Come prepararsi al Black Friday

Ormai siamo ad un passo dal tanto atteso Black Friday Italiano: il 23 novembre potrai sfogare tutta la tua voglia di shopping e, in alcuni casi, fare grandi affari. Ma come evitare fregature? Come possiamo evitare acquisti impulsivi? Ecco una breve guida da seguire!

Come prepararsi al Black Friday e risparmiare davvero

Molti aspettano il Black Friday per dare inizio allo shopping natalizio o per ordinare un prodotto desiderato da molto tempo. Ma il pericolo è quello di incappare in false offerte oppure di “lasciarsi prendere la mano” e comprare più del dovuto, spendendo inevitabilmente di più.

Esistono delle buone pratiche che possiamo attuare sin da ora per prepararci all’appuntamento del 23 novembre e risparmiare concretamente, al riparo da finte promozioni o acquisti compulsivi. Vediamole insieme!

Fai una lista: le liste sono utilissime per avere “nero su bianco” tutto ciò che ci serve, senza distrazioni. Compila la tua lista sin da ora facendo un elenco delle cose che vuoi acquistare e che ti servono davvero. Oppure puoi già portarti avanti e scrivere i regali da comprare per  Natale. E quando il Black Friday sarà cominciato, inizia a cercare solo gli articoli presenti nella tua lista, in modo da evitare acquisti inutili.

Controlla i prezzi sin da ora: a volte alcuni negozi poco onesti pubblicano false promozioni, alzando in maniera truffaldina il prezzo iniziale in modo da far credere al cliente che la percentuale di sconto sia maggiore di quanto in realtà è. Mettersi al riparo è facile: basta controllare sin da adesso i prezzi di listino e confrontarli successivamente con quelli scontati. Se c’è una reale convenienza ordina l’articolo senza problemi e risparmia!

Fissa un budget: una delle regole d’oro degli acquisti online e in negozio è quello di fissare un budget e di attenersi rigorosamente alla cifra stabilita, senza sforare. Come fare? Per quanto riguarda gli acquisti online usa una carta di credito prepagata (es: PostePay o HYPE) e ricaricala solamente con l’importo da te prefissato. In alternativa puoi usare il tuo saldo Paypal, ma una volta esaurito non cedere alla tentazione di usare un metodo di pagamento alternativo.

Per gli acquisti nei negozi fisici, invece, puoi prelevare prima la somma che hai intenzione di spendere e lasciare a casa la carta di credito o il bancomat (io faccio sempre così).

Altre cose che puoi fare sin da subito:

Moltissime promozioni sono super limitate e gli articoli scontati, nelle taglie o nei colori più richiesti, potrebbero sparire alla velocità della luce. Per essere certa di massimizzare i tuoi acquisti e approfittare delle offerte con tempestività ci sono ancora alcune cose che puoi fare, sin da ora!

Iscriviti alle newsletter: se sai già in quali negozi vuoi fare acquisti perché sei cliente abituale o perché hai già preso di mira qualche articolo in particolare, iscriviti alla newsletter, è un ottimo modo per ricevere in anteprima le promozioni e i codici sconto che saranno attivi durante il Black Friday. Se il tuo timore è quello di ricevere troppo spam, fai come me: io ho una cartella dedicata solamente alle newsletter che controllo, ed eventualmente pulisco, una volta al giorno.

Un esempio? Scopri lo sconto Desigual Black Friday che ho ricevuto via email!

Pulisci il pc: se il tuo obiettivo è ordinare online nel più breve tempo possibile, beh, allora dovrai essere certa che il tuo pc (o lo smarthone/tablet) sia più veloce possibile e non si blocchi o rallenti nel momento cruciale. Pulisci la cache, i cookie, la cronologia e fai una bella ripulita dei file vecchi e inutili. Qui trovi qualche suggerimento sui programmi da scaricare per ottimizzare il tuo dispositivo e riuscire a cogliere l’attimo!

Iniziative che potrebbero interessarti:
Black Friday Zalando Privè (sconti del 75%!)
Black Friday Bottega Verde
Black Friday L’Occitane
Black Friday Ebay
Black Friday Oral B

Come prepararsi al Black Friday

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *