Le piante grasse, grazie alla loro facilità di ambientazione e di adattamento, sono molto utilizzate per realizzare delle decorazioni fai da te per la casa. Questo perchè necessitano di poche attenzioni e annaffiature; per questo si prestano molto bene alla realizzazione di vasi altrimenti improbabili! Sono inoltre adatte anche a chi non ha il pollice verde, non richiedono troppe attenzioni e, soprattutto, sono anche convenienti perchè il prezzo è generalmente molto basso.
Oggi vorrei condividere con te delle belle idee per realizzare delle decorazioni fai da te utilizzando piante grasse e materiali semplici o di riciclo.
Vasi di piante grasse fai da te
Come potrai vedere anche in questa gallery fotografica, non è necessario spendere molto per realizzare una bella decorazione verde da utilizzare come centro tavola o da inserire in un angolo della casa che vogliamo valorizzare.
Nella foto qui sotto, per esempio, un semplice vaso basso in vetro trasparente si è prestato alla perfezione per realizzare una bellissima composizione di piante grasse. Per creare un effetto decorativo come quello della foto, ti basta alternare degli strati di sassolini colorati al terriccio per piante grasse. Il risultato è bellissimo!
Autore.
Il bello delle piante grasse è che si adattano perfettamente ad ogni forma e ambiente. La loro capacità di crescita, a volte, è davvero stupefacente!
In questa originale idea sono stati realizzati dei vasetti per piante grasse riciclando una vecchia tazza da te ed una latta che, originariamente, conteneva delle bustine di tè. L’idea mi piace molto soprattutto nel suo insieme: il momento del té si è trasformato in una decorazione davvero unica ed originale, perfetta anche come centro tavola.
Autore.
Non ci sono davvero limiti alla fantasia quando si tratta di decorazioni per la casa fai da te con le piante grasse. Anche se non hai il pollice verde, queste piante necessitano di poca cura e poca acqua. Il bello è che potrai creare dei colorati vasi combinando tra loro diverse tipologie, proprio come nella foto che vedi qui sotto.
Non avrai problemi a mixare specie diverse perchè, per fortuna, riescono perfettamente a “convivere” senza soffocarsi a vicenda. Quindi vale proprio la pena di provare a replicare questa bellissima idea low cost!
Autore.
Ultimamente va molto di moda realizzare decorazioni “sotto vetro” ponendo all’interno di vasetti (anche di riciclo) piante, fiori, sabbia e molto altro. Prendendo spunto dalla bellissima idea che trovi nella foto qui sotto, sarà semplicissimo creare in casa una decorazione da mettere ovunque ci sia bisogno di un tocco di colore.
Aggiungendo granelli colorati, sassolini e fiori secchi potrai scatenare la tua fantasia con il tuo tocco personale. E’ anche un’ottima idea per trascorrere anche dei momenti con i tuoi bimbi, facendogli fare qualcosa di semplice e tenendoli per qualche ora lontani dai videogame, dalla tv e dal cellulare.
Autore.
Un’altra bellissima idea, molto minimal, ma senza essere banale, è quella di mettere le tue piantine grasse all’interno di bicchieri di vetro trasparente. Per rendere il tutto più bello da vedere, puoi inserire sul fondo terra, sassolini o sabbia colorata, alternando diversi strati di altrettanti colori.
Qui in foto vedi il classico bianco e nero, ma tu potrai sbizzarrirti con gli abbinamenti cromatici che preferisci. Del resto, il limite è solo la tua fantasia!
Autore.
Dal fascino vintage sempre attuale, ecco le macchinine decorate con graziose piante grasse. Si tratta di un’idea di semplice realizzazione, ma che lascerà tutti a bocca aperta. Puoi utilizzare dei modellini d’auto oppure dei simpatici e colorati camioncini.
Anche in questo caso la realizzazione home made è tutt’altro che difficile in quanto ti basterà semplicemente inserire un po’ di terra nel vano vuoto della macchinina e successivamente inserire le piante grasse.
Autore.
Una decorazione pensile rappresenta un’ottima idea per dare un tocco di colore ad un angolo vuoto della tua casa, ad una parete oppure ad un vecchio mobile. Il risultato finale è indubbiamente di grande impatto visivo, ma non è difficile crearlo.
Procurati dei tubi di metallo colorato e pratica dei fori in cui inserire le piantine. Collegali tra loro con una cordicella in modo da poter appendere il tuo lavoro dove preferisci.
Autore.
Quando si tratta di creazioni fai da te non c’è nessun limite alla fantasia. Nella fotografia che vedi qui di seguito l’autore si è divertito a realizzare un vasetto con candele e piante grasse.
Ha usato un contenitore rettangolare all’interno del quale posizionare le piantine , da alternare con candele. L’ideale come centro tavola durante una romantica cena oppure per decorare giardini, balconi, finestre durante le ore serali.
Autore.
Hai delle tazzine spaiate oppure un servizio da caffè che non utilizzi mai e giace nella credenza? Non lasciarle impolverare, usale per creare dei vasetti con all’interno delle piantine grasse.
Per questa creazione potrai utilizzare sia le tazze da thè che da caffè ed il risultato sarà il medesimo: piccole decorazioni da sistemare in qualsiasi angolo vuoto della tua abitazione, su davanzali, mensole, all’interno della credenza e anche in giardino.
Autore.
Non perdere anche il concorso gratuito instant win Caccia alle Stelle: scopri se hai vinto!