Cibi con muffa: sono commestibili?


Capita sovente, purtroppo, che a causa di una dimenticanza o di una cattiva conservazione, i cibi ammuffiscano. Ma cosa succede se si mangiano i cibi ammuffiti? Sono ancora commestibili? Si può eliminare solo lo strato e consumare la parte non intaccata? Vediamolo insieme!

Cibi ammuffiti: si possono mangiare?

Capita spessa di ritrovare alcuni cibi ammuffiti, soprattutto in estate. Questi microorganismi attaccano gli alimenti più morbidi come la frutta, il pane ed i formaggi, più velocemente in estate rispetto all’inverno.

Penso che sia capitato a tutti di avere una voglia irrefrenabile di mangiare del pane e di ritrovarsi con una fetta parzialmente ammuffita: ed è qui che il dubbio ci attaglia. Possiamo togliere il pezzetto ammuffito e mangiare la parte sana del pane? Ti è mai capitato?

Ma cosa succede se mangiamo dei cibi che sono stati in parte attaccati dalla muffa? La muffa sul cibo è dannosa?

Prima di rispondere, dobbiamo chiarire che esistono diverse tipologie di muffe, alcune nocive, altre quasi del tutto innocue:

  • La muffa Cladosporium che può causare allergie, ma non è particolarmente dannosa
  • La Peniccillinum che può causare danni e mandarci in ospedale
  • La Rizopus Stolonifer, quella verde-blu o nera che causa danni permanenti

Dato che la maggior parte di noi non è in grado di poter distinguere i vari tipi di muffa, il consiglio generale è quello di non rischiare. È quindi meglio non consumare cibi intaccati da questi microorganismi.

Come evitare la muffa e non sprecare cibo

È sempre brutto buttare via il cibo, anche se ammuffito. Come ho detto in precedenza, è vivamente consigliato di non consumarlo, quindi è meglio prevenire che si formi muffa su pane, formaggi, conserve e frutta.

Il primo consiglio è quello, soprattutto in estate, di conservare in frigo anche la frutta e il pane confezionato, in modo da evitare che vengano intaccati da questi microorganismi.

Inoltre è sempre meglio non comprare grandi quantità di frutta, verdura, pane o formaggio se non sei sicura di poterli consumare in tempo. Meglio recarsi al supermercato più spesso, che sprecare soldi e buttando via i cibi non commestibili!

Potrebbero interessarti anche:
Carne scaduta in vendita al supermercato: Come tutelarsi?
Medicinali scaduti: si possono utilizzare lo stesso?
Come riciclare i cosmetici scaduti: gli usi alternativi!

Unisciti al nostro gruppo Facebook e scopri altri consigli per risparmiare!