Shopping online: 10 consigli per evitare le fregature (e riconoscere siti FAKE)

Al giorno d’oggi, complice la tecnologia sempre in continua evoluzione, sono moltissimi gli utenti che si dedicato allo shopping online. Ma se per te è la prima volta e hai paura di sbagliare o di trovare un sito poco affidabile ecco a te 10 consigli per evitare le fregature. Scopriamoli insieme!

Shopping online: riconoscere un sito in regola

La prima cosa essenziale per evitare le fregature durante lo shopping online è sicuramente quella di riconoscere un e-store (negozio di shopping online) in regola e che non sia truffaldino.

Ogni negozio serio che si rispetti deve avere la possibilità di chiarire agli utenti le condizioni di acquisto. Cerca quindi a fondo pagina oppure nella parte alta della schermata un link che riporti i termini di vendita, le modalità di pagamento, i tempi di consegna della merce.

Inoltre, un sito “a norma”, riporta anche una privacy policy che spesso i siti “fake” non riportano e, quelle rare volte che sono presenti, sono in una lingua diversa e copiate da altri siti.

Se un e-commerce non dà la possibilità agli utenti di consultare questi elementi essenziali vuol dire che non è trasparente, quindi diffida di tutti quei siti che non specificano in modo chiaro e palese queste regole.

Negozio online con prezzi troppo bassi: i campanelli di allarme!

Sono sempre più numerosi, in rete, anche i negozi online che mostrano dei prezzi decisamente troppo bassi rispetto alla media. Anche se il prezzo può essere allettante, sappi che potresti mettere a rischio i tuoi dati ed i tuoi soldi.

Quello che accomuna, solitamente, i negozi “truffa” sono diversi punti che dovresti sempre verificare e che dovrebbero far scattare in te un “campanello di allarme”:

  • Prodotti di grandi firme con sconti che superano anche il 70% di sconto
  • Nome del sito ingannevole: spesso il nome dello shop riporta il nome di un brand famoso, ma non ha nulla a che vedere con lo shop originale. Un esempio? Un sito truffaldino potrebbe avere un link simile a “prada-shoes”, “borse-prada” o nomi similari. Basta cercare il sito ufficiale del marchio per capire che si tratta di un negozio online falso
  • Metodi di pagamento: in genere i siti truffaldini accettano solo pagamenti con carte di credito (dal quale possono anche rubarvi i dati per svuotare la carta di credito). Un negozio online serio accetta altri sistemi di pagamento (alla consegna, con Paypal, con carta ricaricabile, ecc…).
  • Partita iva: i negozi online seri, per legge, devono riportare a fondo pagina la loro partita IVA. Se non trovi indicato questo dato diffida. Si tratta quasi certamente di un sito truffa.
  • Occhio alle recensioni Fake: Se per esempio ti imbatti in qualche shop sconosciuto navigando nei social, diffida sempre dalle recensioni e commenti che potresti trovare sotto il post: quelli positivi potrebbero essere finti, ossia lasciati dal truffatore stesso utilizzando altri profili per portarti a credere che il negozio online sia affidabile. I commenti negativi invece vengono nascosti e non sono visibili!

Cosa rischio se compro su un negozio online truffa?

È importante sapere che è meglio “evitare un affare” di tanto in tanto piuttosto che mettere a rischio la tua serenità.

Acquistando su un sito truffadino potrebbero verificarsi queste ipotesi:

  • Carta di credito clonata (o svuotata): la maggior parte dei siti di shopping online truffaldini mette in piedi questi e-commerce per pochissimo tempo (al massimo 2/3 mesi, poi spariscono) con lo scopo di acquisire i dati della carta di credito dei malcapitati che li inseriscono. In questo caso potresti trovare la carta di credito clonata ed utilizzata da terzi in modo improprio
  • Vendita dei tuoi dati: soggetti malintenzionati possono utilizzare i tuoi dati per riempirti di pubblicità (nella migliore delle ipotesi) via email e via telefono.
  • I prodotti non arrivano: altri truffatori, invece, attuano il loro schema truffaldino incassando i soldi del tuo pagamento senza inviarti nulla e sparendo poco dopo. Sarà quindi molto difficile ottenere un risarcimento e risalire agli autori della truffa.

Vuoi spendere poco e fare acquisti sicuri? Compra le grandi firme su:

Se vuoi risparmiare fino al 70% sulle grandi marche facendo acquisti in totale sicurezza, allora affidati a siti specializzati e sicuri al 100%, come:

Seguendo queste regole d’oro saprai sempre se un negozio è serio o meno e potrai evitare le fregature durante il tuo shopping online. E tu, come ti orienti nel vasto mondo dell’e-store? Come sempre aspettiamo i tuoi commenti e siamo curiosissimi di leggere i tuoi consigli!

Unisciti al nostro gruppo Facebook e scopri altri consigli per risparmiare!