Come richiedere il bonus sociale per il servizio elettrico

di Simona Bondi
Come richiedere il bonus sociale per il servizio elettrico
Come richiedere il bonus sociale per il servizio elettrico

Coloro che si trovano in particolari situazioni disagiate possono richiedere al proprio gestore luce una agevolazione sulle tariffe: si tratta del Bonus Elettrico, conosciuto anche come bonus sociale. Vediamo insieme di cosa si tratta e come è possibile ottenere agevolazioni sui consumi di energia.

Sponsorizzato:

Cos’è il bonus sociale per il servizio elettrico

Si tratta di uno sconto in bolletta che viene riconosciuto a coloro che sono titolari di un contratto luce per la prima casa (quella di abitazione) e che sono in possesso di un ISEE pari o inferiore a 8.265 euro. Per le famiglia con quattro o più figli il tetto massimo ISEE è innalzato a 20.000 euro.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Come per molti altri servizi dedicati, sconti e bonus (Carta Famiglia, Bonus Vacanze e molti altri) quindi è necessario per prima cosa richiedere il reddito ISEE.

Se hai già richiesto l’ISEE e rientri nei limiti consentiti per le agevolazioni in bolletta potrai richiedere direttamente al tuo gestore di energia uno sconto che sarà in media del 30% sulle tariffe praticate. La domanda per ottenerlo potrà essere presentata direttamente al Comune di residenza o attraverso i Caaf (Centri di Assistenza Fiscale).

I limiti ISEE non pregiudicano il diritto al riconoscimento del bonus sociale luce e gas invece per i titolari di Reddito di Cittadinanza e di Pensione di Cittadinanza.

Tra i possibili beneficiari del bonus sociale ricordiamo infine coloro che soffrono di particolari patologie e necessitano di apparecchiature elettromedicali indispensabili per tenerle in vita.

Bonus elettrico: durata delle agevolazioni

Una volta che il Comune ha riconosciuto il diritto allo sconto sarà direttamente il gestore a fatturare (mensilmente o ogni due mesi) i consumi a tariffa agevolata. Il Bonus elettrico ha validità di un anno e, con l’approssimarsi della scadenza, chi ritiene di avere ancora i requisiti per richiederne il rinnovo, deve attivarsi e presentare una nuova domanda.

Sponsorizzato:

Ancora fino alla fine dell’anno infatti il bonus sociale viene attivata soltanto dietro esplicita richiesta, mentre dal 1 gennaio 2021 si cambia.

Sponsorizzato:

Bonus sociale: novità dal 2021

A partire dal 1 gennaio 2021 non sarà più necessario dimostrare di trovarsi in condizioni disagiate per ottenere i benefici legati al bonus energia: lo sconto verrà applicato automaticamente, grazie alla collaborazione tra INPS, Arera ed Acquirente Unico.

Il risparmio in bolletta è veramente cospicuo, anche tenendo conto del fatto che, con le stesse soglie di reddito, il bonus sociale va ad interessare anche la fornitura di acqua e gas. Secondo alcune stime il risparmio per la famiglia media sarebbe di circa 150/200€ per la luce e 300€ all’anno per il gas.

Sembra quasi impossibile pensare che ad oggi solo il 35% degli aventi diritto chiede di poter usufruire di questo sgravio, che sicuramente aiuterebbe le famiglie e permetterebbe loro di destinare il denaro risparmiato ad altri scopi.

L’ultima scadenza per presentare la domanda prima dell’entrata in vigore del riconoscimento automatico è fissata per il 31 luglio 2020.

Potrebbe interessarti anche: Come fare l’autolettura dei consumi con Eni

Come richiedere il bonus sociale per il servizio elettrico
Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.