Come fare un Presepe fai da te: 11 foto idee facilissime!

di Simona Bondi
presepe fai da te
presepe fai da te

Hai poco spazio a disposizione in casa per allestire un angolo natalizio? Oppure, più semplicemente, vorresti realizzare un piccolo presepe fai da te da mettere in ufficio o in un piccolo angolo della casa? Nessun problema: se hai un pò di manualità, ne puoi realizzare uno con oggetti di riciclo e senza spendere praticamente nulla.

Sponsorizzato:

Idee per realizzare dei presepi fai da te in modo facile

Abbiamo cercato in rete degli spunti simpatici per realizzare un piccolo Presepe con le nostre mani, preferibilmente con oggetti di riciclo e senza acquistare nulla.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro gruppo Facebook dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (siamo già in 30.000!).

Presepe fai da te con cartone delle uova

La prima idea che abbiamo trovato, è quella che vi permette di costruire un piccolo presepe con i cartoni delle uova. Per realizzarlo occorrono:

  • Un cartone delle uova
  • Colori acrilici o acquarelli
  • 2 scovolini per pipa
  • Dei pezzi di stoffa per realizzare i vestiti
  • I gusci delle uova per creare i volti
  • Qualche filetto di paglia
Presepe fai da te con cartone delle uova
Presepe fai da te con cartone delle uova

Presepe fai da te su tavola di legno

Il secondo presepe fai da te è stato realizzato decorando una vecchia tavola di legno. Scarica un’immagine cercandola con Google che ritragga i personaggi del presepe e ritagliane solo i contorni.

Per realizzare facilmente il disegno, anche se non hai alcuna abilità artistica, puoi dipingere di bianco tutta la tavola, far asciugare la vernice con cura e poi, magari aiutandoti con una bomboletta spray di altro colore, oppure dipingendo con un pennello, appoggiare la sagoma che hai ritagliato e colorare la parte di tavola che rimane.

Una volta asciutto rimuovi la carta e ritocca eventuali imperfezioni. In alternativa, puoi rendere particolare il tuo presepe su tavola di legno donandogli un senso di “profondità”: ti basterà ritagliare le sagome su un cartone ed incollarlo sulla tavola di legno.

Il risultato sarà simile a questi:

Presepe fai da te

Presepe fai da te con sassi e legnetti

La terza proposta che ci ha colpito è il presepe realizzato con materiali comuni e di recupero. Il risultato è un presepe stilizzato e molto particolare.

Sponsorizzato:

Per realizzarlo procurati un pezzo di legno vecchio, dei sassolini tondeggianti, qualche stuzzicadente e della paglietta. Incolla i sassolini fra di loro utilizzando del silicone e fissali in modo resistente su dei pezzettini di legno o stuzzicadenti.

Con un pò di fantasia, puoi ottenere un risultato simile a questo:

Sponsorizzato:
Presepe fai-da-te con sassi e legni
Presepe fai-da-te con sassi e legni

Presepe fai da te con stecchi di gelato

Avresti mai pensati di costruire un presepe con i legnetti dei gelati? Se ne hai a disposizione in casa, preparali sulla tua superficie di lavoro insieme a colla vinilica (oppure silicone o, meglio ancora, colla a caldo) e dei colori.

Realizza prima la capanna incrociando ed incollando 5 bastoncini dei gelati. Ti serviranno altri 2 legnetti per realizzare le sagome dei principali personaggi del presepe: Giuseppe, Maria, Gesù e l’angelo.

Leggi anche: 7 idee per riciclare un vecchio paio di jeans [originali e uniche]

Una volta posizionati ed incollati i personaggi, non ti resterà che decorarli seguendo la tua fantasia. Un piccolo presepe stilizzato perfetto per una scrivania! Per rendere ancor più bello il tuo presepe, puoi realizzare i personaggi che lo animeranno con il dash, magari facendo realizzare le forme dai più piccoli di casa, che si divertiranno tantissimo.

Presepe fai da te con stecchi di gelato

Presepe fai da te semplicissimo con cartone e carta

Da realizzare con i più piccoli, questo presepe di carta e cartone è perfetto per passare qualche ora di divertimento con i nostri figli o nipotini.

Per costruirli dovrai procurarti il tappo di una scatola di scarpe in cartone, un cartoncino per ricoprire la scatola di cartone, e qualche foglio A4 da disegnare, colorare e ritagliare a piacimento. Oppure puoi cercare le sagome online, stamparle e ritagliarle in modo semplice e veloce.

Ritaglia i disegni ed incollali all’interno del cartone per ricreare il presepe fai da te: per incollare i personaggi del presepe, ti basterà della semplice colla a caldo e ripiegare un pezzettino di carta alla base dei personaggi.

Il risultato dovrà essere simile a questo:

Presepe fai da te semplicissimo con cartone

Se vuoi rendere il tutto più realistico, puoi anche assemblare dei cartoni per simulare una capanna, che potrai decorare con delle stelle incollate all’interno e all’esterno della scatola.

Presepe fai da te semplicissimo con cartone

Presepe fai da te con legnetti, sabbia e materiali di riciclo

Se disponi già dei personaggi principali del Presepe, puoi provare a realizzarne uno davvero bellissimo e di grande effetto con materiali semplici come rami e legnetti, paglia e delle lucine a batteria.

Basta incollare i legnetti fra di loro utilizzando la colla a caldo per formare la capanna del Presepe fai da te. Utilizzando del muschio, potrai ricoprire il tetto della capanna e creare così un effetto molto realistico.

Presepe fai da te

Il mio consiglio è quello di realizzare la tua composizione di Presepe fai da te su una tavola di legno, così da portela riporre ogni anno esattamente come l’avrai costruita.

Puoi anche pensare di realizzare un Presepe fatto in casa in modo molto più semplice, come quello della foto qui sotto. La sua realizzazione è davvero semplicissima!

presepe fai da te

Presepe fai da te con stoffa di cotone o lino

Infine, ecco un’idea molto carica per realizzare un piccolo presepe fai da te costruito con un semplice pezzo di stoffa e dei legnetti.

Utilizzando la colla a caldo puoi creare una semplice struttura simile a una tenda unendo fra loro i legnetti, e ricoprendo il tutto con un semplice telo di cotone bianco: questa sarà la struttura della capanna del tuo presepe, che potrai abbellire seguendo la tua fantasia magari aggiungendo dei sassolini, della paglia o del muschio.

presepe fai da te

Come puoi vedere dalle immagini che ho condiviso con te, realizzare un presepe fai da te è assolutamente possibile anche per i meno esperti e meno fantasiosi. Utilizzando materiali di uso comune come stoffa, paglia, muschio e legnetti puoi creare un presepe unico e su misura per te senza spendere quasi nulla.

Non perdere anche queste promozioni:

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.