Come riciclare i vestiti per bambini

di Simona Bondi Altri simili:
Come riciclare i vestiti per bambini

Spesso il cambio stagione ci induce a rinnovare il nostro guardaroba eliminando i capi che non usiamo indossare più o perché sono diventati vecchi o perché non ci stanno più bene come una volta.

Sponsorizzato:

E con dei bambini in casa che crescono di giorno in giorno, il più delle volte il rinnovamento è totale, e l’armadio viene stravolto con l’acquisto di nuovi indumenti di taglie maggiori che fanno posto a quelli vecchi prossimi ad essere buttati e diventare rifiuti.

Nel frattempo, mettiamo a disposizione il link per unirsi al nostro canale WhatsApp dedicato alle promozioni, dove quotidianamente condividiamo le occasioni di risparmio più vantaggiose in tempo reale (il tuo numero di telefono non sarà visibile).

Sponsorizzato:

Come riciclare i vestiti per bambini

Quando decidete di buttare via un indumento dei vostri bimbi, non siate frettolosi. Raccogliete in una busta quelli di cui intendete disfarvi e donateli a persone di vostra conoscenza (amici o parenti) a cui potrebbero servire. Gli indumenti non andranno persi e torneranno ad essere utili per altri bimbi.

Se non conoscete nessuno a cui poter regalare direttamente il vestiario, recatevi in un centro per persone bisognose, oppure alla Caritas, o in una parrocchia. In questo modo fate un gesto di solidarietà e rendete felici coloro che non possono permettersi l’acquisto dei beni primari.

Se invece siete delle persone creative, potete provare a far tornare utili i capi d’abbigliamento sotto altre vesti. Ad esempio, da un vecchio jeans potete ricavare l’astuccio per la scuola o un portapenne per la scrivania o da tavolo, oppure delle borse. Su youtube trovate tanti video tutorial che insegnano a creare svariati oggetti utili e pratici con dei pezzi di stoffa.

Un’altra alternativa per rendere utili i vecchi vestiti da bambini è quella di utilizzarli come materiale da gioco: anche un calzino può essere utile per fare dei lavoretti con i vostri bimbi o semplicemente per farli divertire con dei buffi travestimenti. Giocando i bambini impareranno anche a vestirsi da soli e diventare sempre più autonomi e indipendenti dai genitori.

Infine, tagliando le maniche a maglie o camicie vecchie, potete ottenere degli stracci da utilizzare per la pulizia domestica. Oppure, se avete un cane o un gatto di piccola taglia, potete creare dei vestitini adatti a loro.

Se vuoi saperne di più su come creare i vestitini per cani fai da te, clicca qui e troverai tutte le informazioni necessarie.

Sponsorizzato:

Potrebbe interessanti anche:

Condividi questo articolo
Seguimi!
Sono Simona Bondi, la mente dietro DimmiCosaCerchi.it, un progetto nato nel lontano 2008. La mia passione è il risparmio, e attraverso il mio sito, condivido preziosi suggerimenti per aiutarti a risparmiare su ogni aspetto della tua vita, dalla spesa domestica al controllo del tuo budget. Nel mio blog, troverai informazioni su buoni sconto, campioni omaggio, concorsi e cashback. In passato, ho avuto l'onore di partecipare a programmi televisivi come "Mi manda Rai Tre," e storie di risparmio dei miei lettori sono state raccontate anche su altre emittenti televisive. Scopri di più nella pagina "Chi siamo" del sito.