Carta Giovani Nazionale, cos’è e a cosa serve

Ecco una guida chiara e dettagliata sulla Carta Giovani Nazionale: come ottenerla, come funziona e come attivare gratis la card virtuale per avere accesso a sconti e agevolazioni. Se hai un’età compresa tra 18 e 35 anni compiuti potrai averla senza spese. Scopri come.

Pubblicità:

Cos’è la Carta Giovani Nazionale e come richiederla

La Carta Giovani Nazionale è una carta virtuale gratuita nata su iniziativa del Consiglio dei Ministri per dare ai ragazzi agevolazioni importanti per la loro formazione culturale, le attività sportive e il settore benessere.

Possono richiederla tutti i cittadini italiani ed europei residenti nel territorio nazionale per accedere a sconti e agevolazioni su attività culturali, trasporti, negozi, servizi di ristorazione e alloggi.

Gli interessati possono scaricarla attraverso l’app IO disponibile su App Store o su Goggle Pay. Per poter accedere a IO è necessario avere SPID o una CIE (Carta identità digitale) per potersi autenticare.

L’attivazione può essere fatta online in qualsiasi momento, senza nessun costo, e una volta attivata la carta virtuale è valida su tutto il territorio nazionale.

Circuito europeo della Carta Giovani

Oltre che in Italia, la carta giovani può essere utilizzata anche nel resto d’Europa. Lo strumento digitale infatti aderisce al circuito delle Youth Card dei Paesi europei associati all’European Youth Card Association (EYCA).

Nei 36 Paesi europei aderenti al circuito è però possibile ottenere sconti e agevolazioni con la carta solo per i giovani dai 18 ai 30 anni, al contrario di quanto avviene nei confini italiani dove i benefici possono essere ottenuti fino a 35 anni compiuti.

Leggi anche: come richiedere il Bonus 18 anni

Come richiedere la Carta Giovani

Una volta avuto accesso all’App IO è necessario recarsi nella sezione “Portafoglio“. A questo punto cliccare sul tasto “Aggiungi” per poi selezionare “Bonus, Sconti e altre iniziative“.

Nella lista che compare scegliere la Carta Giovani Nazionale e seguire i passaggi indicati per richiederla e attivarla. I soggetti che sono in possesso dei requisiti anagrafici e di residenza della CNG potranno ottenerla in pochi minuti. L’App infatti impiega pochissimo tempo a verificare la sussistenza dei requisiti e rendere disponibile la card virtuale personale che permetterà di avere sconti e agevolazioni su moltissime strutture, trasporti e molto altro.

Cosa si può ottenere con la CNG?

Una volta ottenuta la Carta Giovani Nazionale (o CNG) è possibile richiedere sconti su:

  • acquisto biglietti ingresso a teatri, cinema, concerti live e manifestazioni
  • acquisto titoli di viaggio
  • acquisto libri, audiolibri ed e-book
  • accesso a piattaforme che effettuano servizio car sharing e mobilità sostenibile
  • acquisto servizi telefonia e accesso internet
  • accessi a piattaforme contenuti di intrattenimento
  • accesso scontato a strutture ricettive, dedicate alla salute e al benessere
  • coupon speciali per assistere a concerti live, mostre e spettacoli gratuitamente o con acquisto biglietti a costo ridotto

Queste sono soltanto alcune delle iniziative legate alla carta giovani virtuale, che potrai utilizzare sia per acquisti online che nei negozi fisici. Se scegli di utilizzarla in rete dovrai semplicemente aprire il dettaglio del codice sconto, fare copia/incolla e riportarlo nell’apposito campo. Per gli acquisti nei negozi fisici invece dovrai semplicemente mostrare la tua carta giovani alla cassa per ottenere gli sconti previsti.

Le regole di utilizzo degli sconti sono stabilite da ogni esercente: alcuni, ad esempio, non permettono di cumulare lo sconto con altre promozioni in corso, mentre altri consentono anche questa opzione. Per quanto riguarda il limite massimo di sconti a disposizione ti farà piacere sapere che…. non esiste alcun limite.

Ovviamente, trattandosi di una carta nominale, potrà essere utilizzata solo dall’intestatario. Una volta ottenuta la carta è valida fino al compimento del 36simo anno di età.

Non perdere anche queste promozioni: