I migliori programmi per la pulizia del pc gratis nella rete

Inizi a pensare che il tuo pc necessiti di una pulizia? Se lo utilizzi molto per lavoro oppure adori visitare i siti che offrono la possibilità di partecipare a concorsi a premio gratuiti, ricevere tanti utilissimi buoni sconto e coupon spesa e campioni omaggio, probabilmente la memoria del tuo dispositivo è appesantita da cookie, file temporanei e driver obsoleti. Questo porta notevoli rallentamenti nel computer, che probabilmente impiegherà molto tempo per aprire le pagine che ti interessano, o addirittura ti impedirà di iscriverti o fare login proprio in quei siti che ti interessano. Come fare per liberare spazio? Fortunatamente oggi ci sono molti programmi studiati per fare una bella pulizia del pc, sicuri e gratuiti. Eccone alcuni.

Pubblicità:

CCleaner, il software gratuito per ottimizzare le prestazioni del pc

CCleaner è sicuramente uno dei più apprezzati e utilizzati software per ripulire la memoria e ottimizzare le prestazioni del computer. Non sono permette di velocizzare la navigazione, ma garantisce anche una durata maggiore della batteria (fino al 34% in più), migliore qualità audio e grafica e preziosi consigli per un utilizzo sempre ottimale.

Semplice e intuitivo CCleaner è disponibile in due versioni: base e CCleaner Pro. Se quest’ultima è perfetta per gli utenti più esperti, e prevede numerose funzionalità avanzate dietro pagamento di qualche decina di euro ogni anno, la versione base è ideale anche per utenti alle prime armi ed è completamente gratuita.

Memory Cleaner, il programma che ripulisce gratis la Ram

Un utilizzo intenso del pc porta alla necessità di provvedere non solo a pulire cache e registro, ma anche la Ram. Programmi chiusi o ormai disinstallati lasciano infatti “residui” che occupano inutilmente spazio nella memoria che ha il compito di immagazzinare i dati necessari per avviare e utilizzare i programmi.

Potremmo definirla la memoria di lavoro del pc: quando apri un programma i dati vengono letti dal disco fisso e copiati nella Ram, in modo da permetterti di agire molto più velocemente. In presenza di diversi programmi aperti però l’eccesso di dati presenti nella Ram anziché accelerare il lavoro rischi di rallentare il processo.

Ecco perché poter contare su un software che mantiene costantemente pulita la Ram è importante, e Memory Cleaner fa proprio questo (oltre ovviamente alla pulizia del disco fisso) e lo fa … completamente gratis!

Glary Utilities, il programma free con antivirus incluso

Pulire la cache e mantenere il pc riparato da malware e spyware è fondamentale per chi vuole avere uno strumento di lavoro utile, chi ama trascorrere un po’ di tempo giocando, e per coloro che non vogliono rischiare di perdersi le opportunità di risparmio offerte da buoni e sconti. Tutti sappiamo

cosa sono i virus che possono rallentare notevolmente e “infettare” il nostro pc, ma molto spesso sottovalutiamo i rischi.

Con Glary Utilities non rischierai di ritrovarti un computer troppo lento perché, oltre a mantenere pulita la memoria ti aiuterà anche a difenderlo dalla minaccia dei virus.

Per scaricarlo e installarlo gratis clicca qui.

I migliori programmi per la pulizia del pc gratis nella rete

I migliori anti-malware per il pc

Hai sottovalutato il problema virus per pc, e ora non sai come rimediare e recuperare il tuo apparecchio infestato da malware e spyware? Prima di cedere alla tentazione di buttarlo via e acquistarne uno nuovo potresti provare con alcuni programmi pensati proprio per ripulirlo.

Tra i più scaricati e utilizzati dagli utenti c’è MalwareBytes: un programma anti malware in italiano che permette di individuare i file corrotti o pericolosi già presenti, eliminandoli definitivamente. Una volta scansionato tutto il sistema e debellato le possibili “minacce” per il pc il lavoro di Malwarebytes non si esaurisce. Questo programma infatti ti avviserà ogni qualvolta cercherai di aprire un sito non sicuro, bloccandoti l’accesso. Ovviamente potrai sempre decidere di sbloccare l’url con pochi passaggi e visitare la pagina, se riterrai che si tratti di un sito sicuro.

Al contrario dei programmi di pulizia per pc visti sopra, questo sistema di protezione completa non è gratuito, ma prevede una quota mensile che varia da 3,33€ (per un dispositivo) a 6,67€ (per 5 dispositivi). Per scoprire i vari pacchetti a disposizione e scegliere quello più adatto alle tue esigenze segui questo link.

Cerchi un antispyware completamente gratis? AdwCleaner non è probabilmente un programma completo come Malwarebytes, però è completamente gratuito. Con una scansione veloce ti permetterà in pochi minuti di eliminare tutti gli adware presenti nel computer in pochi secondi, restituendoti un dispositivo sicuro.

Tra i vantaggi che offre c’è un’interfaccia facile e intuitiva, oltre al fatto che per utilizzarlo non dovrai scarica nulla. Sarà infatti sufficiente aprire la pagina del sito, fare doppio clic sull’applicazione e iniziare a usarlo. Un ulteriore clic darà il via al processo che rimuove tutti i programmi indesiderati restituendoti un computer senza macchia.

Un computer sempre efficiente sarà per te garanzia di risparmio, perché ti permetterà di fare moltissime cose senza spendere una fortuna. Hai mai pensato che potresti utilizzarlo per stampare foto online, o per accedere alle promozioni incredibili che vengono fatte in alcuni periodi dell’anno? Adesso, ad esempio c’è l’Amazon Prime Day 2022.

Non rinunciare alla possibilità di mantenere in ottima forma il tuo computer con un programma per la pulizia gratis!

Non perdere anche queste promozioni:

Altre letture consigliate: