Decorazioni da realizzare con le pigne – 16 Idee di Natale

Per questo Natale perché non scegliere decorazioni fai da te e rigorosamente low cost? Dedicarsi alla creazione di piccole decorazioni per la casa e per la famiglia è un modo per riscoprire il valore più autentico del Natale. Non c’è competizione tra una decorazione realizzata con le proprie mani  una buona dose di fantasia e tanto amore e una decorazione industriale realizzata in serie… perciò bando alla pigrizia e drizza le antenne: abbiamo scovato tante idee per delle decorazioni da realizzare con le pigne.

Pubblicità

Le soluzioni contenute in questa gallery fotografica sono perfette per chi ha un grande giardino con un pino. Ma possono facilmente realizzate anche da chi è solito fare una passeggiata al parco o in zone ricche di pigne.

Per trasformare le pigne in bellissime decorazioni natalizie armati di perline colorate, nastri, colori acrilici e brillantini, colla e vasetti. Si tratta di materiali poco costosi e permettono di creare oggetti decorativi che ti lasceranno a bocca aperta.

Guarda anche questa raccolta di idee per decorare la casa con i rami

Pubblicità:

Dai un’occhiata a tutte le decorazioni da realizzare con le pigne che abbiamo raccolto e sbizzarrisciti per un Natale all’insegna del riciclo e del fai da te. Se hai tante pigne a disposizione guarda com’è facile trasformarle in un originale albero di Natale amico dell’ambiente. Se preferisci un tradizionale albero di colore verde prova a utilizzare le pigne per creare delle decorazioni da appendere all’albero, delle ghirlande da applicare all’esterno della casa o per decorare le finestre: basteranno un tocco di colore e qualche nastrino colorato.

Le pigne possono trasformarsi anche in stupendi segnaposto da posizionare sulla tavola del giorno di Natale: fissale a dei vasetti in vetro o in porcellana e decorale con qualche perlina colorata: avrai un segnaposto frutto del riciclo creativo che ricorderà degli alberi natalizi in miniatura. E a proposito di tavola natalizia, dai un’occhiata anche alle idee a tema per piegare i tovaglioli.

Decorazioni da realizzare con le pigne - Idee Natale 2014

Autore.

Non ci sono davvero limiti alla creatività, tutto può diventare un ottimo materiale con cui realizzare centro tavola, decorazioni e soprammobili. Le pigne sono indicatissime per questo scopo e daranno quel tocco festivo in più che non guasta mai. Prendi ad esempio la foto che vedi qui sotto, le pigne sono state utilizzate per realizzare un albero di Natale.

Basta incollarle attorno ad un cono di carta usando della colla a caldo e attendere che asciughi. Questa idea è davvero semplicissima, ma di grande effetto. In più potrai farti aiutare nella ricerca delle pigne dai tuoi bimbi trascorrendo qualche piacevole ora con loro in maniera diversa dal solito.

Decorazioni da realizzare con le pigne - Idee Natale 2014

Autore.

Le pigne si possono trovare nei boschi, nei giardini e anche in città. Non costano nulla e sono messe a disposizione direttamente da Madre Natura. Per utilizzarle come decorazioni non servono grandi abilità nè particolari strumenti.

Prendi spunto dalla foto qui sotto: le pigne sono state utilizzate per rendere più allegra una semplice tenda. Si tratta di un’idea molto carina sia per le camerette dei ragazzi, sia per dare un tocco di vivacità in più alla cucina o al salotto.

Decorazioni da realizzare con le pigne - Idee Natale 2014

Autore.

Un mini albero di Natale da sistemare sulla scrivania oppure accanto ai tuoi libri preferiti? Nulla di più semplice! Procurati una pigna abbastanza grande e divertiti a decorarla con della pittura per ricreare l’effetto della neve tra i rami.

Realizza una stellina scintillante e glitterata da usare a mo’ di spuntone e poni tutto all’interno di un piccolo vasetto. Et voila! In meno di un’ora avrai un tenerissimo mini-alberello da usare per decorare ogni angolo della tua libreria, da utilizzare come ferma libri o da porre sul tuo comodino.

Decorazioni da realizzare con le pigne - Idee Natale 2014

Autore.

Le pigne possono anche trasformarsi in simpatici animaletti. Ad esempio in questa foto trovi una decorazione a forma di gufetto, che potrai appendere all’albero di Natale oppure alle pareti della camera dei tuoi bambini. Non ci vuole molto materiale per farla: basteranno dei bottini per gli occhi, dei pezzi di feltro, cartoncino e tessuto per i dettagli come le ali o le zampette.

Potrai inoltre divertirti a verniciare con lo spray o con la pittura il corpo della pigna in modo da renderlo del tutto simile al piumaggio del tuo gufo.

Decorazioni da realizzare con le pigne - Idee Natale 2014

Autore.

Le pigne diventano perfette anche una accanto all’altra, per creare una ghirlanda natalizia da appendere alla porta d’ingresso di casa. Se ti piacciono le tonalità del cioccolato e del marrone, nulla di meglio di questa foto da cui trarre ispirazione.

Le materie prime necessarie sono tutte facilmente reperibili e a costo bassissimo: rametti da curvare per la struttura, pigne, un fiocco in tono e della vernice spray per creare l’effetto neve.

Decorazioni da realizzare con le pigne - Idee Natale 2014

Autore.

Se pensi di non essere troppo pratica con il fai da te e la ghirlanda ti sembra un po’ fuori dalla tua portata, ecco un’altra simpatica idea, molto semplice da realizzare. Per dare un tocco di colore alla tua porta di ingresso (ma non solo) dipingi le pigne di vari colori come, ad esempio, il rosso, il bianco, l’arancio, il rosso… e aggiungi dei nastrini per creare una splendida decorazione.

Anche in questo caso potrai farti aiutare dai più piccoli, in modo da trascorrere qualche ora insieme all’insegna della creatività.

Decorazioni da realizzare con le pigne - Idee Natale 2014

Autore.

Le pigne più piccole sono l’ideale per realizzare dei decori da appendere dove preferisci. Non solo per l’albero di Natale, ma anche per rendere più belli canovacci, tovaglioli, biancheria e tende. Prendi esempio dallo scatto che trovi qui di seguito, non trovi anche tu che sia un’idea davvero molto carina?

Il bello è che non ti servirà altro che un fiocco da creare con del materiale di riciclo oppure da acquistare a basso costo.

Decorazioni da realizzare con le pigne - Idee Natale 2014

Autore.

Ecco raccolte 5 idee fai da te con le pigne, tutte assolutamente semplici da realizzare da sola o in compagnia di tutta la tua famiglia. Con un po’ di colla e della vernice puoi creare dei mini alberelli di natale posti all’interno di pirottini o vasi, un maxi albero incollando le pigne ad un cono di carta o, ancora, una ghirlanda da appendere all’ingresso di casa.

Con un po’ di tempo in più, puoi anche realizzare delle decorazioni un po’ più complesse, il limite è solo la tua fantasia!

Decorazioni da realizzare con le pigne - Idee Natale 2014

Autore.

Ed ecco tanti mini alberelli super colorati e divertenti, da realizzare con delle pigne da inserire all’interno dei pirottini per dolci o dentro vasetti formato mini. Questi piccoli bonsai natalizi porteranno allegria sui davanzali, in cucina, in salotto e nelle camere da letto.

Inoltre sarà bellissimo realizzarli insieme ai bambini e fare a gara a chi ne riesce a fare di più!

Decorazioni da realizzare con le pigne - Idee Natale 2014

Autore.

Questa che trovi qui di seguito è un’idea elegantissima, ma molto facile e alla portata di tutti. Le pigne possono essere dipinte, cosparse di glitter e brillantini per creare delle decorazioni da appendere all’albero di Natale.

Non dovrai spendere grosse cifre e rappresenta la soluzione ideale per risparmiare sugli addobbi divertendoti insieme a tutta la tua famiglia.

Decorazioni da realizzare con le pigne - Idee Natale 2014

Autore.

Molto simile a quella che abbiamo visto in precedenza, questa decorazione natalizia con le pigne è davvero semplicissima da realizzare! Basta prenderne alcune di varia grandezza, pulirle e appenderle ad un grande fiocco rosso, colore festivo per eccellenza.

Posta sopra una superficie o una porta bianca creeerà un contrasto unico, ricercato e particolarissimo. Ed il bello è che non dovrai spendere quasi nulla!

Decorazioni da realizzare con le pigne - Idee Natale 2014

Autore.

Se hai dei vecchi nastri per regali ecco come riciclarli per realizzare delle eleganti decorazioni di Natale. Potrai usarle per l’albero oppure per portare una giocosa ventata di allegria festiva sulle pareti domestiche.

E se vuoi rendere tutto ancora più perfetto, utilizza anche degli aghi di pino e delle bacche per aggiungere ulteriori dettagli.

Decorazioni da realizzare con le pigne - Idee Natale 2014

Autore.

Le decorazioni da appendere alle porte e alle finestre danno il benvenuto ai tuoi ospiti e portano immediatamente una ventata di buonumore! Raccogliendo pigne, aghi di pino, bacche e usando un po’ di creatività puoi realizzarne di tantissimi tipi diversi.

Per esempio, ecco una romantica idea natalizia sui toni del verde, del bianco e del rosa, creata a partire da materiale che troviamo a nostra disposizione in grande quantità durante la stagione autunnale.

Decorazioni da realizzare con le pigne - Idee Natale 2014

Autore.

Quando si tratta di riciclo creativo non ci sono davvero limiti alla fantasia. Questa foto ne è un chiaro esempio: delle semplicissime pigne sono diventate delle decorazioni per rendere ancora più elegante il lampadario di casa.

Affichè tutto sia omogeneo e intonato, ti consiglio di usare una vernice bianca spray per creare l’effetto innevato o per colorare le pigne in modo che si coordino alla perfezione con il resto della casa. Stupirai tutti!

Decorazioni da realizzare con le pigne - Idee Natale 2014

Autore.

Ultima, ma solo in ordine di apparizione, le pigne da appendere con effetto vetrificato. Usando delle apposite vernici non sarà assolutamente difficile creare queste decorazioni e dare un effetto davvero realistico.

Il tocco di classe? Mettere degli aghi o delle foglie sulla sommità e spruzzare della vernice spray per dare l’idea di una superficie innevata.

Decorazioni da realizzare con le pigne - Idee Natale 2014

Autore.

Non perdere anche: