie, ovvero quelli con accesso senza registrazione e quelli per i quali occorre invece una preventiva registrazione al portale. I servizi offerti sono tutti garantiti ed affidabili, perché mostrati a video direttamente dall’archivio nazionale patenti e veicoli, senza passaggi da intermediari.​

Utilissimo quindi per evitare multe e sanzioni e per ricordarci tutte le scadenze ed ogni informazione relativa alla nostra automobile e patente.

Portale dell’Automobilista: servizi senza registrazione​

Tra i servizi senza registrazione messi a disposizione dal Portale dell’Automobilista vi sono:

  • modulistica per tutte le pratiche automobilistiche​
  • sezione riservata alla verifica della classe ambientale dei veicoli​
  • tariffario pratiche​
  • ricerca uffici Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale​
  • ricerca di officine autorizzate e di medici certificatori​

​Inserendo il numero di targa del proprio veicolo a gasolio sarà possibile anche rilevare l’eventuale presenza del dispositivo antiparticolato.​

Per avere accesso a queste informazioni e ai moduli sarà sufficiente collegarsi al sito https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/home.

Portale dell’Automobilista: servizi con registrazione online​

Registrarsi al Portale dell’Automobilista permette di avere servizi relativi alla propria posizione, come ad esempio:
  • verificare i punti patente, le modalità di rilascio duplicati
  • pagare online i bollettini relativi alla pratiche automobilistiche
  • verificare i dati del proprio veicolo (data di scadenza della revisione, modalità di duplicazione della carta di circolazione, eccetera)
  • servizio specifico per neopatentati

Portale dell’Automobilista: come registrarsi​

Per registrarti sul Portale dell’Automobilista ti basterà accedere al sito https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/iscriviti ed inserire i tuoi dati anagrafici. Ti verrà richiesto anche di inserire il tuo indirizzo e-mail, al quale riceverai una comunicazione. Cliccando sul link potrai confermare la tua registrazione.

In fase di registrazione dovrai anche creare una password, che ti permetterà di accedere in ogni momento e da qualsiasi dispositivo alla tua posizione.

Oltre che da desktop infatti, potrai accedere al sito attraverso smartphone o tablet, grazie all’app iPatente, disponibile per Apple Store e Google Play.

Alla casella di posta elettronica (o se preferisci tramite sms) riceverai anche comunicazioni sull’esito di pagamento dei bollettini online, variazione dei punti patente, scadenza patente, scadenza RCA.​
Sei in regola con la RCA? Chiedilo al Portale dell’Automobilista​

Nel Portale dell’Automobilista c’è una sezione apposita dove potrai consultare i numeri di targa di veicoli, ciclomotori e motoveicoli immatricolati in Italia che non risultano in regola con il pagamento della RCA.

Ti basterà digitare il numero di targa del tuo veicolo per sapere in pochi minuti se risulti in regola con gli obblighi assicurativi RCA o, in caso di sinistro, la situazione in tempo reale dei veicoli coinvolti. I dati vengono aggiornati quotidianamente dalle compagnie assicuratrici.

Scopri anche: Come calcolare il costo dell’autostrada in pochi secondi

Sono un neopatentato: cosa posso trovare sul Portale dell’Automobilista?

Per i neopatentati il Portale dell’Automobilista mette a disposizione una sezione speciale tutta riservata a loro. Qui potrai trovare tutte le notizie sempre aggiornate relative ai limiti previsti dalle norme sulla circolazione stradale per i neopatentati.

Se hai da poco preso la patente potrai anche sapere se sei autorizzato o meno a metterti al volante di un auto, semplicemente digitando la targa del veicolo.

Ti basterà accedere al portale per sapere, ad esempio, quali sono i limiti di velocità su autostrade e strade extraurbane per coloro che hanno conseguito la patente da meno di tre anni.

Verifica i punti patente sul Portale dell’Automobilista

Quanti punti avrò sulla patente? Se ti è capitato di chiedertelo sappi che sul Portale dell’Automobilista potrai trovare una risposta immediata. Nella tua sezione personale potrai infatti trovare il saldo punti patente aggiornato in tempo reale e conoscere tutta la cronologia dei tuoi incentivi e delle penalizzazioni subite.

Potrai anche trovare utilissime indicazioni per eseguire i reintegri necessari o segnalare eventuali mancanze.

Non vi sono dubbi che con il Portale dell’Automobilista essere alla guida della propria auto è più comodo. Ogni automobilista infatti potrà dire finalmente addio a lunghe code per effettuare pratiche come il cambio di residenza sul libretto di circolazione oppure vedersi recapitare multe e sanzioni per qualche dimenticanza. Con il sito pensato per te dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dovrai solo metterti alla guida sereno, al resto ci pensa il Portale dell’Automobilista!

Il Portale dell’Automobilista per gli Operatori del settore

Il Portale dell’Automobilista non è pensato solo per i cittadini, ma anche per tutti gli operatori del settore, che potranno usufruire del servizio di raggruppamento delle pratiche e gestirle tutte in pochi semplici click.

Semplice, facile e veloce da usare, con sezioni dedicate ad ogni tipologia di utente (cittadini, agenzie o enti locali) il Portale dell’Automobilista è un’autostrada a scorrimento veloce e corsia unica, in cui tutti insieme si muovono verso una sola direzione che conduce ad un accesso sempre più semplice alle informazioni.

Contattare il Portale dell’Automobilista

L’assistenza al Portale dell’Automobilista è disponibile al numero verde 800.232.323. A questo numero potrai rivolgerti dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle ore 20:00 ed il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00 per avere informazioni ulteriori sui servizi offerti.

Se invece hai necessità di ricevere informazioni relative ai servizi di pagamento, potrai ottenerle contattando il Call Center al numero verde 800.00.22.77 attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 08:00 alle ore 20:00.

Altri contenuti che potrebbero interessarti:
Come pagare il bollo auto
Esenzione pagamento bollo auto: scopri se ne hai diritto
Sanatoria multe e bolli auto
Multa mancato pagamento bollo auto: a quanto ammonta?

Il portale dell'automobilista

Unisciti al nostro gruppo Facebook e scopri OFFERTE ESCLUSIVE per risparmiare!