Bellezza virtuale: come scegliere i cosmetici nei negozi online?

Sono sempre di più le persone che scelgono di affidarsi alla bellezza virtuale, scegliendo i propri prodotti cosmetici nei negozi online. I motivi che hanno reso popolare questa scelta sono facilmente comprensibili: attraverso la rete è possibile acquistare prodotti per il make-up e per la cura della pelle restando comodamente seduti sulla propria poltrona, senza neppure uscire di casa. Ma questa apparente comodità può trasformarsi in una trappola, perché non sempre ciò che viene affermato sui siti web corrisponde alla realtà.

Pubblicità

Quando poi parliamo di cosmetici tutto diventa ancor più complicato, perché se qualcosa non ti piace non potrai restituirlo dopo averlo provato ed utilizzato (anche in minima parte). Ma allora dovremmo rinunciare alla praticità ed alla convenienza di acquistare articoli di bellezza online? Sicuramente approfittare di tutti i vantaggi che offre lo shopping online è possibile, anche se occorre prestare attenzione.

Come scegliere il negozio online

Secondo una ricerca in Europa circa il 60% delle persone preferisce fare shopping online, utilizzando la propria carta di credito. La soddisfazione finale sui propri acquisti fatti su internet dipenderà in gran parte dal negozio web scelto, per cui è importante prestare molta attenzione in fase di selezione dei siti.

Non sempre infatti “prezzi bassi” si traduce in “ottimi affari“, e può accadere invece che un prodotto offerto con uno sconto elevato nasconda in realtà un articolo prossimo alla scadenza o, peggio ancora, un prodotto fake. Il successo ottenuto dalle vendite online ha infatti indotto alcune aziende a proporre articoli di bellezza confezionati esattamente come gli originali ma con contenuti all’interno ben diversi. I prodotti fake sono in genere di scarsa qualità, spesso completamente inutili o addirittura dannosi per la salute o nocivi per la pelle.

Per ridurre al minimo i rischi è quindi fondamentale affidarsi esclusivamente a negozi online che sono già verificati e che presentano buone recensioni. In alternativa cerca i siti Web ufficiali o le pagine dei singoli brand che offrono l’opportunità di ordinare cosmetici online, come ad esempio il marchio Nuxe.

Con i giusti accorgimenti potrai trovare anche offerte, sconti e promozioni che i brand riservano esclusivamente agli acquisti di cosmetici online e che non troveresti in un negozio tradizionale. Molto spesso si tratta di codici promozionali sfruttabili solo per gli acquisti online di prodotti cosmetici che ti permetteranno di accedere a dei bonus esclusivi (prezzi di acquisto ridotti, spedizione gratuita e molto altro).

Scelta dei cosmetici

La difficoltà principale da superare quando parliamo di acquisti su internet di cosmetici sta nel fatto che lo shopping online preclude la possibilità di testare i prodotti che vedi sul sito. Tutto quello che hai a disposizione sono le descrizioni del prodotto e, nella migliore delle ipotesi, alcuni campioncini.

Questo non sarà sufficiente a garantirti che otterrai esattamente i risultati che vedi nelle immagini. Puoi proteggerti da spese e acquisti ingiustificati affidandoti ai blog di bellezza online. Cerca su internet i rapporti di prova sui cosmetici che ti interessano. La maggior parte dei blogger mostra chiaramente come questo o quel prodotto può rivelarsi effettivamente, se soddisfa o meno le aspettative e riesce a mantenere le promesse fatte dal produttore. Dopo aver esaminato diverse recensioni, puoi avere un’idea dei risultati che riuscirai ad ottenere una volta effettuato il tuo ordine.

Ti puoi fidare dei prezzi bassi?

Il prezzo dei cosmetici in un negozio online è spesso inferiore rispetto a quello praticato nei negozi di cosmetici tradizionali. Questo può essere facilmente spiegato. Il “proprietario” dell’e-commerce non ha bisogno di sostenere spese per l’affitto dei locali o per gli stipendi dei venditori e la manutenzione del sito non richiede grossi investimenti di denaro.

In altre parole, se in un negozio la tua crema preferita costa 45 euro e su internet l’hai trovata a 30/35€ probabilmente è un affare, ma se la vedi a 12 euro, allora quasi sicuramente è un falso. Il condizionale è d’obbligo, perché è anche possibile imbattersi in sconti speciali legati ad una promozione particolare (pensiamo ad esempio alle promozioni di Natale o di San Valentino), così come di uno sconto extra a tempo del brand.

Per capire se si tratta di un vero affare ti basterà verificare se in quel negozio online le promozioni e gli sconti sono attive su base continuativa o se, appunto, si tratta invece di incentivi legati ad un’occasione o un periodo particolare. Sicuramente acquistare cosmetici a prezzo scontato è importante, ma diventa controproducente quando a farne le spese è la tua salute!

Consigli e suggerimenti per l’acquisto sicuro di cosmetici online

Ecco alcuni consigli e suggerimenti che potrai adottare per garantirti l‘acquisto sicuro di cosmetici online.

  • Controlla attentamente il negozio che propone la vendita online di cosmetici. Anche l’aspetto grafico può racchiudere informazioni importanti sulla serietà del sito. Il modo in cui si presenta, se dispone o meno di logo e la facilità di navigazione che offre sono indizi preziosi che potrebbero indurti a concedere fiducia o farti sorgere dei dubbi. La descrizione dei prodotti, con allegato un elenco dettagliato degli ingredienti, è un altro fattore sicuramente positivo. Se hai trovato prodotti del tuo marchio preferito in un determinato sito online di vendita cosmetici e vuoi avere la sicurezza dell’autenticità del prodotto puoi anche chiamare l’assistenza clienti del brand per verificare che il negozio online sia effettivamente un distributore ufficiale del marchio.
  • Nel momento in cui effettui il pagamento dei tuoi acquisti online assicurati di scegliere metodi di pagamento sicuri, evitando di fornire al tuo interlocutore dati extra (come in codice CVV2/CVC2 spesso presenti sul retro della tua carta). Alcuni negozi online prevedono anche la possibilità di pagamento contrassegno al corriere al momento in cui il pacco viene recapitato (soluzione tra le più sicure e vantaggiose).
  • Quando effettui l’ordine assicurati che i cosmetici abbiano una data di scadenza sufficientemente idonea a consentirti il loro utilizzo prima del termine ultimo, e quando poi i prodotti arrivano a casa tua ricordati di controllare attentamente lo stato del pacco (davanti al corriere che effettua la consegna) accertandoti così che l’involucro non sia rotto. Ricorda che puoi comunque effettuare ogni verifica anche dopo aver ritirato il pacco ed ottenere, in caso di cosmetici scaduti o rotti, il reso della merce con rimborso o sostituzione.

Sicuramente l’acquisto online di cosmetici è un’opportunità per prendersi cura di se anche in questo periodo di pandemia da Covid-19, in cui non possiamo entrare liberamente nei negozi di cosmetici tradizionali e perderci tra tanti scaffali allegri, colorati e profumati. In attesa che l’emergenza Coronavirus termini possiamo però goderci lo shopping online fatto nel migliore dei modi, con le dovute precauzioni ed accorgimenti, lasciandoci guidare dal motto “La bellezza salverà l’umanità!

↪ Vuoi risparmiare di più? Unisciti al nostro gruppo Facebook oppure seguici su Telegram! Puoi anche iscriverti alla Newsletter del Risparmio: potrai scaricare subito un e-book e ricevere ogni settimana le migliori offerte nella tua e-mail!

Pubblicità: