,

Bonus energia e gas: ecco i requisiti

Bonus energia: requisiti e informazioni utili

E’ nuovamente possibile richiedere il bonus energia gas e luce per tutte le famiglie numerose e le persone con basso reddito. Anche quest’anno tutti coloro che ne hanno i requisiti potranno fare domanda e ottenere degli sconti sulla bolletta secondo modalità e tempistiche predefinite.

Possono ricevere il contributo statale tutte le persone con un ISEE non superiore ai 7500 euro oppure le famiglie con più di 3 figli a carico che non abbiano un reddito più alto di 20mila euro.

Leggi anche: Come fare l’autolettura dei consumi con Eni

Per quello che riguarda il bonus luce, invece, potranno richiederlo anche coloro che sono afflitti da grave infermità per la quale è previsto il sostegno di un apparecchio elettrico (per esempio il respiratore).

bonus energia

Bonus energia come e dove richiederlo:

La domanda andrà presentata tramite CAF designato dal comune, presentando la propria certificazione ISEE, un documento di identità, l’autocertificazione dei figli a carico ed eventuale certificato di agevolazione già in essere ( nei soli casi di richiesta di rinnovo).

Potrebbe interessarti anche: Buono sconto Apple Store, ecco come riciclare il tuo Iphone

Una volta approvata, l’agevolazione sarà riconosciuta ed erogata in bolletta, in particolare ecco quanto si risparmierà approssimativamente:

  • Sino al 15 per cento per quello che riguarda la spesa annua del gas metano. La somma totale può variare in base alla modalità di consumo ( riscaldamento oppure solo cottura e acqua calda), la zona climatica e il numero di persone residenti
  • Per la luce sino a 72 euro per coppie o singoli, 92 per le famiglie composte sino a 4 persone, 156 per quelle più numerose.

Il bonus gas e il bonus energia elettrica dureranno per un anno dal momento dell’approvazione e della prima emissione dopo di che la richiesta andrà rinnovata. Solamente nel caso di accettazione dell’agevolazione per grave infermità non saranno previste interruzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *