Quali sono gli alimenti che non scadono mai?

di Simona Bondi
Quali sono gli alimenti che non scadono mai?

Le scadenze dei cibi che conserviamo in frigo o in dispensa sono sempre un problema e dobbiamo tenerle sotto controllo per evitare di doverli buttare via. Ma lo sapevi che ci sono alimenti che non scadono mai e che possiamo tenere per anni senza doverli gettare o ricomprare? Vediamoli insieme!

Sponsorizzato:

Alimenti che non scadono mai: quali sono?

Ci sono alcuni cibi che possono essere conservati in dispensa per moltissimi anni, senza rischio per la salute e senza alterazioni del gusto. Molti di essi sono di comune utilizzo e vengono messi spesso in offerta nei supermercati, quindi potrai farne scorta senza timore!

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro gruppo Facebook dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (siamo già in 30.000!).

Sale: il sale è un alimento che si conserva per moltissimo tempo e, se non è iodato, può restare in dispensa per anni senza scadere mai. Non a caso viene utilizzato per conservare gli alimenti e come antibatterico naturale. Quindi acquistalo senza paura!

Olio: l’olio è un altro alimento che viene usato come conservante, proprio perché non è soggetto a scadenza. L’importante è riporlo in un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce.

Sponsorizzato:

Zucchero: lo zucchero non scade. Se correttamente conservato non si altera e non perde il suo sapore. Puoi tenerlo per molto tempo in dispensa, senza rischi per la salute.

Miele: alla stregua dello zucchero, il miele è un altro alimento che non scade mai. Se noti delle alterazioni nella consistenza o indurisce, non buttarlo via, è assolutamente normale e basterà scaldarlo un po’ per farlo tornare liquido.

Aceto: così come l’olio, anche l’aceto non scade mai. È un antibatterico e antisettico naturale, quindi non è soggetto a deperimento, basta conservalo bene e potrai consumarlo anche dopo anni.

Alcoolici e vino: a meno che non contengano crema, panna o latte, gli alcolici e il vino possono essere conservati per anni in un luogo fresco e al riparo dal contatto diretto con la luce.

Sponsorizzato:

Quali sono gli alimenti che non scadono mai?

Alimenti con una scadenza molto lunga

Fin qui abbiamo visto quali sono gli alimenti che non scadono mai, tuttavia ce ne sono alcuni che per legge devono avere la scadenza sulla confezione, ma che si conservano per moltissimi anni, soprattutto all’interno di contenitori ermetici ben chiusi.

Spezie: le spezie ad uso alimentare secche (rosmarino, alloro, noce moscata, chiodi di garofano) durano molto tempo senza perdere il loro aroma. L’importante è che i barattoli all’interno dei quali vai a conservarle siano ben chiusi.

Caffè: stesso discorso delle spezie, il caffè in polvere ha una scadenza molto lunga e non perde il suo aroma se tenuto in contenitori ermetici o nella sua confezione originaria.

Estratti e aromi per dolci: agli estratti naturali e gli aromi per dolci possono essere conservati per molto tempo.

Altri alimenti che durano moltissimi anni in dispensa senza alterazioni nel gusto e senza essere un pericolo per la salute sono l’amido di riso, quello di mais (Maizena), i preparati per dessert, i fogli di gelatina alimentare, confettini e decorazioni per torte.

Potrebbe interessarti anche:
10 consigli per risparmiare sulla spesa
Come fare scorta al supermercato e risparmiare il 50%
Come organizzare una spesa di accumulo (e cosa significa)

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.