Come riciclare i regali di Natale (senza farti scoprire)

Ammettilo: anche tu hai ricevuto o più regali di Natale che proprio non ti piacciono, vero? Non sentirti in colpa: il riciclo dei regali di Natale sta prendendo sempre più piede. Non sei l’unica a ricevere regali non graditi. Per fortuna, con un pò di astuzia, puoi disfarti di questi oggetti senza farti scoprire. Ecco una guida che ti aiuterà a risolvere questo problema.

Regali di Natale non graditi: che farne?

Ci sono diverse cause che portano a regalare oggetti non in linea con i propri gusti: la maggior parte delle volte, probabilmente, la scelta sbagliata viene dettata solo dal poco budget a disposizione o dalla poca conoscenza che si ha verso una persona.

Qualunque sia il motivo, tenere in casa oggetti che proprio non ci piacciono e non si addicono ai nostri gusti, è del tutto inutile. Meglio disfarsene subito per evitare di accumulare oggetti (che non useremo mai) da qualche parte nella nostra casa.

Riciclare i regali di Natale che non piacciono è possibile, ma devi utilizzare un pò di astuzia per non farti scoprire: anche se il gesto è del tutto motivato, chi ti ha fatto il regalo potrebbe rimanerci male, e non è quello che noi vogliamo, giusto?

Unisciti al gruppo Facebook di DimmiCosaCerchi e scopri tante promozioni per risparmiare sulla spesa! Puoi condividere foto, consigli ed imparare tanti trucchi per risparmiare.
Come riciclare i regali di Natale

Come sbarazzarsi dei regali che non piacciono

Tornare al mittente il regalo ricevuto è impensabile: si tratta di uno sgarbo e potresti far rimanere male che ti ha donato l’oggetto in questione.

La cosa migliore da fare è raggruppare tutti i regali che non usi e non incontrano i tuoi gusti e decidere il da farsi. Quello che puoi fare, senza farti scoprire, è una di queste mosse:

  • Porta tutti i regali no graditi ad una parrocchia della tua zona che provvederà a smistarli e donarli a chi ne ha bisogno (vestiti, scarpe, piccoli elettrodomestici)
  • Se hai conoscenza di persone in grosse difficoltà economiche, puoi passare da loro per un saluto e portargli i doni ricevuti. Soprattutto le famiglie con bambini, gradiranno molto questo gesto.
  • Se invece vuoi vendere gli oggetti che hanno un certo valore, magari per comprarci un altro oggetto che ti piace dai soldi ricavati, ti consiglio di affidarti a siti come Ebay.it o Subito.it. Ci sono molti gruppi su Facebook dedicati alla vendita di oggetti, ma essendo molto popolari e spesso limitati alla propria zona geografica, correresti il rischio di farti scoprire. Meglio quindi evitare i social network preferendo siti che ti garantiscono una maggiore privacy.
  • Un altra alternativa è quella di scambiare i doni con le amiche più strette e con le quali sei in confidenza: se anche loro hanno ricevuto dei regali poco graditi, potete approfittarne per organizzare una serata insieme all’insegna delle chiacchiere e degli scambi di regali. Magari quello che non è gradito a te, potrebbe essere utile ad una tua cara amica.

Come evitare regali non graditi

È ovvio che non possiamo chiedere i regali che vorremmo ai nostri amici, parenti e conoscenti: quello che possiamo fare però, è suggerire loro “inconsapevolmente”, quello che ti piace realmente optando per scelte molto low cost.

Per esempio, se ami le piante, fallo capire nei mesi precedenti parlandone spesso con queste persone: molto probabilmente, essendo un regalo anche economico, potresti riceverlo in dono! La stessa cosa vale per chi ha la passione per la cucina, per i dolci o per il pane fatto in casa. Parlando di queste passioni, è molto più facile, in futuro, ricevere dei regali in linea con i propri gusti.

Allo stesso modo, in modo gentile e “del tutto casuale”, puoi far capire che non ami ricevere in regalo oggetti personali come abbigliamento o oggettistica per la casa.

Chi è buon intenditore, capirà: e per chi non vuole proprio saperne di capire…. continueremo a riciclare i regali di Natale che non piacciono.

Potrebbe interessarti anche:
Il riciclo che puoi fare a Natale
Regalini di Natale a meno di 10 euro
Regali di Natale per chi ama mangiare bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *