Il vetro è uno dei materiali che meglio di presta a essere riciclato. Bottiglie e barattoli di vetro possono trovare numerose applicazioni in casa e si possono usare sia quando sono sono ancora integri, sia quando sono ridotti in mille pezzi. Scorri le immagini della gallery per guardare com’è facile salvare i contenitori di vetro dalla discarica e farli rivivere in modo utile in casa.
Riciclare i contenitori di vetro: da barattoli a portaspezie
Le piccole bottiglie in vetro dei succhi di frutta o degli aperitivi possono essere riutilizzate come portaspezie. Approfittane per conservare più a lungo le erbe aromatiche del tuo orto: inserisci le foglie essiccate nelle bottiglie, utilizza le lettere adesive per distinguere le diverse spezie e chiudile con tappi a vite per mantenere inalterato tutto il loro gusto.
Riciclare i barattoli in vetro: trasformali in porta candele unici
Basta meno di un minuto per far diventare un anonimo vaso in vetro in un portacandele che potrebbe ben figurare anche in una spa raffinata. Disponi sul fondo un po’ di sabbia o dei sassolini puliti e posizionaci sopra una o due candele. Questa soluzione è perfetta per creare un’atmosfera rilassante nella stanza da bagno, in totale sicurezza.
Riciclare le bottiglie di vetro per creare dei mosaici su una parte e sul pavimento
I cocci di vetro possono trovare una seconda vita se trasformate in mosaici decorativi da applicare in cucina come paraspruzzi o come piani di lavoro. Per i più volenterosi è possibile addirittura decorare una parete o un punto del pavimento che si vuole valorizzare.
Non dimenticare che per fare questa operazione dovrai prestare molta attenzione a non tagliarti e ogni punta dovrà sempre essere ben nascosta per evitare di tagliarsi.
Riciclare il vetro per creare dei gioielli
Il vetro opaco e sagomato può essere usato per creare gioielli d’effetto a costo zero. Basterà praticare un foro che consente il passaggio di una catenina per creare un ciondolo originale e unico nel suo genere, da impreziosire ulteriormente a proprio gusto.
Riciclare le bottiglie di vetro per creare dei portafiori unici e di design
Le bottiglie in vetro diventano vasi di fiori di design in due passaggi: utilizza una tavola di legno come base, fissa le bottiglie a delle fasce di metallo e appendi il tutto al muro: con qualche chiodo e qualche vite avrai una parete rinnovata e coloratissima che darà un’aria nuova a tutta la casa.
Altre idee riciclo:
- 7 idee per riciclare un vecchio paio di jeans [originali e uniche]
- Zalando Second hand: 3 risposte su come funziona
- Realizzare un letto con i bancali di pallet: 5 idee da copiare
- 10 idee fai da te per il tuo matrimonio con foto!
Non perdere anche il concorso gratuito instant win Caccia alle Stelle: scopri se hai vinto!