Natale: decorazioni fai da te con i vasetti degli omogeneizzati

di Simona Bondi
decorazioni fai da te con i vasetti degli omogeneizzati

Per questo Natale, realizza delle decorazioni particolari utilizzando i vasetti degli omogeneizzati e la tua creatività. In tantissime occasioni vi abbiamo parlato dell’importanza del riciclo, non solo sul lato economico ma, sopratutto, per quello sociale.

Sponsorizzato:

Riciclare ti permette di ridurre la quantità di rifiuti migliorando l’ambiente che ci circonda: se tutti imparassero questa bella tecnica, non solo si risparmierebbe denaro ma avremmo a disposizione un mondo più sano e pulito.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale.

Idee riciclo Natale con i vasetti degli omogeneizzati

Se in casa è presente un bambino piccolo, sicuramente avrai a disposizione tantissimi vassetti degli omogeneizzati vuoti. Se non ne hai in casa, ma l’idea di riciclare questi contenitori per realizzare delle creazioni natalizie ti piace, puoi sempre chiedere ad un’amica con pargoletti in casa.

Ma veniamo al dunque: cosa possiamo realizzare con dei vasetti vuoti di pappe per bambini? Ecco una serie di idee che abbiamo selezionato dalla rete per te. Per vedere tutte le idee, clicca sui pulsanti di navigazione delle pagine di questo articolo, che per comodità abbiamo suddiviso in capitoli.

Sponsorizzato:

1) Le bocce di Natale con neve

Con pochi e semplici materiali, puoi creare delle bocce di Natale con tanto di effetto neve. Ricordi quando eri piccola quanto ti divertivi a scuoterle? Ecco delle idee con tutorial per realizzarli trovate su Pinterest.

© Foto trovate su Pinterest. Tutte le foto appartengono ai rispettivi proprietari.

2) Idee regalo con i vasetti: un portafoto

Una simpatica idea regalo per Natale (rigorosamente fai da te) ci viene da queste idee trovate in rete. Riciclando i vasetti della frutta e della carne dei nostri bambini possiamo realizzare degli originali portafoto da regalare ad amici e parenti.

Immagina la gioia dei nonni ne ricevere in regalo una foto dei loro amati nipotini!

Sponsorizzato:

Ma l’idea si adatta benissimo anche per la tua casa: riciclando i vasetti otterrai dei portafoto particolari da sfoggiare su una mensola di casa.

Ecco le idee trovate in rete:

© Foto trovate su Pinterest. Tutte le foto appartengono ai rispettivi proprietari.

3) Sali da bagno, porta caramelle o spezie

Un simpatico pensierino di Natale per grandi e piccini. Ci avevi pensato?

Lava ed asciuga con cura tutti i vasetti (tappi compresi) avendo cura di rimuovere eventuali etichette incollate e procurati:

  • Sali da Bagno (per i più grandi)
  • Delle spezie (per i più grandi)
  • Delle caramelle o cioccolatini colorati (per grandi e piccini)

Decora i tappi a piacimento (puoi anche utilizzare la tecnica del decoupage con colla vinilica ed una carta decorativa) e crea con la carta delle etichette che fisserai con colla vinilica, e dove scriverai il nome del contenuto del vasetto (caramelle, sali da bagno, ecc…).

A questo punto riempi il vasetto con la tua idea regalo e decora con dei nastri colorati.

Saranno un successone!

© Foto trovate su Pinterest. Tutte le foto appartengono ai rispettivi proprietari.

4) Portacandele o albero di Natale

Anche queste 2 idee riciclo ci sono piaciute davvero tantissimo! La prima idea è quella di realizzare un alberello di Natale colorato mettendo insieme diversi vasetti. Per realizzarlo:

  • Lava ed asciuga i vasetti degli omogeneizzati ed i loro tappi. Ricordati di eliminare anche eventuali etichette
  • Con un trapano realizza un piccolo foro nel tappo, che servirà per inserire al suo interno la lucina natalizia
  • Unisci tutti i vasetti fra loro, dandogli la tipica forma di alberello, utilizzando della colla a caldo o del silicone
  • Inserisci le lucine nei fori che avrai creato nei tappi dei vasetti

Anche il portacandele è semplice da realizzare e può essere utilizzato come idea regalo per Natale o per un compleanno.

  • Lava ed asciuga i vasetti degli omogeneizzati ed i loro tappi. Ricordati di eliminare anche eventuali etichette
  • Colora il vasetto con una vernice opaca o semi-lucida, per mantenere un effetto di trasparenza
  • Quando il colore è perfettamente asciutto, scegli una candela e versa il contenuto all’interno del vasetto, ricordandoti di inserire prima uno stoppino!
  • Decora il vasetto esterno a tuo piacimento

© Foto trovate su Pinterest. Tutte le foto appartengono ai rispettivi proprietari.

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.