Come riciclare i contenitori di vetro: idee risparmio amiche dell’ambiente

di Simona Bondi
Come riciclare le bottiglie di vetro, idee

Il vetro è uno dei materiali che meglio di presta a essere riciclato. Bottiglie e barattoli di vetro possono trovare numerose applicazioni in casa e si possono usare sia quando sono sono ancora integri, sia quando sono ridotti in mille pezzi. Scorri le immagini della gallery per guardare com’è facile salvare i contenitori di vetro dalla discarica e farli rivivere in modo utile in casa.

Sponsorizzato:

Riciclare i contenitori di vetro: da barattoli a portaspezie

Le piccole bottiglie in vetro dei succhi di frutta o degli aperitivi possono essere riutilizzate come portaspezie. Approfittane per conservare più a lungo le erbe aromatiche del tuo orto: inserisci le foglie essiccate nelle bottiglie, utilizza le lettere adesive per distinguere le diverse spezie e chiudile con tappi a vite per mantenere inalterato tutto il loro gusto.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro gruppo Facebook dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (siamo già in 30.000!).

Come riciclare i contenitori di vetro

Riciclare i barattoli in vetro: trasformali in porta candele unici

Basta meno di un minuto per far diventare un anonimo vaso in vetro in un portacandele che potrebbe ben figurare anche in una spa raffinata. Disponi sul fondo un po’ di sabbia o dei sassolini puliti e posizionaci sopra una o due candele. Questa soluzione è perfetta per creare un’atmosfera rilassante nella stanza da bagno, in totale sicurezza.

Come riciclare i contenitori di vetro

Riciclare le bottiglie di vetro per creare dei mosaici su una parte e sul pavimento

I cocci di vetro possono trovare una seconda vita se trasformate in mosaici decorativi da applicare in cucina come paraspruzzi o come piani di lavoro. Per i più volenterosi è possibile addirittura decorare una parete o un punto del pavimento che si vuole valorizzare.

Non dimenticare che per fare questa operazione dovrai prestare molta attenzione a non tagliarti e ogni punta dovrà sempre essere ben nascosta per evitare di tagliarsi.

Idea per riciclare le bottiglie di vetro

Riciclare il vetro per creare dei gioielli

Il vetro opaco e sagomato può essere usato per creare gioielli d’effetto a costo zero. Basterà praticare un foro che consente il passaggio di una catenina per creare un ciondolo originale e unico nel suo genere, da impreziosire ulteriormente a proprio gusto.

Riciclare il vetro per creare dei gioielli

Riciclare le bottiglie di vetro per creare dei portafiori unici e di design

Le bottiglie in vetro diventano vasi di fiori di design in due passaggi: utilizza una tavola di legno come base, fissa le bottiglie a delle fasce di metallo e appendi il tutto al muro: con qualche chiodo e qualche vite avrai una parete rinnovata e coloratissima che darà un’aria nuova a tutta la casa.

Altre idee riciclo:

Sponsorizzato:
Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.