Riciclo creativo – Risparmiare riciclando

Grazie al riciclo creativo, è possibile risparmiare denaro e ridurre gli sprechi: con un pò di fantasia, grazie al riciclo i vecchi oggetti possono prendere nuova vita spesso con una nuova funzione, certamente più utile. L’imperativo è “Non buttare, ricicla!”.

Pubblicità

Riciclo creativo – Risparmiare riciclando: ecco tante idee!

Le cassette della frutta e i pallet possono trasformarsi in utili mobiletti e bache da appendere al muro per tenere in ordine confezioni alimentari, scatole di tisane, thè e molto altro. Basterà riverniciarle, smaltarle ed eventualmente decorarle come preferisci. Il limite è solo la tua fantasia!

riciclo creativo

Autore: Found on thrivinghomeblog.com

Una boccia per pesci rossi può trasformarsi in un bellissimo vaso per piante grasse. Non dovrai fare grandi sforzi per creare questa simpatica idea con cui decorare qualsiasi angolo della tua casa. Basta pulire accuratamente la boccia e travasarvi all’interno le piantine.

Pubblicità:

Un’idea per rendere tutto ancora più carino è quella di decorare il terriccio con conchiglie, animaletti e fiori. L’effetto wow è assicurato!

Vaso per piante grasse

Autore: Found on shelterness.com

Anche una molletta stendipanni può trasformarsi in un simpatico gioco per bambini se incollato insieme ai bastoncini dei ghiaccioli e colorato! Questa idea farà letteralmente impazzire i più piccoli, soprattutto se deciderai di realizzare questi giocattoli fai da te insieme a loro.

Il materiale necessario è veramente poco e molto economico: bastoncini dei gelati, mollette dei panni, un po’ di vernice e della colla a caldo. Nulla di più semplice, divertente e adatto per trascorrere spensierati momenti insieme ai tuoi bimbi.

aeroplanino per bambini

Autore: Found on squidoo.com

Dei vecchi contenitori in latta, possono trasformarsi in suggestivi porta candele da appendere; vi basta utilizzare la vostra fantasia! Per realizzare e riciclare i contenitori in latta, come quelli dei biscotti al burro, ti basterà rifoderarli con della carta decorata oppure usando la tecnica del decoupage e inserire un filo per poterli appendere al muro.

Ovviamente puoi anche usarli su mobili, tavoli e quant’altro, per rendere speciale qualsiasi occasione come, ad esempio, una cenetta romantica a “lume di candela”.

porta candele fai da te

Autore: Found on craftmyassoff.tumblr.com

Un vecchio vaso in terracotta, magari un pò rovinato, può prendere nuova vita semplicemente con un pò di colore! Come fare? Riempi un secchio con della semplice acqua e versa all’interno dello smalto per unghie di diverso colore.

Successivamente, appoggia il vaso di terracotta sulla superficie per colorarlo con un bellissimo effetto marmorizzato. Questa idea è utile non solo per riciclare i vecchi vasetti, ma anche gli smalti per unghie che non usi più o che non ti piacciono.

vaso in terracotta decorato

Autore: Found on henryhappened.com

Non serve spendere grosse cifre per acquistare delle serre per far crescere al meglio e riparare le tue piante più delicate.

Le bottiglie di plastica, debitamente ritagliate a misura e ben pulite sono un ottima soluzione di riciclo! E per rendere tutto ancora più dolce e curato, perchè non decorare il collo con cuoricini o con graziose etichette sulle quali scrivere il nome della pianta?

serra con bottiglie di plastica

Autore: Found on craftgawker.co

Delle vecchie scatole in latta si trasformano in originali portavasi! Perfetti per i bulbi da fiore. Basta una bomboletta spray per colorarli ed un martello per creare l’effetto “ammaccatura”. A questo scopo potrai usare le lattine dei legumi, della salsa di pomodoro e di varie conserve.

Saranno perfetti e, se non ti piace l’effetto tinta unita, potrai anche divertirti con decorazioni decoupage, con l’areografo e sfumando con una spugnetta vari colori tra loro.

lattine portavasi

Autore: Found on ohdeedoh.com

Un vecchio rastrello può diventare un originale porta bicchieri da appendere! Perfetto per uno stile rustico ed originale. Ovviamente dovrai prestare attenzione nell’usare i giusti attrezzi per tagliare il manico evitando di tagliarti, ma se sei un’esperta di fai da te non troverai alcuna difficoltà.

Per appenderlo nella cucina, aggiungi un semplice gancio e avrai un originalissimo portabicchieri e calici assolutamente low-cost!

rastrello portabicchieri

Autore: Found on twitter.com

Una bottiglia di plastica, con il tappo forato, può diventare un annaffiatoio utilissimo per il giardino! Per creare l’annaffiatoio fai da te come nella foto qui sotto, puoi usare le taniche da 5 litri oppure una semplice bottiglietta a cui forerai il tappo.

annaffiatoio in plastica

Autore: Found on craftgawker.com

Non perdere anche:

Pubblicità: