7 idee di riciclo semplicemente GENIALI

A volte, in rete, si possono trovare delle idee geniali realizzate con la tecnica del riciclo. Approfittando di questi ultimi giorni di calma (in fatto di concorsi e coupon) ci siamo dedicati alla ricerca di idee per riciclare oggetti che siano effettivamente utili e semplici da realizzare.

Pubblicità

E ne abbiamo trovate davvero tantissime, geniali a dir poco! Abbiamo raccolto in questo articolo 7 idee che secondo noi vi faranno decisamente innamorare!

Buste da lettera con carta riciclata

Ormai la spedizione di buste da lettera è diventato un evento abbastanza raro, ma sono sempre molto utilizzati i biglietti da inserire nei pacchi regalo per un compleanno o per una festa natalizia. Ci è piaciuta moltissimo l’idea di riciclare dei vecchi giornali o riviste (quest’ultime hanno dei foglio più spessi, quindi sono più adatte allo scopo) per creare una busta da lettera per contenere i nostri biglietti e messaggi di auguri.

La busta è senza dubbio unica ed originalissima! Se acquisti spesso delle riviste in edicola (magari approfittando degli allegati in regalo), dopo averle lette puoi riciclarne qualcuna in questo modo:

Buste da lettera con carta riciclata

Riciclare gli avanzi dei Jeans: idea bellissima!

Se la tua statura non è molto alta (come la mia!) probabilmente avrai in casa numerosi avanzi dei jeans. Ogni volta che ne acquisti un paio nuovo ne devi rimuovere qualche centimetro da ogni gamba. Beh, abbiamo una bella notizia! Puoi riciclare gli avanzi dei jeans realizzando in modo davvero molto semplice ed utile, dei contenitori perfetti per numerosi scopi: contenitori per i giochi dei bambini, contenitori per tenere in ordine gli smalti o i prodotti per il make up, ma anche dei pratici organizer da tenere nei cassetti.

Per realizzare questi contenitori in Jeans ti basta cucire la parte superiore (quella senza l’orlo) in modo da chiudere un lato e piegare, in modo accurato, la parte di jeans con l’orlo. Se ami cucire e ricamare puoi personalizzare il contenitore aggiungendo qualche ricamo o decorazione.

Riciclare gli avanzi dei Jeans

Come riciclare i vecchi Jeans

Se nell’armadio hai dei vecchi jeans troppo logori per essere riparati, puoi utilizzare la tela dei pantaloni e le tasche per realizzare un comodissimo pannello portatutto.

È perfetto per la cameretta dei bambini, per le teenagers ed anche per gli adulti: in bagno può tenere in ordine spazzole, piastre per capelli e prodotti similari ma anche trucchi e pennelli per il tuo make up.

Come riciclare i vecchi Jeans

Riciclo degli scatoloni: organizer fai da te

Sicuramente spesso ti ritroverai con degli scatoloni ingombranti da buttare con i rifiuti della carta. Ed altrettanto sicuramente avrai un’area della casa con un urgente bisogno di ordine: una dispensa, l’area sotto il lavello della cucina, la stanza dei giochi dei bambini.

I contenitori per tenere in ordine tutti questi oggetti sono acquistabili anche online ma hanno dei costi piuttosto elevati. Perché allora non realizzarne uno interamente con materiale di riciclo e senza spendere un solo euro?

Ti basta procurarti delle scatole di cartone nella misura che ti serve, rimuovere con un taglierino le alette di chiusura, riciclare una vecchia stoffa (magari una tovaglia con delle macchie che non utilizzi più) e procurarti della colla vinilica ed un pennello per stenderla. Per il resto, segui questo facile tutorial!

Riciclo degli scatoloni: organizer fai da te

Come riciclare un vecchio maglione di lana

Hai presente quel vecchio maglione logoro, infeltrito ed ormai completamente fuori moda? Non buttarlo! Se hai un cane o un gatto in casa lo puoi trasformare in una comoda cuccia per scaldare il tuo amico a 4 zampe nelle giornate più fredde.

Per realizzare la cuccia, oltre ad un vecchio maglione, ti occorrono un vecchio cuscino e del materiale idoneo a realizzare l’imbottitura. Il resto lo puoi fare con qualche punto di cucito per rendere la cuccia duratura nel tempo.

Come riciclare un vecchio maglione di lana

Riciclare i cassetti di un comodino

Prima di buttare un vecchio comodino, ricordati di salvare i suoi cassetti. Aggiungendo delle zampe (che trovi facilmente in ogni negozio di brico) ed un ripiano in legno, puoi trasformare i cassetti in comodini originali oppure in una libreria davvero unica (unendo i cassetti uno sopra l’altro). Questa idea è davvero facile da realizzare ed alla portata di tutti!

Riciclare i cassetti di un comodino

Tenere in ordine le collane e gli orecchini

Un semplice pezzo di legno e dei gancetti possono dare un tocco unico e speciale alla vostra camera, al vostro bagno oppure al vostro ingresso e contemporaneamente avere uno scopo utilissimo: quello di tenere in ordine tutte le vostre collane e orecchini!

Basta procurarsi un pezzo di legno, levigarlo e pitturarlo nel colore che preferite e che più si abbina alla stanza dove lo posizionerete, aggiungere dei gancetti ricurvi ed il gioco è fatto.

Semplice, utile e geniale!

Tenere in ordine le collane e gli orecchini

Tutte le foto sono state prese da Pinterest ed appartengono ai rispettivi proprietari.

Pubblicità: