Come gestire la tredicesima

di Simona Bondi

Il giorno più atteso dell’anno da tutti i lavoratori sta per arrivare: fra poche settimane, nel vostro conto corrente, sarà accreditata la tanto sospirata tredicesima: ma come gestirla al meglio? Quali accorgimenti avere per farla durare a lungo? Ecco alcuni consigli utili per risparmiare ed ottimizzare al meglio questa utilissima entrata annuale.

Sponsorizzato:

Trucchi per gestire al meglio la tredicesima

Oggi tutto serve a far quadrare bilanci familiari sempre più in bilico: saper gestire al meglio la tredicesima, pianificandone l’utilizzo in anticipo, ti permette di utilizzare il denaro di questa entrata senza sperperi.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Sempre più persone utilizzano questa entrata in più per pagare bollette o incombenze in arretrato. Il primo passo da fare, quindi, è tenere conto di queste spese. Prima di pensare ai regali di Natale oppure a qualche svago per se stessi, è meglio pianificare di saldare eventuali debiti che non si è riusciti a colmare in precedenza.

Un altro utile modo per gestire al meglio la tredicesima è stilare una lista di ciò che realmente ci serve: abbigliamento per bambini che crescono in fretta, scorte di pannolini, alimenti per l’infanzia, latte in polvere e tutto ciò che, durante tutto l’anno, potrebbe essere utile in vista dei periodi di “magra”.

La tredicesima: altri consigli per utilizzarla al meglio

Se non ha debiti da saldare o bollette in arretrato, potresti impiegare la tredicesima per i regali di Natale, ma senza esagerare. Tieni conto che questa mensilità di in più potrebbe rivelarsi un vero e proprio paracadute nei momenti di difficoltà.

Quindi, dato che il periodo di crisi non accenna a migliorare, potrebbe essere un’ottima idea metterla da parte e creare un “fondo di emergenza” da utilizzare per affrontare imprevisti e spese non pianificate.

Sponsorizzato:

Insomma, è inutile dire che i tempi sono cambiati. Se fino ad una decina di anni fa la tredicesima serviva per concedersi sfizi, viaggetti o per acquistare i regali per amici e parenti, ora è diventata una boccata d’ossigeno, una somma extra destinata a compensare eventuali arretrati, spese insolute e per far fronte ad altre necessità più incombenti.

Potrebbe interessarti anche:

Sponsorizzato:
Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.